Camerino: master per biologo dei servizi trasfusionali

sacche di sangue 2' di lettura 09/10/2008 - La Scuola di specializzazione in Biochimica clinica dell\'Università di Camerino propone il Master universitario di secondo livello in \"Biologo dei servizi trasfusionali\".

\"Obiettivo principale del corso - sottolinea il prof. Evandro Fioretti, Direttore del Corso - è quello di fornire ai laureati in Scienze Biologiche gli insegnamenti teorici e pratici sulla qualità e sicurezza della raccolta, controllo, lavorazione, conservazione, assegnazione, distribuzione e trasfusione del sangue umano, dei suoi componenti e derivati, al fine di far acquisire le conoscenze metodologiche e le abilità procedurali necessarie per operare nelle strutture trasfusionali italiane ed europee\".

Il Master, che prevede un numero massimo di 25 iscritti, si propone altresì di preparare i corsisti con specifico insegnamento teorico e pratico alle procedure di prelievo venoso e capillare diagnostico.
Il percorso formativo comprenderà attività didattiche, stages, formazione a distanza (FAD) e lavori individuali distribuiti nell\'arco dell\'anno accademico 2008-2009. L\'attività didattica, tenuta presso la Scuola di specializzazione di Biochimica clinica, sarà articolata in lezioni frontali, esercitazioni e lavori di gruppo. La FAD sarà svolta in otto moduli di e-learning e autoverifica. Gli stages saranno svolti presso il Servizio di Laboratorio di Analisi Cliniche dell\'Az. Sanitaria di Camerino ed il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell\'Università \'La Sapienza\' di Roma.


Le attività didattiche e formative del Master saranno tenute dai membri del Comitato Scientifico, da docenti della Scuola di specializzazione in Biochimica clinica di Unicam, da docenti dell\'Università \'La Sapienza\' di Roma e da professionisti provenienti dal mondo del lavoro. Agli eventi formativi parteciperanno anche in qualità di docenti gli specialisti della Abbott Divisione Diagnostici, della Chiron-Novartis Vaccines and Diagnostic e della Ortho Clinical Diagnostics-Divisione di Johnson & Johnson Medical S.p.A.


Saranno trattati, tra gli altri, argomenti quali la fisiopatologia del sangue, l\'organizzazione ed il laboratorio di medicina trasfusionale, la donazione del sangue e degli emocomponenti, le terapie trasfusionali e cellulari, la legislazione e standard trasfusionali, l\'emovigilanza, la gestione degli errori.


La quota d\'iscrizione è pari a Euro 3.000,00. Le iscrizioni dovranno pervenire alla Segreteria della Scuola di specializzazione in Biochimica clinica di Unicam entro il 15 ottobre 2008. Tutte le informazioni sono disponibili nel sito http://biochimicaclinica.unicam.it, dal quale è possibile scaricare il modulo di iscrizione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 09 ottobre 2008 - 1234 letture

In questo articolo si parla di attualità, università di camerino, camerino, Unicam, sacche di sangue





logoEV