IN EVIDENZA





18 aprile 2009

...

Il maceratese Giovanni Ginobili (Petriolo 1892 – Macerata 1973), nonostante una settantina di pubblicazioni stampate a spese proprie pur di tramandarci il dialetto, usi, costumi e leggende, è ormai caduto completamente nel dimenticatoio di una Provincia molto attenta al recupero di personaggi, sovente usati per autocelebrazioni.





...

Ecco le notizie su questa edizione di Provincia di Macerata Videonews.
Civitanova Marche: consegnate alla caritas le chiavi dell'ex liceo: diventerà una mensa per le persone bisognose, verso la Cina. Strumenti di approccio formativo a favore delle PMI maceratesi, Tolentino. La storia centenaria della "nazareno gabrielli" rivive in un dvd e in una mostra fotografica, scuole: filtro informatico per accesso sicuro ad internet.


...

Semifinale play off per la Lube Banca Marche, che oggi alle 18.00 sarà di scena al Pala Rossini di Ancona per gara 1 della serie che la vedrà impegnata contro la Copra Piacenza. I biancorossi giunti nel capoluogo marchigiano già nel pomeriggio di ieri per l’allenamento tecnico, in attesa della ulteriore seduta pre-gara in programma per questa mattina alle 11.00. Ferdinando De Giorgi può contare sull’intera rosa a sua disposizione, compreso Sebastian Swiderski che ha pienamente recuperato dal problema al ginocchio accusato in gara 3 dei quarti di finale contro la Sisley Treviso.


...

Una figura particolarmente cara alla comunità ecclesiale maceratese, un religioso capace, ancor prima del Concilio, di "tradurre in vocazione la spiritualità laicale della Chiesa di oggi". Si potrebbe delineare così la figura di don Filippo Piccinini, il Canonico fondatore dell'Istituto Secolare «Mater Misericordiae» (e della relativa famiglia spirituale che comprende i Servi della Misericordia e il Movimento Adoratori) di cui ricorre quest'anno il 25° anniversario dalla morte.


...

“Finisce l’azzardo, comincia il gioco!”. Con questo slogan, si è chiuso il progetto “Game Over”, promosso dall’assessorato alle Politiche sociali della Provincia di Macerata con la collaborazione dei Dipartimenti dipendenze patologiche dell’Asur e dell’Associazione Glatad onlus, con l’obiettivo di affrontare la dipendenza da gioco.


...

Domenica 19 Aprile alle ore 17.30 al Teatro Lauro Rossi di Macerata il giovane sassofonista Nicholas Myers insieme all’astro nascente del piano Jazz Alessandro Lanzoni saranno ospiti del sesto appuntamento della rassegna Jazz “50 Anos da Bossa Nova”, organizzata dall’Associazione Musicamdo con il patrocinio del Comune di Macerata.


...

Haendel a Roma è l'ultimo grande appuntamento della stagione sinfonica della Form - Orchestra filarmonica marchigiana che avrà luogo stasera (sabato 18 aprile) alle ore 21 nella chiesa del Sacro Cuore. Un concerto incentrato sul fondamentale periodo della vita romana di George Friedrich Haendel, in occasione del 250° anniversario della sua morte; l'evento ha il patrocinio del Comune di Macerata.



...

Umanizzare la sanità, venire incontro ai bisogni dei malati di tumore, sostenere le loro famiglie. Così il presidente della Provincia di Macerata, Giulio Silenzi, ha sintetizzato scopi ed obiettivi del progetto di assistenza innovativa domiciliare che, con il finanziamento della Provincia, viene attuato sul territorio della Asur 9 di Macerata dall’équipe medica del dott. Luciano Latini, con la collaborazione dell’Associazione Oncologica Maceratese.


...

Si concluderà lunedì 20 Aprile 2009 la terza edizione del Master in “Produzione, Utilizzazione e Gestione di Energie da Fonti Rinnovabili”.I quattordici studenti iscritti, provenienti da diverse regioni, presenteranno pubblicamente i lavori relativi alla progettazione di impianti solari (termici e fotovoltaici) e di soluzioni architettoniche ecosostenibili per il risparmio energetico, svolti durante il loro periodo di stage presso aziende, enti e  studi di progettazione. 


...

Una lezione di educazione civica. E’ quella che – su invito della scuola – ha tenuto il presidente della Provincia di Macerata, Giulio Silenzi, ad un gruppo di studenti di sette classi, quattro terze e tre seconde, della scuola media “Dante Alighieri” di Macerata a cui hanno partecipato la dirigente scolastica Alessandra Stacchietti, la professoressa Simonetta Simonetti, responsabile dei progetti formativi, e i docenti delle classi.




...

Le notizie sul terremoto in Abruzzo e le relative scosse avvertite nei giorni scorsi anche a Macerata hanno spinto molti cittadini a chiedere informazioni al Comune, in particolare sulla tenuta degli edifici scolastici.



...

È possibile iniziare a prenotarsi sin d'ora per la gustosa cena che il ristorante-Country House I Gelsi di Sambucheto (MC) metterà in tavola il prossimo 29 aprile. Una cena molto particolare che unisce gastronomia e letteratura, carni suine e le divertenti storie dei porchettari. 


...

Lunedì 20, martedì 21 e giovedì 23 aprile nuove riunioni per il Consiglio comunale. Nutrito l'ordine del giorno dell'assemblea consiliare che inizierà lunedì, alle 15, con la discussione di un'interrogazione presentata dal consigliere dell'Udc, Andrea Beccacece, sulla manutenzione dei marciapiedi a Villa Potenza.




17 aprile 2009



...

Continua la crescita della raccolta differenziata a Corridonia, ma non solo. Infatti dopo il raggiungimento della soglia del 70,3% di marzo scorso e la riduzione del 3% sulla tariffa dei rifiuti TIA (Tassa Igiene Ambientale), il Comune e Corridonia Servizi stanno predisponendo una serie di servizi volti a migliorare e a far crescere la raccolta per rendere sempre più bella e pulita la città.


...

La centrale idroelettrica Enel Green Power di Montelupone è ubicata in località Piane nel comune di Montelupone (Macerata); fa parte degli impianti situati lungo l’asta idrografica del fiume Potenza.





...

Otto spettacoli e sedici rappresentazioni per una stagione di prosa del Teatro Lauro Rossi organizzata da Comune e Amat che ha registrato quasi sempre il tutto esaurito. Considerando anche il calo globale dell'8% in Italia per il teatro, Macerata è in controtendenza: gli abbonamenti quest'anno sono cresciuti del 4%. In totale nella stagione 2007-08 gli abbonamenti furono 438, nella stagione appena conclusa sono invece 456.


...

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino, in collaborazione con la Provincia di Macerata, patrocina una serata di beneficenza in favore dell’A.S. Futura Sport Macerata, sodalizio che promuove l’attività agonistica dei diversamente abili e che raccoglie iscritti da tutto il territorio provinciale, in maniera particolare dal comprensorio tolentinate.


...

Verrà presentata questa sera, alle 21.30, nella sala consiliare di palazzo Forti, la pubblicazione “Governare il cambiamento”, edita dall’Amministrazione comunale per tracciare un bilancio delle attività effettuate negli ultimi cinque anni di mandato.


...

Il Centro per l’impiego, l’orientamento e la formazione di Macerata è ora riunito in un’unica ampia sede, a Piediripa. Lo stabile, situato tra via Fratelli Moretti e Piazzale Mercurio, da molti anni sede della scuola di formazione professionale, ospita ora anche gli uffici per l’impiego, in precedenza situati in via Lorenzoni.



...

Il terremoto dell'Abruzzo ci pone ancora una volta dinanzi alla precarietà strutturale e normativa con cui è governata la nostra democrazia.


...

Musicultura, festival della canzone popolare e d’autore, apre il cast della XX edizione attingendo dalla cultura tribale, in un viaggio alle origini del suono, del ritmo, della parola: saranno infatti ospiti delle serate finali del festival (26, 27 e 28 giugno 2009, Arena Sferisterio di Macerata) i Gocoo, il celebre gruppo di percussionisti giapponese che a suon di taiko (tamburi tradizionali) ha conquistato le platee di tutto il mondo, esibendosi nei più importanti festival internazionali e realizzando le colonne sonore di film come Matrix.


...

Sabato 18 aprile alle ore 21.15, presso il teatro comunale di Castelraimondo, la compagnia CTR di Macerata presenterà un classico di Moliere: Le intellettuali, un testo che mette in risalto la capacità dell’autore francese di prendere in giro i pseudo intellettuali dell’epoca, con una verve ironica e comica che fa capire le intenzioni canzonatorie della commedia.