IN EVIDENZA


Due giovani beccati con la droga alla stazione, minore riaffidata ai genitori

Continuano i servizi della task-force creata presso la Questura di Macerata per accertare il rimpiazzo di nuovi corrieri della droga attivi nella nostra città e nella nostra provincia.

16 aprile 2009

...

A seguito delle scosse di terremoto che esattamente una settimana fa hanno seminato panico e distruzione fra le popolazioni dell’Abruzzo, e che in parte sono state avvertite anche in città, il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, ha disposto un sopralluogo tecnico per verificare la staticità degli immobili di proprietà comunale sedi delle scuole dell’infanzia e della scuola primaria del Circolo Didattico “Luzio”, compresa la scuola elementare della frazione di Cesolo.



...

L’Assessorato Provinciale alle Politiche Sociali organizza per il 16 aprile 2009 a Macerata, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi, con la collaborazione dei Dipartimenti Dipendenze Patologiche dell’ASUR e dell’Associazione GLATAD onlus, un convegno di studio sul gioco d’azzardo patologico, dal titolo “Gameover: finisce l’azzardo, comincia il gioco”.



...

Grazie ad alcune modifiche e integrazioni, apportate per volontà dell'Amministrazione comunale, all'ordinanza n. 561 del 26 settembre del 2006, il Comando polizia municipale ha emesso un nuovo provvedimento in merito all'ampliamento delle aree di sosta riservate ai residenti nel centro storico.


...

Una goccia per arricchire il mare della solidarietà. E’ quella del concorso regionale “C’era una volta la Foglia”, promosso dall’associazione Spazio Ambiente in collaborazione con la Provincia di Macerata, riservato alle scuole primarie delle Marche e dedicato, in questa edizione, al tema dell’acqua.




...

Saranno vitalità, un pizzico d’incoscienza ma anche tanto talento gli ingredienti del sesto appuntamento della rassegna Jazz al Teatro Lauto Rossi di Macerata “50 Anos da Bossa Nova”, organizzata dall’Associazione Musicamdo con il patrocinio del Comune di Macerata. Protagonisti del concerto che si terrà domenica 19 Aprile alle ore 17.30 sono i giovani musicisti che compongono il NickHead Quartet.



...

La solidarietà dei marchigiani verso le popolazioni terremotate dell’Abruzzo sarà rivolta ai dodici Comuni del comprensorio di Navelli, nella zona di Campo Imperatore. La Protezione civile, infatti, ha affidato alle Marche il C.O.M. di Navelli, uno dei cinque Comitati operativi misti che provvedono ai soccorsi e poi alla ricostruzione delle zone terremotate.



...

I Pueri Cantores Zamberletti di Macerata saranno nuovamente protagonisti di una serie di concerti con l'Orchestra filarmonica Marchigiana. E sarà un'occasione unica per ascoltare la filarmonica marchigiana accanto ad alcuni dei migliori talenti maceratesi, così come afferma l'assessore alla Cultura, Massimiliano Bianchini: "I Pueri diretti dal mastro Mencoboni, maceratese già affermato, rappresentano le migliori eccellenze cittadine; come Comune abbiamo sostenuto e continueremo a sostenere questa straordinaria realtà".





...

Giovedì 16 aprile, alle ore 21, nella sala Beniamino Gigli del teatro Lauro Rossi, nell'ambito della Stagione Concertistica 2008/2009 organizzata dall'Associazione Musicale Appassionata e dal Comune di Macerata, terzo ed ultimo appuntamento della Rassegna giovani con la pianista Caterina Roberti che eseguirà il programma "Musiche per l'infanzia e sull'infanzia", con musiche di Schumann, Cajkovskij, Cage, Kurtag e Corea.


...

A. S. Volley Lube informa che i biglietti per assistere a Gara 1 della semifinale play off con Piacenza, in programma sabato 18 aprile alle ore 18.00 al Pala Rossini di Ancona, saranno in vendita a partire da giovedì presso la segreteria della società, al Palasport Fontescodella di Macerata, e da venerdì anche al botteghino dell’impianto anconetano.


...

"Il 6 aprile 2009, alle ore 03,32, dopo circa tre mesi di piccole scosse arriva la botta: un forte terremoto di magnitudo Richter 5,8 colpisce l’area aquilana con epicentro a Paganica, ai piedi della dorsale del Gran Sasso; profondità dell’ipocentro 8,8 km. Un terremoto del tutto simile a quello che nel 1997 interessò l’area umbro-marchigiana. Eppure è il disastro".


...

Trascorsa la Pasqua in famiglia, la Lube Banca Marche è tornata già ieri al lavoro con una seduta in sala pesi agli ordini del preparatore atletico Ezio Bramard, ed effettuerà il primo allenamento tecnico per preparare la sfida di sabato prossimo con Piacenza.


...

L’associazione organizza, a partire dal 16 aprile, il quarto corso di volontariato socio-sanitario: gli incontri si terranno sempre di lunedì e giovedì al “Circolo Anziani” in via Leopardi, 10 vicino la Chiesola, dalle 21 alle 23; ci saranno lezioni anche di clown terapia.



...

Giovedì 16 aprile alle 21,15 al cinema Italia di Macerata, la Provincia organizza un’assemblea pubblica per incontrare la cittadinanza. L’iniziativa rientra nell’ambito dell’azione di partecipazione e consultazione popolare prevista dallo stesso Statuto dell’ente.


...

Si riunirà giovedì 23 aprile, e non venerdì 24 come erroneamente comunicato in precedenza, il Consiglio della circoscrizione n. 1 (La Pace, Cairoli, Vergini, S. Lucia). La seduta, presieduta dalla presidente Gilda Coacci, è stata convocata per le ore 21.30 nella sede del circolo Acli, nei pressi della chiesa S. Maria delle Vergini.



...

Venerdì 17 aprile alle ore 21,30 presso la Cattedrale di San Giuliano di Macerata sarà possibile ascoltare in concerto il famoso “Domestik” Municipal Choir diretto dal M° Valery Kopanev di Ekaterinburg, metropoli russa, capoluogo dell'Oblast di Sverdlovsk, situata sul lato asiatico degli Urali, principale centro industriale e culturale della regione degli Urali con una popolazione di oltre 1.300.000 abitanti (quarta città della Russia per dimensioni).



14 aprile 2009







...

La crisi economica, le lotte dei lavoratori e il progetto della lista anticapitalista di sinistra presente alle prossime elezioni europee, saranno i temi che affronterà il Segretario nazionale di Rifondazione comunista, Paolo Ferrero, nel corso dei due appuntamenti previsti mercoledì prossimo (15 aprile) a Macerata, all’Asilo Ricci alle 17,30, e a Matelica, nella Sala multimediale di Palazzo Ottoni alle 21.


...

Il presidente della Provincia, Giulio Silenzi, ha convocato per mercoledì prossimo, 15 aprile, alle ore 12, la Conferenza provinciale delle Autonomie di cui fanno parte tutti i sindaci dei Comuni maceratesi e i commissari della Comunità montane.



11 aprile 2009