IN EVIDENZA


Tassa sui rifiuti, Macerata una delle città dove si paga meno

Macerata è tra i comuni italiani in cui la Tari, il tributo sui rifiuti, è meno cara. Lo rivela un’indagine curata dal Servizio Politiche territoriali della Uil che riporta i risultati delle rilevazioni, aggiornate al 10 aprile scorso, sulle tre maggiori imposte e tasse dei Comuni ovvero Imu/Tasi, Irpef comunale e Tari. Una città virtuosa, la nostra, grazie alle politiche ambientali adottate dall’Amministrazione comunale e alle buone pratiche in fatto di raccolta differenziata che viene fatta, evidentemente, in maniera puntuale.

24 aprile 2009

...

Il sindaco di Corridonia Calvigioni interviene sull'area di San Claudio, a seguito dell'incontro di martedì 21 aprile tenutosi presso l'Hotel Grassetti e organizzato da L'Umana Dimora Marche e dal Centro Culturale della Carta.


...

Avvicinare i giovani alle tematiche della sicurezza stradale in maniera efficace e diretta comunicando con il loro stesso linguaggio. E’ con questo approccio che questa mattina, venerdì 24 maggio, alle ore 10,30, nel Teatro comunale Delle Logge si svolgerà la presentazione del libricino “ Mettitelo bene in testa… di vita ce n’è una sola” nell’ottica di formazione, educazione e sensibilizzazione delle generazioni alla guida sicura…


...

La L.A.M. “Lega Autonomie Municipali”, presenta il proprio candidato alla Presidenza della Provincia di Macerata. Si tratta di Luigi Gentilucci, attuale Presidente della Comunità Montana di Camerino e Socio Fondatore del Movimento politico stesso.


...

Al Circolo Cittadino di Jesi, venerdì 8 maggio 2009 ore 20.30, un modo ideale per ritrovare atmosfere dimenticate e un passato culturale e gastronomico importante grazie all’appuntamento con il ristorante didattico “la Belle Epoque”, organizzato dall’IPSSART “Girolamo Varnelli” di Cingoli.



...

"La banda Tom e altre storie partigiane", questo il titolo dello spettacolo musicale in programma sabato prossimo (25 aprile), alle 21:30, in piazza Mazzini in occasione della serie di iniziative promossa da Provincia, Comuni di Macerata e Matelica, Istituto Storico della Resistenza, Anpi, Cgil, Cisl e Uil, in occasione del 64° anniversario della Festa della Liberazione.


...

L'Universita' di Camerino ha ottenuto il 12° posto nella classifica delle 76 università italiane per quanto riguarda il numero di studenti stranieri iscritti all'ateneo. La classifica è stata stilata dall'Associazione Vision e presentata il 20 aprile nel corso di un convegno sul tema “Il futuro delle Università italiane ed europee nel mercato globale dell’innovazione”.



...

Si svolgerà dal 27 aprile all'8 maggio la manifestazione "Attenzione ... lavori in corso!", momento conclusivo di "La scuola da Abitare", un percorso partecipativo realizzato nelle scuole medie per iniziativa dell'assessorato alla partecipazione del Comune e condotto da Daniela Brascugli e Roberta Trovato, architetti dell'Associazione Quos.


...

L’Associazione WWF Italia, tramite i tecnici dr. geologo Andrea Dignani e dr. arch. Carlo Brunelli dello Studio Sunesis Ambiente di Civitanova Marche, ha fatto pervenire all’Amministrazione comunale di Tolentino, la richiesta per ottenere l’autorizzazione per la realizzazione di uno scavo sistemato con tecniche di ingegneria naturalistica e di un capanno di osservazione per la fauna previsti negli interventi di miglioramenti ambientali per la gestione dell’Oasi di Protezione della Fauna del Lago delle Grazie.


...

Con ordinanza del 17 aprile scorso il Tribunale di Macerata, in composizione collegiale, accogliendo il reclamo presentato dal Comune di Treia, ha revocato il provvedimento con il quale aveva disposto in via d’urgenza la riammissione in servizio della dipendente Patrizia Poloni licenziata dall’Ente locale per sopravvenuta inidoneità fisica.


...

La Festa nazionale della “Liberazione”, per il 64 esimo anniversario del 25 aprile, si celebrerà in una manifestazione provinciale in programma sabato a Matelica, organizzata dalla presidenza del Consiglio provinciale insieme al Comune di Matelica, a Cgil, Cisl, Uil, all’Istituto storico della Resistenza “Mario Morbiducci” e all’Anpi-Associazione nazionale partigiani d’Italia.


...

L’obiettivo è superare i 250 partecipanti: con adesioni da Roma, Napoli, Firenze, e Reggio Emilia, il raduno di 500 organizzato dal Gruppo Amatori Fiat 500 e dalla Proloco di Sanseverino si preannuncia come un’invasione.


...

L’Amministrazione comunale di Corridonia ha disposto per sabato 25 aprile p.v., dalle ore 7.00 alle 13.00, la facoltà degli operatori del commercio fisso e degli acconciatori, barbieri ed estetiste dell’apertura dei propri esercizi (ordinanza emessa in riferimento all’art. 21, comma 3, della legge Regionale 26/1999 nella quale viene disposto che “…i Comuni individuano i mercati e le fiere, in occasione dei quali i commercianti in sede fissa possono tenere aperti gli esercizi anche per tutta la durata della manifestazione, in deroga al rispetto degli orari e all’obbligo di chiusura festiva…”).



...

La Provincia di Macerata anche quest’anno sostiene quanti operano nel settore turistico con un finanziamento di 100 mila euro. Il relativo bando è già in pubblicazione e prevede la concessione di contributi finalizzati a favorire e promuovere il potenziamento della competitività delle aziende che operano in ambito turistico.


...

Il Camper Club Il Cassero con il patrocinio del Comune di Tolentino, Assessorato al Turismo, in collaborazione con l’ARC Marche, organizzano per il 24, 25 e 26 aprile, a Tolentino, in occasione dell’assemblea regionale ARC delle Marche, un raduno di camperisti.


23 aprile 2009

...

Con un gruppo coordinato dalla Protezione civile regionale sabato mattina ho raggiunto l’Abruzzo. Un caso di buona Pubblica Amministrazione è possibile, anche di fronte ad un evento catastrofico come il terremoto.


...

Gennaro Contaldo, storico chef amalfitiano da anni ambasciatore del cibo italiano in Inghilterra, maestro di Jamie Oliver, giovane chef noto in tutto il mondo, insieme al suo team saranno a Macerata venerdì (24 aprile) alle ore 12 all'enoteca comunale della Galleria degli antichi forni. L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Macerata e rientra nel progetto di promozione del prodotto made in Marche della società My Marca.





...

"Disturbi alimentari: dall'aggiornamento professionale al networking", è questo il titolo del convegno che si terrà venerdì (24 aprile), dalle ore 9 alle ore 12,30 nella sala convegni della Provincia di Macerata, in via Velluti a Piediripa. L'iniziativa è promossa dall'associazione Praxis e dalla Provincia di Macerata in collaborazione con il Comune di Macerata, la Provincia di Ancona, l'Asur Marche e l'ambito territoriale sociale di Fermo.


...

"Sub tuum praesidium confugimus". Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio. Sembra sia questa la più antica preghiera rivolta a Maria ed è proprio questa la frase che dà il titolo al volume che sarà presentato venerdì 24 aprile alle ore 17.00 presso l’Aula Magna dell’Università di Macerata. 


...

La sezione di Germanistica del Dipartimento di Lingue e letterature moderne dell'Università di Macerata, in collaborazione con il Comune, in occasione del ventennale della caduta del muro di Berlino organizza la mostra fotografica "Ortszeit Local Time di Stephan Koppelkamm: istantanee della Germania dell'Est prima e dopo la caduta del Muro".



...

Il comitato del pellegrinaggio Macerata-Loreto sente la sua vicinanza al dramma del terremoto dell’Abruzzo, ponendo la testimonianza di questo popolo sofferente come momento centrale del prossimo cammino del 13 giugno. Anche il pellegrinaggio vuole essere un gesto di memoria di quanto sta accadendo e di reale sostegno per chi ha subìto le terribili conseguenze di un evento imprevisto e sconvolgente.



...

Il volley giovanile regionale si è riunito domenica scorsa al Centro Fiere di Villa Potenza nell’ambito del 23°Torneo di Minivolley – 11° Trofeo Città di Macerata (Memorial Sergio Carpera), un appuntamento consolidato negli anni e che ha ormai un ruolo di prestigio nell’ambito dei tornei giovanili.


...

Sarà un 25 aprile all’insegna dello sport e della cultura, binomio originale ma collaudato per il Palio dei Castelli di Sanseverino che organizza per il sabato della Liberazione il VI Torneo della Marca. Tra i cortili dei palazzi del centro storico della città, perlopiù nascosti agli occhi dei passanti e per l’occasione aperti al pubblico, in una dozzina di suggestive postazioni, quasi 150 arcieri provenienti da tutta Italia si sfideranno in una disciplina sportiva che intreccia la storia e la competizione.



...

"Licenziato" con 19 voti a favore (maggioranza) e 10 contrari (Pdl, Udc, Comitato Menghi e Uliano Salvatori del Gruppo misto) il rendiconto della gestione 2008, il Consiglio comunale ieri pomeriggio è passato ad esaminare quello dell'Istituzione Macerata Cultura Biblioteca e Musei.


...

L’Associazione Teatrale Dieci Donne Mamme Matte sta ultimando i preparativi del lavoro teatrale 2009 che verrà presentato sabato 9 maggio alle ore 21,15 al Teatro Filippo Marchetti di Camerino.


...

Cittadinanzattiva di Macerata ha organizzato, martedì 21 aprile, il seminario “Il ruolo dell’Unione Europea per la promozione e la tutela dei cittadini utenti di servizi e consumatori”, che ha presentato gli strumenti legislativi, europei e regionali, di tutela riguardo a servizi pubblici come trasporti, rifiuti e servizio idrico, ma anche privati come banche, assicurazioni e telecomunicazioni.



...

Domenica prossima (26 aprile), alle ore 18, nella sala Beniamino Gigli del teatro Lauro Rossi di Macerata l'ensemble aquilano di musica antica Aquila Altera, presenterà in prima esecuzione moderna l'integrale delle 14 villanelle alla napoletana, "Canzon napolitane", del compositore marchigiano Giulio Bonagiunta da San Ginesio. Il concerto, patrocinato dal Comune di Macerata, è un'altra perla che va ad aggiungersi al vasto repertorio eseguito dall'ensemble abruzzese.


...

Una manifestazione per valorizzare i vini, gli oli e le acque minerali della provincia di Macerata. E’ “I preziosi naturali”, la manifestazione organizzata dalla Provincia di Macerata in collaborazione con la Regione Marche, la Camera di Commercio e l’Erf che si svolgerà sabato 25 e domenica 26 aprile al Quartiere fieristico di Civitanova Marche, con ingresso gratuito (orario continuato 10-21).