IN EVIDENZA



20 febbraio 2009

...

Il 16 febbraio l'Agriturismo Colle Regnano di Tolentino ha compiuto il secondo anno di energia pulita: 24.000 kwh prodotte dall'impianto di pannelli fotovoltaici di 10 kW.; 56 pannelli da 175 W in silicio monocristallino, vanno a realizzare la copertura di una tettoia in legno di abete per parcheggio auto; rappresenta una dei primi esempi della regione nel settore agricolo (http://www.colleregnano.it/public/paginaita10869.aspx).




...

A Istanbul, la Lube Banca Marche impiega poco più diventi minuti per mettersi in tasca la qualificazione ai quarti di finale della CEV Indesit Champions League, dove se la dovrà vedere con i russi dello Zenit Kazan, vincitori nella doppia sfida con gli sloveni del Bled (3-2 e 3-0).


...

Ancora pochi giorni e si celebrerà con la consueta dose di retorica il centenario della nascita del Futurismo, il movimento che con il suo dinamismo a trazione integrale ha contribuito a modernizzare la società italiana nel periodo compreso tra le due guerre.


...

La piu` famosa poesia di Leopardi, l'Infinito- in una preziosa edizione miniaturizzata e stampata a caratteri mobili su carta di cotone da Unaluna di Fabriano- e` stato il dono che l'assessore regionale al Turismo ha consegnato al Sottosegretario al Turismo, Michela Brambilla al termine della cerimonia di inaugurazione della 29a BIT, avvenuta presso l'Auditorium della Fiera di Rho e presentata da Bruno Vespa. Il Sottosegretario, piacevolmente sorpresa dal regalo, ha raccolto l'invito dell'assessore a visitare lo stand delle Marche che quest'anno si presenta rinnovato, coloratissimo e molto funzionale.


...

La Società Sportiva Dilettantistica Settempeda del presidente Francesco Sfrappini si appresta a vivere un Carnevale alla grande con il “Veglionissimo dello Sport”, in collaborazione con il San Severino Volley e la Società Amatori Basket, e con “Villa Collio in maschera”, entrambi sotto la sicura regia dell’ex uomo Martini Benito Striglio, sempre sulla breccia per gli eventi che contano.



...

Si svolgeranno Domenica 8 Marzo in tutti i Comuni della Provincia, le consultazioni e le Primarie per la scelta dei candidati Sindaci e dei candidati nei Collegi provinciali per le Elezioni Amministrative del 6 e 7 Giugno 2009. Le candidature devono pervenire presso la sede del Coordinamento provinciale del PD tassativamente entro Lunedì 23 Febbraio




...

Ha avuto inizio anche quest'anno la settimana più lunga della canzone italiana. La sua vetrina più antica ma anche la più discussa e indiscussa.







...

Nel corso dell'ultimo Consiglio comunale, il consigliere comunale Francesco Massi aveva presentato una interrogazione sulla chiusura della discarica di Collina, il cui abbancamento è di 165.000 metri cubi. Lo stesso consigliere aveva mostrato alcune perplessità direttamente al presidente della provincia circa l'effettiva chiusura della discarica, visto che altri comuni non offrono ospitalità.


...

Durante l'incontro del presidente della Provincia con i tolentinati studenti e docenti hanno contestato il fatto che le scuole superiori della città non hanno ancora una palestra e che, per svolgere un'assemblea, non c'è un'aula magna ad accogliere tutti e debbono andare in un'altra sede a pagamento



...

Grande attesa a Tolentino per il carnevale. Infatti per il week end più divertente dell'anno, l'Amministrazione comunale e l'Associazione Turistica Pro Loco TCT hanno concordato di installare nella centralissima piazza della libertà un tendone da circo che consentirà di ospitare eventi diversi.


...

Per la rievocazione storica Tolentino 815 potrebbe essere arrivato il capolinea. La manifestazione che dal 1996 ogni anno ricorda le gesta della storica battaglia combattuta nel maggio del 1815 fra gli Austriaci del barone Bianchi e i Napoletani di Gioacchino Murat, che si doveva tenere nel maggio di questo anno, probabilmente non ci sarà. E se non arriveranno presto risposte concrete dall'Amministrazione Comunale, quasi sicuramente chiuderà i battenti per sempre.



...

"Una legge per tutelare la nostra storia, la nostra cultura ed il nostro territorio. Una legge per promuovere le Marche turisticamente e culturalmente. Una legge per formare le nuove generazioni e farle sentire forti delle loro tradizioni e delle loro origini" Un progetto di legge importante quello presentato martedì17 febbraio ad Ancona, a Palazzo Leopardi,  sede della Regione Marche,  dal Vice Presidente dell'Assemblea legislativa Francesco Comi che con l'Assessore alle Attività produttive Fabio Badiali è promotore di una  proposta, che  una volta approvata,  istituirà i Parchi storici di quei luoghi che furono sede delle battaglie di Tolentino e di Castelfidardo.


19 febbraio 2009




...

Anche quest’anno lo Sferisterio Opera Festival assicura la propria presenza alla BIT, la Borsa internazionale del turismo che si aprirà giovedì alla Fiera di Milano.



...

I bravi attori della compagnia amatoriale “Teatro Totò” di Pollenza” hanno animato, con uno spettacolo dedicato ai bambini, l’incontro delle Famiglie numerose di Macerata e dei Comuni vicini che la Provincia ha organizzato al cineteatro “Italia” a conclusione del progetto “Sostegno alle Famiglie con quattro o più figli” avviato lo scorso ottobre.



...

La Serata dello Sport organizzata dalla Provincia di Macerata nel salone del Parco Hotel di Pollenza ha voluto esaltare i valori della pratica sportiva, mettendo in rilievo traguardi, agonistici ed umani, di tanti atleti e dirigenti, ma anche le speranze di alcuni giovani talenti. A loro è andata la targa con riprodotta un’opera di Valeriano Trubbiani che sintetizza con immagini il territorio e la cultura maceratese.  




...

Si sta avviando a conclusione l'importante piano di interventi che ha riguardato in questi mesi le strade urbane ed extraurbane, interessate da lavori di manutenzione straordinaria ma anche dalla realizzazione di nuove rotatorie e marciapiedi che hanno snellito la circolazione e reso più sicuro il transito dei pedoni. Interventi per i quali l'Amministrazione comunale ha investito, solo per il 2008, circa 4 milioni e mezzo di euro.


...

Giovedì prossimo, 19 febbraio, alle 17,30 nell'Aula Magna dell'Università di Macerata si svolgerà la presentazione del volume "Sperare nell'uomo. Giussani, Morin, MacIntyre e la questione educativa" a cura di Giorgio Chiosso, autore di numerosi studi e ricerche nel campo della storia educativa e pedagogica italiana tra Otto e Novecento.