6 aprile 2009

...

Dopo il grande successo della sua seconda mostra personale a Londra, l’artista Massimiliano Cacchiarelli Principi detto “Miano” sta lavorando alla realizzazione di una megascultura, che sarà tra l’altro un pezzo unico, e che presto abbellirà la città di Macerata. Un progetto voluto dalla fondazione dei Lions Macerata Host, presieduta dall’avvocato Massimo Olivelli, per celebrare i 50 anni dalla fondazione del Club maceratese. L’opera è una grande scultura in bronzo e acciaio inox ispirata alla solidarietà.



...

“Casa Valentina” è la nuova struttura di accoglienza per donne e minori, voluta dall’Associazione Centro di ascolto e di Prima Accoglienza onlus che la gestirà tramite il suo “braccio operativo”, la Cooperativa sociale “Rapadura”.


...

Sono disponibili all'ufficio Servizi sociali del Comune (viale Trieste, 24) e all'Asur zona territoriale n. 9 (largo Belvedere Sanzio, 1), i modelli di domanda per ottenere i contributi necessari all'assistenza domiciliare indiretta ai disabili in situazione di particolare gravità (legge regionale 18/96).



...

A Praga, nella “O2 Arena” gremita da quasi diecimila spettatori, la Lube Banca Marche sfodera purtroppo una delle sue più brutte prestazioni stagionali, e si arrende all’Itas Trento col nettissimo punteggio di 0-3 (21-25, 19-25, 23-25). I biancorossi, nervosi e irriconoscibili rispetto alle passate uscite (ben 25 errori punto in tre set e 43% di efficienza in attacco), domani alle 14.30 dovranno così scendere in campo per la finalina di consolazione contro l’Iskra Odintsovo, sconfitta nella prima semifinale della giornata dai greci dell’Iraklis Salonicco (1-3: 25-19, 22-25, 23-25, 23-25).


...

Doppia seduta per il Consiglio comunale che tornerà a riunirsi lunedì 6 e martedì 7 aprile alle 15.30. Nutrito l'ordine del giorno che verrà discusso nel corso della seduta. Si inizierà con l'approvazione del piano di lottizzazione Pcl 9 (via Ghino Valenti) del Piano casa, seguiranno le delibere relative all'adesione e approvazione dello statuto associazione Università della Pace, alla modifica del regolamento per la disciplina della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani interni e alla rettifica degli elaborati tecnici di Prg finalizzata all'eliminazione di lievi incongruenze dovute a meri errori di trascrizione.


...

Aumenta ogni giorno il numero delle persone anziane che usufruiscono del servizio “Pronto…ti ascolto”, promosso dalla Provincia di Macerata. Ora, questa iniziativa di compagnia telefonica, che l’Amministrazione provinciale ha attivato all’interno del progetto “Anziani non più soli”, dopo la sperimentazione in 21 Comuni montani è stata estesa agli altri centri di tutta la provincia, fra cui Macerata, città in cui la “terza età” ha raggiunto il 24% della popolazione interessando 10.385 persone sul totale di 43.162.


...

Danni, vittime e numerosi dispersi. Questo il bilancio del terremoto di magnitudo 5,8 Richter che ha colpito poco dopo le 3.30 di lunedì mattina l'Abruzzo, con epicentro L'Aquila. Domenica alle 22:20 un'altra cossa di terremoto, di magnitudo 4.6, stavolta con epicentro tra Forlì e Faenza, ha interessato l'Appennino tosco-emiliano.


...

La Lube Banca Marche si arrende al tie break ai russi dell’Iskra Odintsovo (23-25, 23-25, 30-28, 25-21, 15-17), concludendo al quarto posto (proprio come nel 2007 a Mosca) la final four di CEV Indesit Champions League andata in scena nella maestosa “O2 Arena” di Praga.


...

Il contenimento della crisi deve essere affrontato con un duplice ragionamento: deve avere effetti immediati ed efficienti e deve essere legato alle trasformazioni che si determineranno nel nostro territorio provinciale e regionale, ma riteniamo che più in generale possano riguardare l’intero Paese”.


4 aprile 2009


...

Due novità importanti per quanto riguarda il bonus sociale per le agevolazioni sulle tariffe energetiche. Il bonus sociale, lo ricordiamo, è uno strumento introdotto dal Governo a sostegno delle famiglie che vivono in condizioni di disagio economico e consiste in uno sconto che viene applicato alle bollette dell'energia elettrica.


...

La Giunta provinciale ha approvato la programmazione 2009-2010 delle attività formative in apprendistato, confermando il modello organizzativo di gestione integrata fra la Provincia di Macerata, le associazioni di categoria e i sindacati, già sperimentata con successo lo scorso anno nel settore dell’artigianato. Si tratta di una forma innovativa ed unica, per ora, nelle Marche.



...

Continua nella libreria Del Monte di Macerata l’iniziativa dedicata alle letture animate per i bambini. Il nuovo appuntamento è con le Avventure di Pinocchio, in programma oggi pomeriggio (4 aprile), alle ore 17, negli spazi del punto vendita in via XXIV Maggio (traversa di corso Cavour).


...

“Noi, voi…un passaggio vincente”. E’ stato il messaggio che ha unito gli alunni delle scuole dell’infanzia e della scuola primaria del Circolo didattico “A. Luzio” di San Severino Marche e i giocatori del Basket in carrozzina del Santo Stefano di Porto Potenza Picena, che si sono incontrati nella palestra scolastica grazie al progetto “Sperimentare l’handicap”, promosso dall’assessorato all’Istruzione della Provincia di Macerata.


...

L’associazione AVULSS, in collaborazione con l’Assemblea territoriale di Macerata di Cittadinanzattiva e con il patrocinio del Comune di Corridonia e dell’Asur zona territoriale 9 di Macerata, organizza sabato 4 aprile 2009 a partire dalle 16.30 la Giornata di prevenzione oncologica della donna.


...

Per la XX edizione di Musicultura e alla luce del riscontro del pubblico registrato negli anni scorsi, Radio Uno Rai amplia la scommessa sui finalisti del festival e ritaglia per loro uno spazio quotidiano all’interno del palinsesto settimanale: il sabato alle 13.50, Gianmaurizio Foderaro e Carlotta Tedeschi introdurranno le 16 canzoni finaliste e poi dal lunedì al venerdì alle 17.25.



...

Il problema dell'energia diviene ogni giorno più serio e meritevole di una certa attenzione, quello che si dovrebbe fare è economizzare l'energia prima che le circostanze ci costringano a farlo; ma come? In che modo? L'obiettivo della giornata di oggi (sabato 4 aprile), alle ore 17, nella sala consiliare, è proprio quello di dare delle risposte concrete e dei suggerimenti utili per risparmiare energia e presentare il lavoro finora svolto su questo tema. Evento promosso dal Comune.


...

Sarà un omaggio all’attore e drammaturgo Carmelo Bene, scomparso nel 2002, “Quattro modi diversi di morire per versi”, l’appuntamento della rassegna “PoesiainVita”, il festival di poesia “declAmata” organizzata dalla Provincia di Macerata in collaborazione con i Comuni di Civitanova, Corridonia, Montecosaro, Montefano, Potenza Picena, San Severino e Sant’Angelo in Pontano.




...

Sarà la serata-evento di “Itinerari d’ascolto”, la rassegna di musica contemporanea promossa dalla Provincia di Macerata in collaborazione con Terra dei Teatri Festival, l’Associazione Arena Sferisterio e diretta da Fabrizio Ottaviucci.


...

A cento anni dalla sua nascita, il Futurismo è ancora "contemporaneo". Una conferenza dal titolo "La contemporaneità dei futuristi" si terrà infatti oggi (sabato 4 aprile), alle ore 17 nell'aula magna dell'università di Macerata in piazza della Libertà. Organizzato dal club Rotary "Matteo Ricci" in collaborazione con l'università degli studi di Macerata, l'evento ha anche il patrocinio dal Comune.



...

L’Università di Camerino, su proposta dell’Ufficio Comunicazione e in collaborazione con la School of Advanced Studies ed il Polo Museale - Museo di Scienze Naturali, bandisce un concorso per il conferimento del Premio ‘È la ricerca, bellezza’ finalizzato a promuovere il coinvolgimento di giovani impegnati nell’attività di ricerca dell’Ateneo nel processo di creazione di percorsi innovativi di comunicazione scientifica.



...

Scenette dialettali, balli e canti, saranno protagonisti del terzo raduno folklorico dei ragazzi, organizzato dal Gruppo Folkloristico di Castelraimondo, per sabato 4 aprile, alle 21 al cinema Manzoni.


3 aprile 2009

...

Molti Amminstratori e tecnici Comunali sono lusingati dalla idea che la istallazione delle nuove lampade LED sugli impianti di illuminazione pubblica , in sostituzione delle lampade ai vapori di mercurio o ,addirittura, delle lampade ai vapori di sodio -che già esse stesse danno un risparmio di circa il 40 % - ( con o senza sostituzione delle armature esistenti o plafoniere ) , sia una soluzione oggi praticabile aderendo anche alle proposte di sperimentazione come se ciò fosse lecito e possibile utilizzando denaro pubblico .




...

La Provincia di Macerata ha pubblicato un bando per interventi di formazione continua nel settore della sicurezza del lavoro, che prevede la possibilità di organizzare 223 corsi, finanziabili complessivamente con un fondo di 750 mila euro. Il bando è rivolto ai enti di formazione accreditati.



...

E’ iniziato ieri mattina a Macerata un meeting internazionale con la partecipazione di rappresentanti istituzionali e tecnici di enti territoriali di Grecia, Polonia, Portogallo, Bulgaria e Spagna che, insieme alla Provincia di Macerata e alla Comunità montana abruzzese della Laga, partecipano al progetto comunitario Prompt.


...

Si comunica che sono state avviate tutte le procedure necessarie per l’istituzione a Tolentino della Consulta dei Giovani la quale sarà composta da: un rappresentante di ogni organizzazione giovanile, iscritta all’Albo delle Associazioni o costituita con atto pubblico o che di fatto opera nel territorio comunale; un rappresentante di ogni organizzazione che persegua anche indirettamente finalità legate all’attività dei giovani e nei cui organismi dirigenti vi sia una presenza giovanile significativa.