Il criminologo Massimo Picozzi, testimonial del mese della prevenzione psico-pedagogica

massimo picozzi 2' di lettura 05/11/2008 - Sarà Massimo Picozzi, noto psichiatra e criminologo, perito dell\'unità per l\'analisi del crimine violento della Polizia e conduttore della serie televisiva di Rai2 \"La linea d\'ombra\" ad inaugurare domenica prossima (9 novembre) il Mese della prevenzione psico-pedagogica dedicato quest\'anno a \"Comportamenti devianti e psicologia criminale\".

L\'appuntamento è alle ore 21 nella sala convegni dell\'ostello Asilo Ricci. L\'iniziativa giunta alla 6^ edizione è organizzata dall\'associazione Praxis in collaborazione con l\'assessorato ai Servizi sociali e parte da presupposto che la diffusione sempre più ampia dei disturbi mentali esiga un\'opera di prevenzione volta ad evitare l\'insorgenza del disagio.


A questo scopo sono stati organizzati incontri a tema (con frequenza gratuita) e, per agevolare il non sempre facile incontro tra persone portatrici di disagio e la cura psicologica, sono state promosse consulenze gratuite con i professionisti che aderiscono all\'iniziativa. Dopo l\'incontro inaugurale di domenica 9, i seminari proseguiranno nell\'Istituto comprensivo \"Mestica\" in via dei Sibillini (ore 21) per i tre martedì successivi del mese.


L\'11 novembre si parlerà di \"Prevenzione e comportamenti pro_sociali\" con la pedagogista Maria Letizia Capparucci, il 18 novembre di \"Evoluzione del deviante: fattori personali, ambientali e culturali\" con Paolo Scapellato psicoterapeuta e presidente della Praxis e, infine, il 25 novembre si affronterà, con la psicologa Francesca Bravi, il tema dei \"Comportamenti antisociali: deviazione o psicopatologia?\". Questi i nomi dei professionisti che aderiscono al Mese della prevenzione 2008 (consulenze su appuntamento). Psicologi e psicoterapeuti: Francesa Bravi, Paolo Scapellato, Chiara Pagnanelli, Giorgia Animento, Silvia Polenta, Roberta Fumagalli, Caterina Cognigni; pedagogisti: Maria Letizia Capparucci, Daniela Sasanelli, Catia Curina, Annalisa Bellesi, Angela Fiorillo. Info al numero 347_7334269, macerata@associazionepraxis.it, www.associazionepraxis.it.


Gli organi di informazione sono invitati alla iniziativa e, in particolar modo, alla serata inaugurale del 9 novembre che vede la presenza del criminologo prof. Massimo Picozzi.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-11-2008 alle 01:01 sul giornale del 08 novembre 2008 - 1937 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comune di macerata





logoEV