Matelica: LibriAmo, fiera del libro alla quarta edizione

2' di lettura 18/10/2008 - A Matelica Marco Travaglio, Andrea De Carlo e la Notte Bianca di sabato 25. E\' online il programma della tre giorni, dal 24 al 26 ottobre. 

La fiera dell\'editoria marchigiana giunge al suo quarto anno di vita. Il comune di Matelica si appresta ad aprire i giardini di Palazzo Ottoni al pubblico che sempre più numeroso negli ultimi anni ha animato la tre giorni di Matelica. Quest\'anno fra gli ospiti ci saranno Marco Travaglio e Andrea De Carlo che incontreranno il pubblico nel Teatro Comunale Giuseppe Piermarini alle 21:15 di venerdì e di domenica e presenteranno i loro nuovi lavori \"Bavaglio\" e \"Durante\", mentre per la serata di sabato 25 è previsto l\'inizio della notte bianca che proseguirà fino all\'alba di domenica e vedrà in ogni angolo del centro storico manifestazioni culturali, incontri letterari ed anche performance musicali.


Il teatro Comunale sarà anche la sede dell\'inaugurazione della fiera venerdì 24 ottobre alle 10:00 quando ci sarà il saluto delle autorità e poi, insieme ad altri locali ed angoli del centro storico sarà caffè letterario e punto di incontro per quelle autrici ed autori venuti a LIBRIamo per presentare i propri lavori ed incontrare il pubblico in un contesto voluto appositamente dall\'assessorato alla cultura della cittadina maceratese, al fine di permettere la conoscenza di scrittori marchigiani e non e sensibilizzare, specialmente i giovani, ad un approccio con la lettura che possa partire proprio dalla conoscenza diretta dell\'autore.


Anche quest\'anno case editrici, librerie e altre realtà legate al mondo del libro troveranno spazio nelle strutture messe a disposizione gratuitamente dall\'organizzazione per i tre giorni dell\'evento. Libriamo nel 2008 si pone come un evento ricco di appuntamenti interessanti nel mondo letterario non solo marchigiano ma anche nazionale richiamando a Matelica autori molto conosciuti e seguiti dai lettori di ogni età. La fiera sarà fornita per l\'intera durata di collegamento wireless, che verrà messo a disposizione di espositori e giornalisti per facilitarne il lavoro.


LIBRIamo fa parte dell\'iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Cultuirali \"Ottobre piovono libri 2008\" che dal 1° al 31 Ottobre sarà una vera e propria campagna di promozione della lettura in Italia. Centinaia di eventi e occasioni distribuiti in tutto il Paese. Paesi piccolissimi e grandi città, istituzioni centrali e piccole esperienze associative e periferiche, sull\'intera carta geografica del nostro Paese, da Nord a Sud, ospitano e danno vita ad una pioggia di occasioni per diffondere la passione per la lettura progettate e realizzate da enti locali, biblioteche statali, civiche, scolastiche, università, scuole, asili, librerie, associazioni e istituti culturali, accademie, centri per anziani, editori, circoli culturali e di lettura, festival e fondazioni, ospedali, case circondariali, comunità montane, enoteche, radio, riviste.


Il programma dettagliato del Festival è online sul sito http://www.libriamo.marche.it/ insieme ai contatti ed alle ultime novità della manifestazione.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 20 ottobre 2008 - 1231 letture

In questo articolo si parla di cultura, matelica, marco de amicis





logoEV