World stroke day: la giornata mondiale della prevenzione dell’ictus

1' di lettura 28/10/2008 - Mercoledì prossimo (29 ottobre) è la Giornata Mondiale per la prevenzione dell\'ictus. All\'iniziativa, giunta alla 4^ edizione e promossa a livello nazionale da Alice Italia Onlus, ha aderito il servizio Neurologia dell\'Asur 9 diretto dal dottor Giorgio Giuliani che con il patrocinio del Comune di Macerata si prepara ad accoglierla.

Negli ambulatori di Neurologia al piano terra dell\'ospedale, dalle ore 11 alle 16 di mercoledì 29 ottobre, senza necessità di prenotazione, saranno effettuati screening gratuiti per la valutazione del rischio cerebrovascolare.


Una campagna che ha trovato piena adesione da parte dell\'assessore Giovanni Di Geronimo che, dopo il successo ottenuto lo scorso anno durante la prima edizione della giornata di sensibilizzazione su questa rilevante patologia, si è ripromesso di sostenere e promuovere sul territorio comunale le iniziative che informano sulla prevenzione di malattie importanti.


L\'ictus cerebrale ogni anno nel mondo interessa 6 milioni di persone. In Italia l\'incidenza annua è di circa 200 mila nuovi casi/anno: di questi 40 mila, perderanno l\'autosufficienza mutando in modo radicale la loro vita e quella delle loro famiglie. In termini economici il costo dell\'assistenza si stima di circa 3,7 miliardi di euro pari a 0,25 del Prodotto interno lordo.


La malattia è \"età-correlata\" e colpisce di più le popolazioni più anziane. Ciò assume una particolare importanza per la nostra popolazione di Macerata che è tra le più longeve d\'Italia. Un\'adeguata opera di prevenzione, mirata al riconoscimento e all\'intervento sui fattori di rischio modificabili e la diagnosi precoce con il pronto avvio delle possibilità terapeutiche disponibili, potrebbero significare una riduzione del carico sociale ed economico pari al 20/30%.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 28 ottobre 2008 - 803 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comune di macerata





logoEV