28 aprile 2009





...

Il comune di Recanati, in collaborazione con l’Associazione culturale, la Civica scuola di musica e l’Accademia lirica, tutte e tre intitolate al tenore recanatese Beniamino Gigli, presenta un evento di grande richiamo: la messa in scena de “La serva padrona” di Giovan Battista Pergolesi.



...

La violazione peggiore dell'identità personale, lo stupro ed i reati sessuali di gruppo, analizzati dal punto di vista del diritto penale e sul fronte dell'informazione, sono stati gli oggetti di approfondimento del convegno “I reati sessuali e la violenza di gruppo”, ospitato nell'aula magna del palazzo comunale di Recanati, organizzato dal giudice Luigi Domenico Cerqua, presidente della corte d'appello di Milano, che ha trattato in particolare la violenza di gruppo.


...

Il Dipartimento di Lingue e letterature moderne dell'Università di Macerata, sezione di Germanistica, in occasione del ventennale della caduta del muro di Berlino organizza la mostra fotografica "Ortszeit Local Time di Stephan Koppelkamm: istantanee della Germania dell'Est prima e dopo la caduta del Muro".



...

Mercoledì prossimo (29 aprile), a partire dalle 10.30, alla Terrazza Onu dei Popoli, verrà presentata l'iniziativa "Graffiti, non solo scarabocchi", organizzata dal Comune di Macerata, in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti, l'Istituto statale d'Arte e la Smea, e realizzata su proposta del circolo "Futuro ideale" di Azione giovani.




...

Domenica 3 maggio a Treia ci sarà la festa di una nuova associazione: A.L.A. (Associazione Liberi Agricoltori). L’associazione agricola nasce dall’esigenza improrogabile di restituire dignità, valore e giusto riconoscimento economico al lavoro agricolo.


...

Vacanze estive per la terza età a Pesaro e Alleghe (Belluno) nel prossimo giugno. Per iscriversi alla tradizionale iniziativa promossa dal Comune di Macerata, gli interessati possono presentare la domanda ai servizi Sociali (viale Trieste 24) dal 4 al 9 maggio per le vacanze marine e dal 5 all'11 maggio per quelle montane. Per informazioni si può chiamare lo 0733/256244.



...

Uno strumento per valorizzare i prodotti del territorio. Nasce da questo obiettivo della Provincia e della Camera di Commercio di Macerata la ‘Carta dei vini, degli oli e delle acque della provincia di Macerata’, presentata ai ristoratori e ai produttori di questi settori alla Fiera di Civitanova Marche all’indomani de’ “I preziosi naturali”, la manifestazione organizzata per presentare i vini, gli oli e le acque minerali del maceratese, anche grazie a degustazioni e a laboratori.



...

Ormai è ufficiale, si aprirà il 27 luglio prossimo la 23ª edizione del Camerino Festival, rassegna internazionale di musica e teatro da camera che ogni anno attira a Camerino circa 2.500 appassionati da tutta la regione e oltre. Lo rende noto il direttore artistico Francesco Rosati, che ha avuto la conferma dal compositore e premio Oscar Nicola Piovani, che aprirà dunque con il suo “Concerto in Quintetto” la rassegna cameristica.




...

Da ieri (27 aprile) fino al termine dei lavori, previsto per il prossimo 8 maggio, eccetto il mercoledì mattino, il primo tratto di viale Don Bosco (da viale Trieste a via Piave) resterà chiuso al traffico a causa dei lavori di demolizione e rifacimento del marciapiede.




27 aprile 2009






...

25 aprile: data unificante. Con questo spirito, invocato in questi giorni anche dal Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, si è svolta a Matelica la cerimonia a carattere provinciale del 64° anniversario della Liberazione.


...

Un legame forte e speciale con i maceratesi testimoniato dalla presenza di almeno 2.000 persone: cittadini e famiglie, associazioni e forze politiche, giovani e volontari pronti a dare il proprio contributo attivo in campagna elettorale.


...

In provincia di Macerata l’imprenditoria femminile ha raggiunto punte di eccellenza e sono ormai quasi diecimila le imprese gestite da donne. Un trend in continua crescita che pone l’impresa “in rosa” maceratese all’undicesimo posto in Italia per tasso di incremento.



...

"Calore, tradizione, bellezza e cultura" questi gli aggettivi usati da Gennaro Contaldo, storico chef amalfitiano da anni ambasciatore del cibo italiano in Inghilterra, per descrivere le Marche, al termine del tour che ha compiuto nella nostra regione insieme ad operatori e imprenditori londinesi, e svolto su invito dell'azienda Mymarca che con il sostegno dell'assessorato al turismo del Comune di Macerata promuove dell'enogastronomia marchigiana e maceratese nel mondo.



25 aprile 2009

...

Tutto pronto a Camerino per la terza edizione di CORTILI IN FIORE, iniziativa ideata dalla sede di Camerino dell’Archeoclub d’Italia e promossa insieme al Polo Museale di Ateneo e all’Orto Botanico dell’Università di Camerino, che anche quest’anno si avvarrà, come per gli anni precedenti, del patrocinio del Comune, della collaborazione dell’Associazione camerte Commercianti e Artigiani e di quella della Pro Loco.


...

L’Istituto tecnico commerciale “F. Filelfo” di Tolentino in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Tolentino promuove un corso serale per il conseguimento del diploma di maturità di ragioniere e perito commerciale per gli adulti italiani o stranieri che sono in possesso soltanto del diploma di Scuola Media, che hanno interrotto anticipatamente qualsiasi corso di studi e che desiderano potenziare il proprio titolo di studio.