Unicam: giovani+università=lavoro

donne e lavoro 2' di lettura 05/11/2008 -

Oggi presso le sedi di Camerino e Ascoli Piceno Unicam organizza l\'evento \"Giovani + Università =Lavoro\" (GUL), che vuole essere un momento di dialogo e confronto con il mondo del lavoro.



Nel corso della giornata saranno affrontati alcuni temi del lavoro per permettere agli studenti e ai neolaureati partecipanti di iniziare a mettere a fuoco una prima idea di progetto professionale e per fornire loro elementi utili per una ricerca attiva dei servizi e delle opportunità presenti nel territorio e non solo.


\"A volte l\'Università - sottolinea la professoressa Daniela Accili, ProRettore Unicam agli Studenti - concentra i propri sforzi nella didattica e dedica minor attenzione a quelli che sono servizi altrettanto importanti per gli studenti come l\'orientamento post-universitario ed il placement\".


\"I giovani - prosegue la prof.ssa Accili - avvertono l\'esigenza di essere seguiti anche nel momento in cui si avvicinano al mondo del lavoro, di avere informazioni per costruire il proprio percorso professionale e per cercare di individuare quelle che sono le vie migliori per muoversi nel mondo del lavoro. GUL vuole essere proprio un contributo in tal senso\".


La giornata si aprirà alle ore 9:30 con i saluti del Rettore Unicam Fulvio Esposito, e proseguirà nella mattinata con una seduta plenaria dal titolo \"Vivere il lavoro\" che a Camerino si terrà presso il Cinema Betti mentre ad Ascoli Piceno presso il Palazzo dei Capitani. Seguiranno seminari sui diversi settori professionali nei quali si sono inseriti i laureati Unicam e l\'apertura degli spazi espositivi di numerose ed importanti aziende regionali, nazionali ed internazionali. Solo per citarne alcune: Bayer, Clementoni, Assicurazioni Generali, Elica, Faam, IGuzzini Illuminazione, GlaxoSmithKline, Ikea, Nestlè, Oracle, Tod\'s, Distilleria Varnelli.


Saranno allestiti anche gli stand del Ministero del Lavoro con il Progetto FIxO, di Confindustria Ascoli Piceno, dei Centri per l\'impiego, della Formazione post-laurea di Unicam.


L\'evento è realizzato con il patrocinio della Regione Marche e del Consorzio Universitario Piceno e con il contributo del Programma FIxO, della Provincia di Macerata, della Provincia di Ascoli Piceno, del Comune di Camerino e del Comune di Ascoli Piceno.


Tutte le informazioni, il dettaglio del programma e l\'elenco completo delle aziende partecipanti sono consultabili online all\'indirizzo www.unicam./gul2008, dove è anche possibile effettuare l\'iscrizione all\'evento.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-11-2008 alle 01:01 sul giornale del 05 novembre 2008 - 820 letture

In questo articolo si parla di attualità, università di macerata, donne e lavoro





logoEV