Recanati: pattuglie a piedi dei vigili urbani per presidiare il territorio

polizia municipale 1' di lettura 18/10/2008 - L\'assessore Marconi: \"Una risposta al bisogno di sicurezza dei cittadini\"

L\'aumento del personale di polizia municipale, salito a diciotto unità, più il comandante, grazie all\'assunzione di due nuovi vigili entrati in servizio dal primo ottobre, avrà come conseguenza un\'intensificazione dei controlli degli agenti nei quartieri più sensibili della città. L\'assessore alla Polizia municipale e vicesindaco Luca Marconi ha infatti predisposto, con il comando del Corpo, un servizio di pattuglie a piedi che inizieranno in questi giorni a presidiare il territorio \"offrendo quella percezione di sicurezza al cittadino - osserva Marconi - che ci viene richiesta da molti residenti. Si tratta di una prima serie di servizi da implementare anche nel futuro\".


La presenza dei vigili nei quartieri, oltre a mostrare una maggiore vicinanza dell\'istituzione Comune ai cittadini, permetterà a questi ultimi di segnalare direttamente sul posto eventuali problematiche sia relative alla viabilità, sia ad altri aspetti della vita del quartiere per i quali è necessario un intervento dei tecnici comunali (come manutenzioni, illuminazione, raccolta rifiuti, ecc.) o di altri soggetti da sensibilizzare. Un capitolo a parte riguarderà la delicata questione del controllo della velocità al fine di aumentare la sicurezza sia dei pedoni che degli automobilisti che rispettano il codice della strada.


Le zone dove saranno ampliati i servizi di controllo del territorio grazie alle pattuglie a piedi, ma anche tramite quelle a posto fisso, sono il rione Mercato, Addolorata, Fratesca, i rioni Castelnuovo e le Grazie, Sambucheto, Fontenoce, la zona industriale fratelli Guzzini, la strada provinciale 82 Montefiore, Chiarino, la strada comunale Vecchia di Potenza Picena e Costa Bianca, Villa Musone e la zona industriale Squartabue, il rione Villa Teresa e Fonti San Lorenzo.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 20 ottobre 2008 - 802 letture

In questo articolo si parla di attualità, polizia, recanati, Comune di Recanati





logoEV