2 aprile 2009

...

Doppio appuntamento culturale sabato 4 aprile a Montefano. Alle 17 viene inaugurata, nella sala Ghergo del palazzo comunale di corso Carradoni, la mostra della pittrice Patrizia Poloni. L’esposizione dell’artista pollentina resterà aperta tutti i giorni, dalle 17 alle 20, fino al 13 aprile.



...

Una manifestazione che ha lasciato il segno, sia trent'anni fa che oggi, al suo ritorno, con due serate da tutto esaurito al palazzetto dello sport di Castelraimondo il 27 ed il 28 marzo. Negli anni Settanta il Girotondo era un appuntamento che riusciva a coinvolgere tutto il paese, obiettivo raggiunto alla grande anche in questa nuova splendida seconda vita di questa tipica manifestazione cittadina, che i più avanti negli anni ricordano con grande simpatia.


...

La torretta per colombi, elemento architettonico tipico di molti antichi fabbricati rurali del centro Italia, li caratterizza talmente tanto da conferire ad alcuni di essi l'aspetto di un palazzetto se non di una minuscola fortezza.



...

Il Comune di Macerata, partecipando ad un bando dell' Unione europea finalizzato a favorire gemellaggi tra città e quindi scambi interculturali, ha approvato un progetto denominato "Large band" relativo al gemellaggio delle bande musicali delle città che hanno stretto rapporti con Macerata e cioè Weiden (Germania), Issy les Moulineaux (Francia) e il Comune di Floriana (Malta).


...

Sarà una festa di compleanno collettiva. I nati nel 1979, nell’anno in cui raggiungeranno il traguardo dei trent’anni saranno celebrati con un evento dedicato solo a loro: il Vintage party, che si svolgerà sabato 4 aprile, con inizio alle ore 23,00 a Villa Collio a San Severino Marche.


...

Venerdì 3 marzo 2009 il Ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, si recherà nelle Marche e in particolare ad Ascoli Piceno, Recanati, Jesi ed Ancona, per una serie di incontri sul territorio con le rappresentanze degli imprenditori locali, per ascoltare le esigenze del mondo produttivo nell’ottica di un rilancio dell’economia regionale.


...

"Pesce d’aprile" in grande stile a Tolentino. Nella notte tra il 31 marzo ed il 1 aprile, “simpatici ignoti” hanno tappezzato la città di volantini che annunciavano per mercoledì 1 aprile, alle ore 18, la visita in città, direttamente dalla trasmissione televisiva “Ballando sotto le Stelle”, del Principe Emanuele Filiberto di Savoia e famiglia.












...

La Scuola di musica Liviabella di Macerata in collaborazione con il Conservatorio statale di Musica “Giovan Battista Pergolesi” di Fermo, e la Diocesi di Macerata, organizza un importante concerto di Pasqua che si svolgerà venerdì 3 Aprile nella Cattedrale di San Giuliano.



...

Il Consiglio Comunale di Ussita è tornato a riunirsi martedì 31 marzo. La gran parte degli argomenti ha riguardato il bilancio di previsione 2009 e quello triennale 2009/2011 con il relativo programma di opere pubbliche particolarmente nutrito di vari interventi.



1 aprile 2009

...

”Capitai a Macerata il giorno appresso la liberazione, tutta la città era imbandierata, non dimenticherò mai quelle scene di gioia, di entusiasmo, un lunghissimo corteo con banda, canti patriottici: m'inquadrai anch'io cantando a squarciagola, rimasi senza voce, ricordo bene. C'era un giovane vicino a me con una voce potente che copriva tutti, non ho mai saputo di che paese era. Percorremmo tutte le vie della città sino a giungere allo Sferisterio; molti oratori di tutti i partiti dicevano parole di fuoco contro l'abominevole fascismo. Terminata la cerimonia si sciolse il corteo”.


...

Di fronte al terremoto economico e finanziario che sta scuotendo le vite di tutti, l’Università di Macerata, Confindustria Macerata e l’Istao di Ancona reagiscono riunendo uomini e donne del mondo della ricerca, rappresentanti dell’imprenditoria, personaggi del mondo della comunicazione, esponenti politici e delle istituzioni nel primo forum sull’Innovazione nell’industria, nella formazione, nella comunicazione.


...

Giovedì 2 aprile alle ore 21.15 al Teatro Persiani di Recanati andrà in scena lo spettacolo di Rosetta Martellini Capelli al vento, omaggio a Joyce Lussu, la produzione è del Teatro Stabile delle Marche in collaborazione con Fabrica Teatro e a Recanati è all’interno dell’appuntamento Il paesaggio – La poesia, che prevede un convegno (sulla carta della Terra alle ore 18.00) e lo spettacolo alle ore 21.15, promossi congiuntamente dal Comune di Recanati e dall'Associazione "Le Cento Città".




...

All’indomani dell’ultimo Consiglio comunale, gli indipendenti della Lista civica di maggioranza “Uniti per San Severino” - i consiglieri Fernando Taborro e Paolo De Angelis e gli assessori Cadia Carloni, Marco Massei e Sergio Giorgetti – intervengono con una nota in difesa dello “spirito civico” della lista di maggioranza cui appartengono.




...

Il terzo appuntamento di “Itinerari d’ascolto”, la rassegna di musica contemporanea promossa dalla Provincia di Macerata in collaborazione con Terra dei Teatri Festival, l’Associazione Arena Sferisterio e diretta da Fabrizio Ottaviucci, si svolgerà mercoledì 1 aprile, alle ore 21, con ingresso gratuito, nel Cine Teatro Cral di Villa Potenza.


...

Sabato e domenica prossimi, 4 e 5 aprile, torna al Centro Fiere Villa Potenza di Macerata la Fiera Campionaria dell’Usato, organizzata come sempre dalla Service Promotion, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Macerata.


...

Il centrale ceco Martin Lebl, autore del muro decisivo che nel tie break di domenica scorsa al Pala Verde ha regalato alla Lube Banca Marche la vittoria sulla Sisley Treviso in gara 2 dei quarti play off, ci apre la strada verso la final four della CEV Indesit Champions League che si giocherà il prossimo fine settimana nella sua Praga.


...

Per una politica a favore della gente era lo slogan della campagna elettorale di Giulio Silenzi, ma la sua maggioranza ha fatto di tutto per andare contro la gente per lo meno per quanto riguarda la questione delle “discariche” che interessano Cingoli e dintorni!


...

Come è possibile risparmiare energia? Quali sono le fonti rinnovabili a cui si può ricorrere? Queste ed altre domande troveranno una risposta sabato prossimo (4 aprile) alle ore 17, nella sala consiliare, nell'ambito del forum plenario sul risparmio energetico, promosso dal Comune.