IN EVIDENZA



25 aprile 2009

...

Tutto pronto a Camerino per la terza edizione di CORTILI IN FIORE, iniziativa ideata dalla sede di Camerino dell’Archeoclub d’Italia e promossa insieme al Polo Museale di Ateneo e all’Orto Botanico dell’Università di Camerino, che anche quest’anno si avvarrà, come per gli anni precedenti, del patrocinio del Comune, della collaborazione dell’Associazione camerte Commercianti e Artigiani e di quella della Pro Loco.


...

L’Istituto tecnico commerciale “F. Filelfo” di Tolentino in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Tolentino promuove un corso serale per il conseguimento del diploma di maturità di ragioniere e perito commerciale per gli adulti italiani o stranieri che sono in possesso soltanto del diploma di Scuola Media, che hanno interrotto anticipatamente qualsiasi corso di studi e che desiderano potenziare il proprio titolo di studio.




...

La strada che circonda il Colle dell’Infinito, quella che da Porta Nuova si collega con via Badaloni e arriva alla sede del Centro nazionale studi leopardiani, sarà intitolata all’onorevole Franco Foschi. Una scelta, quella della via, fortemente simbolica, che vuole rendere omaggio ad un uomo che come politico, amministratore e personaggio di primo piano della cultura italiana ha avuto un ruolo fondamentale nella valorizzazione della figura di Giacomo Leopardi”.


...

La politica di internazionalizzazione e di apertura al mondo scelta da alcuni anni da Unicam continua a dare i suoi frutti. L’Università di Camerino ha infatti ottenuto il dodicesimo posto nella classifica delle 76 Università italiane, per quanto riguarda il numero di studenti stranieri iscritti ai corsi di laurea dell’Ateneo, con una percentuale del 5,6%.




...

Riapre il 25 aprile, dopo la lunga pausa invernale, Rocca Varano di Camerino, “avamposto” estivo dell’Associazione provinciale arti e mestieri, inserito nella rassegna “Macerata Fiera Diffusa” promossa annualmente dalla Provincia di Macerata.







...

Il 25 ed il 26 Aprile 2009, in occasione della, il FotoCineClub Recanati organizza presso la Torre Civica, la mostra " Leopardiane Prospettive " di Marco Palmioli. Attraverso questa antica tecnica di ripresa, l'artista propone un percorso storico-culturale dalla inusuale prospettiva: gli ambienti recanatesi e parigini si riscoprono nell'animo di Leopardi, e si presentano ai visitatori in tutto il loro antico splendore ottocentesco.



...

La Provincia di Macerata, in collaborazione con Eurispes Marche, ha attivato uno “sportello” per sostenere ed orientare i cittadini nel delicato mercato finanziario del credito. Si tratta di un punto di consulenza gratuita che, a partire dal mese di maggio, ogni venerdì, è attivo all’interno dello Sportello Polifunzionale di Civitanova Marche, in via Marinetti n.2 (tel. 0733-783411).


...

Un percorso di ricostruzione delle fonti storiche sulla Resistenza in provincia di Macerata. E’ quello che traccia il libro “1940-1948. Ricognizione delle fonti documentarie in Provincia di Macerata”, edito dalla presidenza del Consiglio provinciale, realizzato insieme all’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Macerata e al Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Macerata.


...

Sarà ampliato, con una nuova struttura che sorgerà a fianco di quella esistente, il plesso scolastico "Enrico Medi", nel rione Vergini. La tematica è stata ieri sera al centro di un'assemblea, convocata dalla presidente della Circoscrizione Gilda Coacci, cui hanno partecipato il sindaco Giorgio Meschini, l'assessore ai servizi scolastici Federica Carosi, docenti, genitori e cittadini.


...

In caso di pioggia il concerto degli Yo Yo Mundi, organizzato per sabato sera (25 aprile) alle 21.30, per il 64° anniversario della festa della Liberazione, anziché svolgersi in piazza Mazzini, si terrà al teatro don Bosco.







24 aprile 2009

...

Il sindaco di Corridonia Calvigioni interviene sull'area di San Claudio, a seguito dell'incontro di martedì 21 aprile tenutosi presso l'Hotel Grassetti e organizzato da L'Umana Dimora Marche e dal Centro Culturale della Carta.


...

Avvicinare i giovani alle tematiche della sicurezza stradale in maniera efficace e diretta comunicando con il loro stesso linguaggio. E’ con questo approccio che questa mattina, venerdì 24 maggio, alle ore 10,30, nel Teatro comunale Delle Logge si svolgerà la presentazione del libricino “ Mettitelo bene in testa… di vita ce n’è una sola” nell’ottica di formazione, educazione e sensibilizzazione delle generazioni alla guida sicura…


...

La L.A.M. “Lega Autonomie Municipali”, presenta il proprio candidato alla Presidenza della Provincia di Macerata. Si tratta di Luigi Gentilucci, attuale Presidente della Comunità Montana di Camerino e Socio Fondatore del Movimento politico stesso.


...

Al Circolo Cittadino di Jesi, venerdì 8 maggio 2009 ore 20.30, un modo ideale per ritrovare atmosfere dimenticate e un passato culturale e gastronomico importante grazie all’appuntamento con il ristorante didattico “la Belle Epoque”, organizzato dall’IPSSART “Girolamo Varnelli” di Cingoli.



...

"La banda Tom e altre storie partigiane", questo il titolo dello spettacolo musicale in programma sabato prossimo (25 aprile), alle 21:30, in piazza Mazzini in occasione della serie di iniziative promossa da Provincia, Comuni di Macerata e Matelica, Istituto Storico della Resistenza, Anpi, Cgil, Cisl e Uil, in occasione del 64° anniversario della Festa della Liberazione.


...

L'Universita' di Camerino ha ottenuto il 12° posto nella classifica delle 76 università italiane per quanto riguarda il numero di studenti stranieri iscritti all'ateneo. La classifica è stata stilata dall'Associazione Vision e presentata il 20 aprile nel corso di un convegno sul tema “Il futuro delle Università italiane ed europee nel mercato globale dell’innovazione”.



...

Si svolgerà dal 27 aprile all'8 maggio la manifestazione "Attenzione ... lavori in corso!", momento conclusivo di "La scuola da Abitare", un percorso partecipativo realizzato nelle scuole medie per iniziativa dell'assessorato alla partecipazione del Comune e condotto da Daniela Brascugli e Roberta Trovato, architetti dell'Associazione Quos.


...

L’Associazione WWF Italia, tramite i tecnici dr. geologo Andrea Dignani e dr. arch. Carlo Brunelli dello Studio Sunesis Ambiente di Civitanova Marche, ha fatto pervenire all’Amministrazione comunale di Tolentino, la richiesta per ottenere l’autorizzazione per la realizzazione di uno scavo sistemato con tecniche di ingegneria naturalistica e di un capanno di osservazione per la fauna previsti negli interventi di miglioramenti ambientali per la gestione dell’Oasi di Protezione della Fauna del Lago delle Grazie.


...

Con ordinanza del 17 aprile scorso il Tribunale di Macerata, in composizione collegiale, accogliendo il reclamo presentato dal Comune di Treia, ha revocato il provvedimento con il quale aveva disposto in via d’urgenza la riammissione in servizio della dipendente Patrizia Poloni licenziata dall’Ente locale per sopravvenuta inidoneità fisica.


...

La Festa nazionale della “Liberazione”, per il 64 esimo anniversario del 25 aprile, si celebrerà in una manifestazione provinciale in programma sabato a Matelica, organizzata dalla presidenza del Consiglio provinciale insieme al Comune di Matelica, a Cgil, Cisl, Uil, all’Istituto storico della Resistenza “Mario Morbiducci” e all’Anpi-Associazione nazionale partigiani d’Italia.