21 aprile 2009




...

I tolentinati, ancora una volta, hanno dimostrato la loro grande generosità. Infatti sabato scorso, le forze politiche in collaborazione con il gruppo comunale di Protezione Civile, hanno promosso, presso alcuni supermercati, una raccolta di beni di prima necessità e generi alimentari in favore delle popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto.


...

La Compagnia della Rancia, insieme alla Provincia di Macerata, organizza il primo corso di perfezionamento vocale per il teatro musicale, un’opportunità per 36 giovani interpreti di musical che, dal 18 al 23 giugno, potranno seguire un ciclo intensivo di lezioni per perfezionare la propria tecnica vocale e specializzarsi nel canto per il teatro musicale.


...

Marco Di Pasquale presenta il romanzo “Inés dell’anima mia” della celeberrima scrittrice cilena Isabel Allende. Mercoledì 22 Aprile 2009 alle ore 15.00, nelle sale della Biblioteca Comunale Filelfica si terrà il secondo appuntamento del laboratorio di lettura critica “I libri per l’isola deserta – Donne di confine”, promosso dall’Associazione culturale “Licenze poetiche” con il contributo ed il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino, e la partecipazione degli insegnanti e degli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Filelfo” di Tolentino.


...

Il Comune di San Severino Marche ha versato sul conto corrente della Protezione Civile nazionale, destinato agli aiuti per l’emergenza terremoto in Abruzzo, i 2.250 euro raccolti il Lunedì di Pasqua in occasione della partita benefica di volley che ha visto scendere in campo al palasport “Ciarapica” le vecchie glorie della pallavolo settempedana contro i campioni della Sios Novavetro.


...

L'isola ecologica di via Ceccaroni sarà trasferita in un'altra zona della città, così come prevede il piano triennale delle opere pubbliche 2008-2010. Nei mesi scorsi, tuttavia, l'impianto è stato oggetto di un intervento di ampliamento provvisorio, finalizzato alla messa in sicurezza dell'area.




...

E' stato un successo il concerto di venerdì del famoso "Domestik" Municipal Choir, diretto dal maestro Valery Kopanev di Ekaterinburg, che si è svolto nella Cattedrale di Macerata. L'iniziativa è stata organizzata dall'Associazione "Virgo Lauretana" di Loreto in collaborazione con la Cappella musicale della Cattedrale di Macerata diretta dal maestro Carlo Paniccià. Il Comune di Macerata che ha offerto ai cantori la visita guidata della città.


...

Allenamento tecnico ieri mattina e partenza nel pomeriggio. Nella prima serata odierna la Lube Banca Marche sarà a Piacenza, dove domani sera alle 20.30 scenderà in campo per cercare di bissare la brillante vittoria di sabato scorso al Pala Rossini di ancona, e portare sul 2-0 la serie di semifinale play off contro la Copra. De Giorgi potrà contare su tutta la rosa a sua disposizione. La squadra farà rientro a Macerata subito dopo la partita.



...

Un “pacchetto” di progetti di sviluppo e di valorizzazione del territorio che vedano protagoniste le imprese cooperative. Lo prevede un protocollo d’intesa sottoscritto oggi dalla Provincia di Macerata insieme alla Camera di Commercio e alle quattro Centrali cooperative, Agci, Confcooperative, Legacoop, Unci.


...

A Castel di Ieri, comune abruzzese con poco più di trecento abitanti, sono rimasti quattro gatti, nel vero senso della parola: due neri, uno tigrato, uno grigio; gli abitanti sono nella tendopoli allestita cinque giorni dopo il sisma, sabato 11 aprile, i lettini sono arrivati ieri, intorno alle quattro.


...

Tanti appuntamenti mercoledì 22 aprile all'Università di Macerata. Alle 9.30 alla Facoltà di Scienze della Formazione in località Vallebona si svolgerà il convegno "Lungo la via lauretana: cinque secoli di testimonianze nei ricordi dei grandi viaggiatori".


...

Organizzata dagli studenti Claudio Ricci e Andrea Ferraccio con i fondi per le attività culturali dell'Università di Macerata, prende il via domani, martedì 21 aprile, al Cine Teatro Italia la mini rassegna "Tradizione e tradimento. Viaggio breve attraverso la musica delle Marche, dal saltarello alla musica improvvisata" organizzata".



...

Visita in Comune ieri mattina per una scolaresca danese e per i loro compagni dell'Istituto salesiano san Giuseppe di Macerata. Gli studenti, che provengono da un piccolo paese, Ribe, vicino al confine tedesco nella penisola dello Schleswig Holstein, sono stati ricevuti dal sindaco, Giorgio Meschini, che ha donato loro una immagine fotografica dello Sferisterio.


...

Il maltempo ha purtroppo fatto rinviare l’attesa festa “Giochi, briciole & favole”, programmata per domenica 19 aprile. Infatti la pioggia incessante ha costretto gli organizzatori a rimandare il pomeriggio di giochi che si terrà sabato 25 aprile prossimo, con inizio alle ore 15.



20 aprile 2009



...

Certamente il parco di Villa Fermani riveste per Corridonia e per tanti cittadini della provincia di Macerata una importante rilevanza sia per la storia della villa e del giardino, sia per l’affezione che la popolazione ha per questo suggestivo luogo.



...

“Bene comune?... Gaudio Completo! “Uno slogan originale e provocatorio, come sottolinea il Vescovo Giuliodori nel saluto iniziale rivolto alle più di novanta persone presenti al Convegno svoltosi domenica 19 aprile presso l’Ostello Ricci, sul tema del Bene Comune.




...

Contano solo i fatti. In quattro parole Giulio Silenzi ufficializza al Teatro della Filarmonica di Macerata, ad una platea delle grandi occasioni accolta da Gian Mario Spacca, presidente della Regione, l’accettazione della candidatura a presidente della Provincia di Macerata (con la coalizione di centrosinistra).




18 aprile 2009

...

Il maceratese Giovanni Ginobili (Petriolo 1892 – Macerata 1973), nonostante una settantina di pubblicazioni stampate a spese proprie pur di tramandarci il dialetto, usi, costumi e leggende, è ormai caduto completamente nel dimenticatoio di una Provincia molto attenta al recupero di personaggi, sovente usati per autocelebrazioni.





...

Ecco le notizie su questa edizione di Provincia di Macerata Videonews.
Civitanova Marche: consegnate alla caritas le chiavi dell'ex liceo: diventerà una mensa per le persone bisognose, verso la Cina. Strumenti di approccio formativo a favore delle PMI maceratesi, Tolentino. La storia centenaria della "nazareno gabrielli" rivive in un dvd e in una mostra fotografica, scuole: filtro informatico per accesso sicuro ad internet.


...

Semifinale play off per la Lube Banca Marche, che oggi alle 18.00 sarà di scena al Pala Rossini di Ancona per gara 1 della serie che la vedrà impegnata contro la Copra Piacenza. I biancorossi giunti nel capoluogo marchigiano già nel pomeriggio di ieri per l’allenamento tecnico, in attesa della ulteriore seduta pre-gara in programma per questa mattina alle 11.00. Ferdinando De Giorgi può contare sull’intera rosa a sua disposizione, compreso Sebastian Swiderski che ha pienamente recuperato dal problema al ginocchio accusato in gara 3 dei quarti di finale contro la Sisley Treviso.