IN EVIDENZA


"Sferisterio Live" arriva Levante, giovane cantautrice siciliana

Dopo la piacevole serata con il comico Maurizio Battista, Sferisterio Live Macerata - rassegna promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con l’Associazione Arena Sferisterio - propone per giovedì prossimo, 22 agosto, un altro grande appuntamento con Levante, giovane cantautrice siciliana icona del nuovo pop italiano.

7 aprile 2009

...

A seguito del disastroso evento sismico che ha colpito l’Appennino centrale e in particolare la Città dell’Aquila, un team di Geologi del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Camerino si è recato nell’area epicentrale del terremoto con l’obiettivo di eseguire una serie di rilievi sugli effetti geologici e sull’ambiente associati al fenomeno sismico.






...

Quei dipinti alle pareti della sala consigliare di Corridonia, celati per anni da un velo di imbiancatura rullata a mo’ di finti conci di travertino, hanno un valore documentale enorme e l’intero ciclo pittorico va letto come l’ultima bibbia dei poveri.






...

Il sindaco del Comune di San Severino Marche, Cesare Martini, e l’assessore alla Sicurezza, Sante Petrocchi, unitamente al comando della Polizia Municipale e ai servizi veterinari della zona territoriale 10 dell’Asur, ricordano ai cittadini possessori di cani che è in vigore, su tutto il territorio comunale, l’ordinanza ministeriale concernente la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani.



...

Aédi (San Severino Marche - MC) per la categoria brani propri e Specially Mild (Castelfidardo, Recanati – AN/MC) per la categoria cover vincono la XIII edizione di “Scorribande” a Senigallia (Marche – AN). E si preparano a volare a Londra per esibirsi live in un locale della capitale britannica, come da premio in palio!



...

Il Comune di Appignano, in provincia di Macerata, nello scorso mese di febbraio, ha infranto il “tabù” dell’80% nella raccolta differenziata. Infatti grazie all’impegno dei cittadini e grazie alla perseveranza dell’Amministrazione comunale ed ai servizi di Cosmari e Sintegra, Appignano ha raggiunto quota 82, 02% nella raccolta differenziata dei rifiuti.


...

Il presidente della Provincia di Macerata, Giulio Silenzi, in accordo con il prefetto di Macerata, Vittorio Piscitelli, e dopo aver consultato il dirigente della Protezione civile della Regione Marche, Roberto Oreficini, ha deciso di riunire questa mattina il Comitato provinciale di Protezione civile.






...

Abbiamo incontrato Giorgio Forattini Presidente della Giuria della 25° edizione della Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte, in una pausa dei lavori di selezione delle oltre 1.300 opere, giunte da tutto il mondo e inviate da quasi 600 autori. Un lavoro estenuante, portato avanti con molta attenzione e con molto rispetto, analizzando ogni più piccolo particolare.


6 aprile 2009

...

Dopo il grande successo della sua seconda mostra personale a Londra, l’artista Massimiliano Cacchiarelli Principi detto “Miano” sta lavorando alla realizzazione di una megascultura, che sarà tra l’altro un pezzo unico, e che presto abbellirà la città di Macerata. Un progetto voluto dalla fondazione dei Lions Macerata Host, presieduta dall’avvocato Massimo Olivelli, per celebrare i 50 anni dalla fondazione del Club maceratese. L’opera è una grande scultura in bronzo e acciaio inox ispirata alla solidarietà.



...

“Casa Valentina” è la nuova struttura di accoglienza per donne e minori, voluta dall’Associazione Centro di ascolto e di Prima Accoglienza onlus che la gestirà tramite il suo “braccio operativo”, la Cooperativa sociale “Rapadura”.


...

Sono disponibili all'ufficio Servizi sociali del Comune (viale Trieste, 24) e all'Asur zona territoriale n. 9 (largo Belvedere Sanzio, 1), i modelli di domanda per ottenere i contributi necessari all'assistenza domiciliare indiretta ai disabili in situazione di particolare gravità (legge regionale 18/96).



...

A Praga, nella “O2 Arena” gremita da quasi diecimila spettatori, la Lube Banca Marche sfodera purtroppo una delle sue più brutte prestazioni stagionali, e si arrende all’Itas Trento col nettissimo punteggio di 0-3 (21-25, 19-25, 23-25). I biancorossi, nervosi e irriconoscibili rispetto alle passate uscite (ben 25 errori punto in tre set e 43% di efficienza in attacco), domani alle 14.30 dovranno così scendere in campo per la finalina di consolazione contro l’Iskra Odintsovo, sconfitta nella prima semifinale della giornata dai greci dell’Iraklis Salonicco (1-3: 25-19, 22-25, 23-25, 23-25).


...

Doppia seduta per il Consiglio comunale che tornerà a riunirsi lunedì 6 e martedì 7 aprile alle 15.30. Nutrito l'ordine del giorno che verrà discusso nel corso della seduta. Si inizierà con l'approvazione del piano di lottizzazione Pcl 9 (via Ghino Valenti) del Piano casa, seguiranno le delibere relative all'adesione e approvazione dello statuto associazione Università della Pace, alla modifica del regolamento per la disciplina della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani interni e alla rettifica degli elaborati tecnici di Prg finalizzata all'eliminazione di lievi incongruenze dovute a meri errori di trascrizione.


...

Aumenta ogni giorno il numero delle persone anziane che usufruiscono del servizio “Pronto…ti ascolto”, promosso dalla Provincia di Macerata. Ora, questa iniziativa di compagnia telefonica, che l’Amministrazione provinciale ha attivato all’interno del progetto “Anziani non più soli”, dopo la sperimentazione in 21 Comuni montani è stata estesa agli altri centri di tutta la provincia, fra cui Macerata, città in cui la “terza età” ha raggiunto il 24% della popolazione interessando 10.385 persone sul totale di 43.162.


...

Danni, vittime e numerosi dispersi. Questo il bilancio del terremoto di magnitudo 5,8 Richter che ha colpito poco dopo le 3.30 di lunedì mattina l'Abruzzo, con epicentro L'Aquila. Domenica alle 22:20 un'altra cossa di terremoto, di magnitudo 4.6, stavolta con epicentro tra Forlì e Faenza, ha interessato l'Appennino tosco-emiliano.


...

La Lube Banca Marche si arrende al tie break ai russi dell’Iskra Odintsovo (23-25, 23-25, 30-28, 25-21, 15-17), concludendo al quarto posto (proprio come nel 2007 a Mosca) la final four di CEV Indesit Champions League andata in scena nella maestosa “O2 Arena” di Praga.


...

Il contenimento della crisi deve essere affrontato con un duplice ragionamento: deve avere effetti immediati ed efficienti e deve essere legato alle trasformazioni che si determineranno nel nostro territorio provinciale e regionale, ma riteniamo che più in generale possano riguardare l’intero Paese”.


4 aprile 2009


...

Due novità importanti per quanto riguarda il bonus sociale per le agevolazioni sulle tariffe energetiche. Il bonus sociale, lo ricordiamo, è uno strumento introdotto dal Governo a sostegno delle famiglie che vivono in condizioni di disagio economico e consiste in uno sconto che viene applicato alle bollette dell'energia elettrica.


...

La Giunta provinciale ha approvato la programmazione 2009-2010 delle attività formative in apprendistato, confermando il modello organizzativo di gestione integrata fra la Provincia di Macerata, le associazioni di categoria e i sindacati, già sperimentata con successo lo scorso anno nel settore dell’artigianato. Si tratta di una forma innovativa ed unica, per ora, nelle Marche.



...

Continua nella libreria Del Monte di Macerata l’iniziativa dedicata alle letture animate per i bambini. Il nuovo appuntamento è con le Avventure di Pinocchio, in programma oggi pomeriggio (4 aprile), alle ore 17, negli spazi del punto vendita in via XXIV Maggio (traversa di corso Cavour).