Tolentino: sabato convegno sulle energie rinnovabili

energia solare 19/09/2008 - \"La promozione delle energie rinnovabili e del risparmio energetico. Il progetto ecoefficienza del Polo produttivo Cisterna\" è il titolo di una importante conferenza che si terrà sabato 27 settembre, alle ore 9.00, alla Sala Nerpiti di Palazzo Sangallo, in piazza della Libertà, a Tolentino.

Questo il programma della manifestazione: alle ore 9.00 registrazione partecipanti, alle ore 9.30 saluto del Sindaco di Tolentino dott. Luciano Ruffini e alle ore 9.45 introduzione dei lavori a cura del dott. Alessandro Bruni Assessore all\'Ambiente del Comune di Tolentino. Alle ore 10.00 l\'ing. Mario Stizza progettista, illustrerà il \"Progetto per l\'ecoefficienza nel polo produttivo di contrada Cisterna di Tolentino\". A partire dalle ore 10.30 interventi programmati dell\'ing. Gaetano Andreotti Dirigente Settore Tecnico Comune di Tolentino, del p.i. Duilio Bellini funzionario dell\'Ufficio Ambiente del Comune di Tolentino che parleranno del \"Progetto ecoefficienza e le iniziative comunali per la promozione delle energie rinnovabili ed il risparmio energetico\".


A seguire l\'ing. Daniele Passacantando presenterà \"La cogenerazione ad alto rendimento: la conceria Chito\" mentre l\'ing. Carlo Gelsomini disquisirà sull\'argomento \"Impianto a biogas ed il teleriscaldamento e teleriscaldamento del polo produttivo\".

Infine l\'ing. Giulio De Simone Docente all\'Università Tor Vergata di Roma parlerà de \"Il fotovoltaico nel progetto ecoefficienza del polo produttivo\" ed alle ore 11,30 la dr.ssa Renata Rogo affronterà il tema \"La promozione delle bioenergie: nuove opportunità per il settore agricolo\".


Alle ore 11.45, l\' Assessore della Regione Marche all\'energia dr Gianni Giaccaglia concluderà con

\"Le politiche comunitarie, nazionali e della Regione Marche per la promozione delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico\". Alle ore 12.00 dibattito. Coordina i lavori l\'ing. Katiuscia Faraoni.


Per informazioni o per iscriversi si può contattare la Segreteria organizzativa presso l\' Ufficio Ambiente Comune di Tolentino, e.mail: ambiente@comune.tolentino.mc.it tel. 0733.901346 - fax 0733.901300.




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 23 settembre 2008 - 752 letture

In questo articolo si parla di





logoEV