8 aprile 2009


...

Per un decennio ho seguito, sotto vari aspetti tutte le fasi della ricostruzione dei danni causati dal terremoto Umbria - Marche del 26 settembre 1997 e l’esperienza vuole che anche per il sisma de L’Aquila non potranno che essere applicate le stesse procedure della Legge n. 61/98.



...

Il sindaco del Comune di San Severino Marche, Cesare Martini, a seguito delle richieste giunte dal Comitato della frazione di Cesolo, rappresentato dal presidente Mario Chirielli, ha inviato i tecnici comunali presso la chiesa di Santa Maria Assunta, di proprietà dell’omonima parrocchia, per verificare lo stato di aggravamento delle condizioni di conservazione dell’immobile danneggiato dal terremoto del settembre 1997 ed interessato dai movimenti sismici che, a più riprese, da dieci anni a questa parte si sono continuati a registrare sul territorio, comprese le scosse di questi giorni.



...

Il quinto appuntamento della rassegna jazzistica "50 Anos da Bossa Nova" vedrà sul palco del teatro Lauro Rossi, sabato 11 (aprile) alle 21,30 l'incontro dei toscani Barbara Casini e Riccardo Arrighini, che si esibiranno in un concerto dedicato ai padri della bossa.


...

La Provincia di Macerata ha stanziato 100 mila euro a favore della popolazione terremotata dell’Abruzzo ed ha deciso di aprire un conto corrente presso Banca Marche (conto n. 20158, codice IBAN: IT13R0605513401000000020158) dove possano essere versati gli aiuti economici dei Comuni, degli Enti, delle associazioni, delle imprese e dei cittadini.


...

Rimarrà aperta fino al 15 aprile la mostra sugli elaborati progettuali che hanno partecipato al concorso di idee per la realizzazione del nuovo ponte che la Provincia di Macerata costruisce a valle del centro Fiere di Villa Potenza, nell’ambito della nuova bretella stradale di circa due chilometri.






...

"Dobbiamo esprimere tutta la nostra concreta solidarietà alle popolazioni dell’Abruzzo, così come ci fu espressa in occasione del terremoto che nel 1997 colpì la nostra terra. La Provincia di Macerata farà fino in fondo la propria parte".


7 aprile 2009

...

A seguito del disastroso evento sismico che ha colpito l’Appennino centrale e in particolare la Città dell’Aquila, un team di Geologi del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Camerino si è recato nell’area epicentrale del terremoto con l’obiettivo di eseguire una serie di rilievi sugli effetti geologici e sull’ambiente associati al fenomeno sismico.






...

Quei dipinti alle pareti della sala consigliare di Corridonia, celati per anni da un velo di imbiancatura rullata a mo’ di finti conci di travertino, hanno un valore documentale enorme e l’intero ciclo pittorico va letto come l’ultima bibbia dei poveri.






...

Il sindaco del Comune di San Severino Marche, Cesare Martini, e l’assessore alla Sicurezza, Sante Petrocchi, unitamente al comando della Polizia Municipale e ai servizi veterinari della zona territoriale 10 dell’Asur, ricordano ai cittadini possessori di cani che è in vigore, su tutto il territorio comunale, l’ordinanza ministeriale concernente la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani.



...

Aédi (San Severino Marche - MC) per la categoria brani propri e Specially Mild (Castelfidardo, Recanati – AN/MC) per la categoria cover vincono la XIII edizione di “Scorribande” a Senigallia (Marche – AN). E si preparano a volare a Londra per esibirsi live in un locale della capitale britannica, come da premio in palio!



...

Il Comune di Appignano, in provincia di Macerata, nello scorso mese di febbraio, ha infranto il “tabù” dell’80% nella raccolta differenziata. Infatti grazie all’impegno dei cittadini e grazie alla perseveranza dell’Amministrazione comunale ed ai servizi di Cosmari e Sintegra, Appignano ha raggiunto quota 82, 02% nella raccolta differenziata dei rifiuti.


...

Il presidente della Provincia di Macerata, Giulio Silenzi, in accordo con il prefetto di Macerata, Vittorio Piscitelli, e dopo aver consultato il dirigente della Protezione civile della Regione Marche, Roberto Oreficini, ha deciso di riunire questa mattina il Comitato provinciale di Protezione civile.






...

Abbiamo incontrato Giorgio Forattini Presidente della Giuria della 25° edizione della Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte, in una pausa dei lavori di selezione delle oltre 1.300 opere, giunte da tutto il mondo e inviate da quasi 600 autori. Un lavoro estenuante, portato avanti con molta attenzione e con molto rispetto, analizzando ogni più piccolo particolare.


6 aprile 2009

...

Dopo il grande successo della sua seconda mostra personale a Londra, l’artista Massimiliano Cacchiarelli Principi detto “Miano” sta lavorando alla realizzazione di una megascultura, che sarà tra l’altro un pezzo unico, e che presto abbellirà la città di Macerata. Un progetto voluto dalla fondazione dei Lions Macerata Host, presieduta dall’avvocato Massimo Olivelli, per celebrare i 50 anni dalla fondazione del Club maceratese. L’opera è una grande scultura in bronzo e acciaio inox ispirata alla solidarietà.



...

“Casa Valentina” è la nuova struttura di accoglienza per donne e minori, voluta dall’Associazione Centro di ascolto e di Prima Accoglienza onlus che la gestirà tramite il suo “braccio operativo”, la Cooperativa sociale “Rapadura”.