IN EVIDENZA
Il 16 febbraio l'Agriturismo
Colle Regnano di Tolentino ha compiuto il secondo anno di energia pulita:
24.000 kwh prodotte dall'impianto di pannelli fotovoltaici di 10 kW.;
56 pannelli da 175 W in silicio monocristallino, vanno a realizzare
la copertura di una tettoia in legno di abete per parcheggio auto; rappresenta
una dei primi esempi della regione nel settore agricolo (http://www.colleregnano.it/
Radio Nuova in Blu saranno in diretta dalla 7a Mostra mercato del radioamatore di Pompei i giorni 21 e 22 Febbraio.
www.radionuova.com
Fa discutere il dipinto appeso nella sala del Consiglio del Comune di Corridonia che ritrae Benito Mussolini a cavallo.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
A Istanbul, la Lube Banca Marche impiega poco più diventi minuti per mettersi in tasca la qualificazione ai quarti di finale della CEV Indesit Champions League, dove se la dovrà vedere con i russi dello Zenit Kazan, vincitori nella doppia sfida con gli sloveni del Bled (3-2 e 3-0).
www.lubevolley.it
La piu` famosa poesia di Leopardi, l'Infinito- in una preziosa edizione miniaturizzata e stampata a caratteri mobili su carta di cotone da Unaluna di Fabriano- e` stato il dono che l'assessore regionale al Turismo ha consegnato al Sottosegretario al Turismo, Michela Brambilla al termine della cerimonia di inaugurazione della 29a BIT, avvenuta presso l'Auditorium della Fiera di Rho e presentata da Bruno Vespa. Il Sottosegretario, piacevolmente sorpresa dal regalo, ha raccolto l'invito dell'assessore a visitare lo stand delle Marche che quest'anno si presenta rinnovato, coloratissimo e molto funzionale.
www.regione.marche.it
La Società Sportiva Dilettantistica Settempeda del presidente Francesco Sfrappini si appresta a vivere un Carnevale alla grande con il “Veglionissimo dello Sport”, in collaborazione con il San Severino Volley e la Società Amatori Basket, e con “Villa Collio in maschera”, entrambi sotto la sicura regia dell’ex uomo Martini Benito Striglio, sempre sulla breccia per gli eventi che contano.
Ruba i soldi ad una donna per 'poter mangiare'. Rintracciato e denunciato a piede libero un 32enne maceratese.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Si svolgeranno Domenica 8 Marzo in tutti i Comuni della Provincia, le consultazioni e le Primarie per la scelta dei candidati Sindaci e dei candidati nei Collegi provinciali per le Elezioni Amministrative del 6 e 7 Giugno 2009. Le candidature devono pervenire presso la sede del Coordinamento provinciale del PD tassativamente entro Lunedì 23 Febbraio
www.pdmacerata.it
E’ tutto pronto per il concerto che si terrà questa sera a partire dalle 21.30 presso il Teatro Lauro Rossi di Macerata in occasione della seconda serata della stagione jazzistica maceratese dedicata alla Bossa Nova.
www.musicamdo.it
Da oggi nella colonna di destra del sito è presente uno spazio dedicato a tutti i cinema della città e del territorio con tutti i film in programmazione nella settimana.
di Michele Pinto
vivere.biz/michelepinto
Primo spettacolo classico della rassegna Concerti a Palazzo, organizzata dalla Gioventù Musicale di Camerino, sabato 21 febbraio alle ore 21.15 presso il Teatro Filippo Marchetti.
www.gmicamerino.it
Venerdì 20 Febbraio, alle ore 16,00, presso la Sala del Consiglio provinciale di Macerata, i Gruppi consiliari PD della Regione Marche e della Provincia di Macerata e il Coordinamento provinciale del PD di Macerata organizzano un convegno sul ruolo delle donne nel nostro Paese con Vittoria Franco
www.pdmacerata.it
“Bravi a scendere in campo con la giusta determinazione – ha detto a fine gara l’allenatore della Lube Banca Marche – per portare a casa la qualificazione subito, e senza correre rischi.
www.lubevolley.it
Attenzione alle possibili speculazioni sui prezzi delle derrate agricole
www.coldiretti.it
Nel corso dell'ultimo Consiglio comunale, il consigliere comunale Francesco Massi aveva presentato una interrogazione sulla chiusura della discarica di Collina, il cui abbancamento è di 165.000 metri cubi. Lo stesso consigliere aveva mostrato alcune perplessità direttamente al presidente della provincia circa l'effettiva chiusura della discarica, visto che altri comuni non offrono ospitalità.
Durante l'incontro del presidente della Provincia con i tolentinati studenti e docenti hanno contestato il fatto che le scuole superiori della città non hanno ancora una palestra e che, per svolgere un'assemblea, non c'è un'aula magna ad accogliere tutti e debbono andare in un'altra sede a pagamento
Grande attesa a Tolentino per il carnevale. Infatti per il week end più divertente dell'anno, l'Amministrazione comunale e l'Associazione Turistica Pro Loco TCT hanno concordato di installare nella centralissima piazza della libertà un tendone da circo che consentirà di ospitare eventi diversi.
Per la rievocazione storica Tolentino 815 potrebbe essere arrivato il capolinea. La manifestazione che dal 1996 ogni anno ricorda le gesta della storica battaglia combattuta nel maggio del 1815 fra gli Austriaci del barone Bianchi e i Napoletani di Gioacchino Murat, che si doveva tenere nel maggio di questo anno, probabilmente non ci sarà. E se non arriveranno presto risposte concrete dall'Amministrazione Comunale, quasi sicuramente chiuderà i battenti per sempre.
"Una legge per tutelare la nostra storia, la nostra cultura ed il nostro territorio. Una legge per promuovere le Marche turisticamente e culturalmente. Una legge per formare le nuove generazioni e farle sentire forti delle loro tradizioni e delle loro origini" Un progetto di legge importante quello presentato martedì17 febbraio ad Ancona, a Palazzo Leopardi, sede della Regione Marche, dal Vice Presidente dell'Assemblea legislativa Francesco Comi che con l'Assessore alle Attività produttive Fabio Badiali è promotore di una proposta, che una volta approvata, istituirà i Parchi storici di quei luoghi che furono sede delle battaglie di Tolentino e di Castelfidardo.
Dalla notte di martedì il “piano antineve” predisposto dalla Provincia di Macerata è in piena azione su tutto il territorio.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Il servizio Trasporti della Provincia di Macerata si sta interessando per prolungare alcune linee extraurbane tra Civitanova e Porto Potenza Picena fino a Porto Recanati.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Niki Piersanti, maceratese di 25 anni è stato arrestato dai Carabinieri con l'accusa di furto aggravato.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Anche quest’anno lo Sferisterio Opera Festival assicura la propria presenza alla BIT, la Borsa internazionale del turismo che si aprirà giovedì alla Fiera di Milano.
www.sferisterio.it
L'Università di Macerata ha pubblicato il suo primo Bilancio sociale relativo alla ricerca scientifica sul sito www.unimc.it.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
I bravi attori della compagnia amatoriale “Teatro Totò” di Pollenza” hanno animato, con uno spettacolo dedicato ai bambini, l’incontro delle Famiglie numerose di Macerata e dei Comuni vicini che la Provincia ha organizzato al cineteatro “Italia” a conclusione del progetto “Sostegno alle Famiglie con quattro o più figli” avviato lo scorso ottobre.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Domenica 22 febbraio, spettacolo teatrale per bambini, al Piermarini di Matelica
da Ruvido Teatro
Compagnia Teatrale Ruvido Teatro
La Serata dello Sport organizzata dalla Provincia di Macerata nel salone del Parco Hotel di Pollenza ha voluto esaltare i valori della pratica sportiva, mettendo in rilievo traguardi, agonistici ed umani, di tanti atleti e dirigenti, ma anche le speranze di alcuni giovani talenti. A loro è andata la targa con riprodotta un’opera di Valeriano Trubbiani che sintetizza con immagini il territorio e la cultura maceratese.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Periodo di carnevale, non solo bello e spensierato, ma anche negativo e pericoloso. A farne le spese una donna di 62 anni scaraventata a terra e derubata.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
I Carabinieri di Camerino, guidati dal tenente Domenico Calore, hanno complessivamente denunciato tre persone durante la loro attività di controllo.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Si sta avviando a conclusione l'importante piano di interventi che ha riguardato in questi mesi le strade urbane ed extraurbane, interessate da lavori di manutenzione straordinaria ma anche dalla realizzazione di nuove rotatorie e marciapiedi che hanno snellito la circolazione e reso più sicuro il transito dei pedoni. Interventi per i quali l'Amministrazione comunale ha investito, solo per il 2008, circa 4 milioni e mezzo di euro.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Giovedì prossimo, 19 febbraio, alle 17,30 nell'Aula Magna dell'Università di Macerata si svolgerà la presentazione del volume "Sperare nell'uomo. Giussani, Morin, MacIntyre e la questione educativa" a cura di Giorgio Chiosso, autore di numerosi studi e ricerche nel campo della storia educativa e pedagogica italiana tra Otto e Novecento.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
Con un nuovo piano di lottizzazione approvato ieri in via definitiva procede l'iter del Piano casa del Comune. "Entro l'anno - dichiara l'assessore Mauro Compagnucci - potranno partire le opere di urbanizzazione".
www.comune.macerata.it