IN EVIDENZA




Oscurati 98 siti web: proponevano la vendita on line di prodotti contraffatti

Operazione della Compagnia di Macerata che, sotto la direzione del Procuratore della Repubblica di Macerata – Dott. Giovanni Giorgio, ha sottoposto a sequestro, “oscurandoli”, 98 siti web che commercializzavano on line prodotti contraffatti di abbigliamento ed accessori di noti marchi nazionali ed internazionali.

17 aprile 2009



...

Continua la crescita della raccolta differenziata a Corridonia, ma non solo. Infatti dopo il raggiungimento della soglia del 70,3% di marzo scorso e la riduzione del 3% sulla tariffa dei rifiuti TIA (Tassa Igiene Ambientale), il Comune e Corridonia Servizi stanno predisponendo una serie di servizi volti a migliorare e a far crescere la raccolta per rendere sempre più bella e pulita la città.


...

La centrale idroelettrica Enel Green Power di Montelupone è ubicata in località Piane nel comune di Montelupone (Macerata); fa parte degli impianti situati lungo l’asta idrografica del fiume Potenza.





...

Otto spettacoli e sedici rappresentazioni per una stagione di prosa del Teatro Lauro Rossi organizzata da Comune e Amat che ha registrato quasi sempre il tutto esaurito. Considerando anche il calo globale dell'8% in Italia per il teatro, Macerata è in controtendenza: gli abbonamenti quest'anno sono cresciuti del 4%. In totale nella stagione 2007-08 gli abbonamenti furono 438, nella stagione appena conclusa sono invece 456.


...

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino, in collaborazione con la Provincia di Macerata, patrocina una serata di beneficenza in favore dell’A.S. Futura Sport Macerata, sodalizio che promuove l’attività agonistica dei diversamente abili e che raccoglie iscritti da tutto il territorio provinciale, in maniera particolare dal comprensorio tolentinate.


...

Verrà presentata questa sera, alle 21.30, nella sala consiliare di palazzo Forti, la pubblicazione “Governare il cambiamento”, edita dall’Amministrazione comunale per tracciare un bilancio delle attività effettuate negli ultimi cinque anni di mandato.


...

Il Centro per l’impiego, l’orientamento e la formazione di Macerata è ora riunito in un’unica ampia sede, a Piediripa. Lo stabile, situato tra via Fratelli Moretti e Piazzale Mercurio, da molti anni sede della scuola di formazione professionale, ospita ora anche gli uffici per l’impiego, in precedenza situati in via Lorenzoni.



...

Il terremoto dell'Abruzzo ci pone ancora una volta dinanzi alla precarietà strutturale e normativa con cui è governata la nostra democrazia.


...

Musicultura, festival della canzone popolare e d’autore, apre il cast della XX edizione attingendo dalla cultura tribale, in un viaggio alle origini del suono, del ritmo, della parola: saranno infatti ospiti delle serate finali del festival (26, 27 e 28 giugno 2009, Arena Sferisterio di Macerata) i Gocoo, il celebre gruppo di percussionisti giapponese che a suon di taiko (tamburi tradizionali) ha conquistato le platee di tutto il mondo, esibendosi nei più importanti festival internazionali e realizzando le colonne sonore di film come Matrix.


...

Sabato 18 aprile alle ore 21.15, presso il teatro comunale di Castelraimondo, la compagnia CTR di Macerata presenterà un classico di Moliere: Le intellettuali, un testo che mette in risalto la capacità dell’autore francese di prendere in giro i pseudo intellettuali dell’epoca, con una verve ironica e comica che fa capire le intenzioni canzonatorie della commedia.



...

Il tema della sicurezza interessa tutti i cittadini, ma sono gli anziano coloro che vi prestano maggiore attenzione. Lo dimostra anche “C’era una volta la chiave sulla porta…”, la campagna di prevenzione per la sicurezza dei cittadini più indifesi, promossa dall’assessorato alla Sicurezza e alla Vivibilità della Provincia di Macerata con lo scopo di prevenire il fenomeno delle truffe, dei raggiri e dei furti che vengono compiuti specialmente a danno delle persone anziane.





16 aprile 2009

...

A seguito delle scosse di terremoto che esattamente una settimana fa hanno seminato panico e distruzione fra le popolazioni dell’Abruzzo, e che in parte sono state avvertite anche in città, il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, ha disposto un sopralluogo tecnico per verificare la staticità degli immobili di proprietà comunale sedi delle scuole dell’infanzia e della scuola primaria del Circolo Didattico “Luzio”, compresa la scuola elementare della frazione di Cesolo.



...

L’Assessorato Provinciale alle Politiche Sociali organizza per il 16 aprile 2009 a Macerata, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi, con la collaborazione dei Dipartimenti Dipendenze Patologiche dell’ASUR e dell’Associazione GLATAD onlus, un convegno di studio sul gioco d’azzardo patologico, dal titolo “Gameover: finisce l’azzardo, comincia il gioco”.



...

Grazie ad alcune modifiche e integrazioni, apportate per volontà dell'Amministrazione comunale, all'ordinanza n. 561 del 26 settembre del 2006, il Comando polizia municipale ha emesso un nuovo provvedimento in merito all'ampliamento delle aree di sosta riservate ai residenti nel centro storico.


...

Una goccia per arricchire il mare della solidarietà. E’ quella del concorso regionale “C’era una volta la Foglia”, promosso dall’associazione Spazio Ambiente in collaborazione con la Provincia di Macerata, riservato alle scuole primarie delle Marche e dedicato, in questa edizione, al tema dell’acqua.




...

Saranno vitalità, un pizzico d’incoscienza ma anche tanto talento gli ingredienti del sesto appuntamento della rassegna Jazz al Teatro Lauto Rossi di Macerata “50 Anos da Bossa Nova”, organizzata dall’Associazione Musicamdo con il patrocinio del Comune di Macerata. Protagonisti del concerto che si terrà domenica 19 Aprile alle ore 17.30 sono i giovani musicisti che compongono il NickHead Quartet.



...

La solidarietà dei marchigiani verso le popolazioni terremotate dell’Abruzzo sarà rivolta ai dodici Comuni del comprensorio di Navelli, nella zona di Campo Imperatore. La Protezione civile, infatti, ha affidato alle Marche il C.O.M. di Navelli, uno dei cinque Comitati operativi misti che provvedono ai soccorsi e poi alla ricostruzione delle zone terremotate.



...

I Pueri Cantores Zamberletti di Macerata saranno nuovamente protagonisti di una serie di concerti con l'Orchestra filarmonica Marchigiana. E sarà un'occasione unica per ascoltare la filarmonica marchigiana accanto ad alcuni dei migliori talenti maceratesi, così come afferma l'assessore alla Cultura, Massimiliano Bianchini: "I Pueri diretti dal mastro Mencoboni, maceratese già affermato, rappresentano le migliori eccellenze cittadine; come Comune abbiamo sostenuto e continueremo a sostenere questa straordinaria realtà".





...

Giovedì 16 aprile, alle ore 21, nella sala Beniamino Gigli del teatro Lauro Rossi, nell'ambito della Stagione Concertistica 2008/2009 organizzata dall'Associazione Musicale Appassionata e dal Comune di Macerata, terzo ed ultimo appuntamento della Rassegna giovani con la pianista Caterina Roberti che eseguirà il programma "Musiche per l'infanzia e sull'infanzia", con musiche di Schumann, Cajkovskij, Cage, Kurtag e Corea.