Turismo: promozione \'on the road\'

2' di lettura 17/10/2008 -

Presentati nei giorni scorsi tre progetti per sviluppare il turismo in Provincia, il primo già attuato con un workshop tra operatori turistici a Roma, il secondo con la presentazione dell\'offerta turistica a tour operator olandesi ed il terzo, con il sito portale www.mymarca.it




\"Con questi tre progetti abbiamo la possibilità di promuovere i prodotti di eccellenza del nostro territorio, sia dal punto di vista economico che turistico\", ha spiegato Marco Romagnoli, assessore provinciale al turismo. \"Shopping tour nelle Marche. Viaggio tra arte, paesaggio e shopping negli spacci aziendali\" è il titolo del progetto, che vede la collaborazione tra Provincia, Confindustria Macerata ed altri enti.


Si è svolto mercoledì 15 ottobre un workshop a Roma, che ha visto la partecipazione di oltre 40 operatori turistici della capitale a cui è stata presentata l\'offerta turistica del nostro territorio, incentrata su natura, arte e shopping negli outlet aziendali. L\'ampio bacino di riferimento della capitale ed i legami storici con la zona, hanno indotto a scegliere Roma per il wokshop. Il 12 e 13 novembre a Roma sono previste due conferenze, una su Beniamino Gigli e l\'altra sull\'arte sacra.


Il road tour in Olanda, vedrà tra il 2 ed il 24 novembre prossimi, la dott.ssa Marina Torresi presentare a 57 agenzie e tour operator olandesi, le bellezze paesaggistiche, culturali e le possibilità di shopping tour nella zona. Dal 2003 al 2007, le presenze di turisti olandesi, sono passate da 100 a 133 mila, con un aumento del 33 per cento, che indica grande interesse per quel mercato.


Ha ormai due anni e mezzo il portale www.mymarca.it, che unisce enogastronomia, artiginato artistico ed itinerari turistici, in un pacchetto tutto compreso per il turista. Il portale ha messo in \"vetrina\" i produttori, proponendoli direttamente all\'utente finale, secondo la filosofia \"la qualità dell\'eccellenza\", come ha spiegato il titolare, Gianluca Giorgi.


Alla conferenza stampa hanno partecipato anche Stefano Gregori (piccola e media impresa Confind ) e Alessandro Crucianelli (settore turismo Confindustria). I tre progetti rientrano nei 45 finanziati dalla provincia (200 mila euro in totale), per sviluppare le linee guida del piano turistico provinciale. \"E\' la prima volta che si attua qualcosa del genere, siamo di fronte ad un salto di qualità - ha detto il presidente della Provincia, Giulio Silenzi - che permette di dare forza alla capacità progettuale, di chi opera nel turismo, detagionalizzando l\'offerta turistica\"


Nella foto, un momento della conferenza stampa








Questo è un articolo pubblicato il 17-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 17 ottobre 2008 - 1295 letture

In questo articolo si parla di attualità, monia orazi





logoEV