IN EVIDENZA



14 aprile 2009







...

La crisi economica, le lotte dei lavoratori e il progetto della lista anticapitalista di sinistra presente alle prossime elezioni europee, saranno i temi che affronterà il Segretario nazionale di Rifondazione comunista, Paolo Ferrero, nel corso dei due appuntamenti previsti mercoledì prossimo (15 aprile) a Macerata, all’Asilo Ricci alle 17,30, e a Matelica, nella Sala multimediale di Palazzo Ottoni alle 21.


...

Il presidente della Provincia, Giulio Silenzi, ha convocato per mercoledì prossimo, 15 aprile, alle ore 12, la Conferenza provinciale delle Autonomie di cui fanno parte tutti i sindaci dei Comuni maceratesi e i commissari della Comunità montane.



11 aprile 2009




...

Si svolgerà il prossimo 15 Aprile alle ore 12.00 presso il Dipartimento di Scienze della Terra di Unicam l’incontro organizzato dal Professor Emanuele Tondi dal titolo “Terremoti e rischio sismico: prime considerazioni sull’evento sismico de L’Aquila”.



...

La Città di San Severino Marche scende in campo a favore dei terremotati. Lunedì 13 aprile, a partire dalle ore 21, il palasport “Albino Ciarapica” ospiterà una partita di beneficenza tra le vecchie glorie del San Severino Volley e i campioni della Sios Novavetro.






...

Allenamento in sala pesi ieri alle 17.00, poi due giorni di riposo con la ripresa dei lavori fissata per lunedì pomeriggio. Con la vittoria in Gara 3 sulla Sisley Treviso e la conseguente qualificazione alla semifinale play off ottenuta nel minor tempo possibile, i ragazzi di Ferdinando De Giorgi si sono guadagnati la possibilità di poter trascorrere serenamente a casa, con le proprie famiglie, le festività pasquali.


...

A quattro giorni dal terremoto proseguono anche a Macerata, come nel resto d'Italia, le iniziative da parte di istituzioni, enti, associazioni, comitati e singoli cittadini a favore della popolazione abruzzese duramente colpita dal sisma. E' stata messa a punto la partenza di una colonna mobile dell'associazione Macerata soccorso. Le due squadre maceratesi sono di stanza una a San Salvatore con una cucina da campo dell'Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) a supporto dei pazienti dell'ospedale mentre l'altra, sanitaria munita di ambulanza fuoristrada, nel campo da rugby di Acquasanta dove è stata allestita una tendopoli.


...

Giovedì prossimo, 16 aprile, alle ore 14,30, torna a riunirsi il Consiglio provinciale di Macerata per quella che, con ogni probabilità, sarà l’ultima seduta del mandato amministrativo 2004-2009. Il presidente dell’assemblea, Silvano Ramadori, ha inviato ai Consiglieri l’elenco delle pratiche da trattare in cui figurano diversi atti amministrativi, ordini del giorno, mozioni ed interrogazioni.


10 aprile 2009

...

Si è aperta ieri mattina al centro commerciale Val Di Chienti di Piediripa la mostra di foto di Guido Picchio, “In volo sulla mia terra”, paesaggi aerei del territorio maceratese. Rimarrà allestita fino a lunedì prossimo, 13 aprile, lungo il corridoio centrale della struttura.


...

Promuovere le Marche puntando sulle eccellenze. E’ quanto si propone il progetto interregionale “Percorsi enogastronomici di qualità nei 16 Comuni Bandiera Arancione della Regione Marche” presentato oggi ad Ancona a Palazzo Raffaello.




...

Facendo riferimento a quanto apparso nei giorni scorsi sulla stampa, il presidente della Comunità Montana di Camerino Luigi Gentilucci, esprime grande sconcerto in relazione a quanto dichiarato dal candidato sindaco di Ascoli, Guido Castelli, in merito alla situazione dell’Ateneo camerte e del suo distaccamento ascolano.




...

E’ dedicato agli scrittori della Provincia di Macerata il premio letterario di narrativa “L’AMORE oltre l’infinito” promosso da Enrico Folci Editore con il patrocinio dei Comuni di Civitanova Marche, Porto Recanati, Monte Cavallo e Castelsantangelo sul Nera.


...

La Lube Banca Marche batte Treviso 3-1 (21-25, 25-19, 25-22, 25-22) firmando il 3-0 nella serie che vale la qualificazione alla semifinale dei play off, per la società biancorossa la settima della sua storia, nella quale incontrerà la Copra Piacenza che a sua volta ha chiuso in tre partite il proprio quarto di finale con Perugia.



...

E' stato emesso dal Comune il bando di gara per la riqualificazione della galleria del commercio. L'importo complessivo dei lavori è pari a 312 mila euro e le offerte andranno consegnate entro il 12 maggio (il 13 l'apertura delle buste). Centoventi i giorni previsti per l'ultimazione dei lavori.


...

Per le vittime di scippi, borseggi e furti in appartamenti e auto c'è un nuovo servizio, operativo da ieri, del Comune e della Polizia municipale. L'obbiettivo è quello di sostenere, aiutare negli adempimenti burocratici e agevolare nel ripristino dei danni materiali quelle persone che sono state oggetto di piccoli reati. Insomma, l'iniziativa, concordata con la Prefettura, consiste nel dare assistenza immediata per risolvere i problemi causati dalla piccola criminalità.



...

La Provincia di Macerata è pronta ad impegnarsi direttamente nella ricostruzione di una parte dell’area terremotata dell’Abruzzo. Lo ha annunciato oggi il presidente Giulio Silenzi con una lettera inviata al presidente del Consiglio dei Ministeri, Silvio Berlusconi, il quale ieri aveva proposto di dividere la ricostruzione in cento progetti da affidare ad altrettante Province italiane.