24 giugno 2009

...

Cimarella non è solo il toponimo che delimita la contrada meno abitata, meno servita e più bella posta a nord di Macerata. Infatti per molti anni la denominazione è servita a identificare la villa dei marchesi Costa e soprattutto una casa e bottega: lo spaccio di Jennà detto comunemente “Anna della Cimarella”.




...

Il Comune di San Severino Marche, dopo aver predisposto una nuova apposita segnaletica che informa gli automobilisti della presenza, in alcune delle principali arterie che attraversano il territorio, di rilevatori elettronici di velocità, ha attivato i primi speed check nell’ambito di un programma di interventi volti ad aumentare la sicurezza ed a prevenire gli incidenti sulle strade.




...

La vittoria del PD e del centrosinistra nella città di Recanati è straordinaria. Non solo perché la tornata amministrativa comunale si chiude in modo positivo per il centrosinistra in provincia di Macerata, ma soprattutto perché questa vittoria assomiglia ad un moto di liberazione della città da un decennio amministrativo, vissuto, soprattutto nell’ultimo periodo, dai recanatesi come condizionante e inconcludente.



...

Giovedì 25 giugno, alle 21.30, nella Mediateca della Provincia di Macerata (corso della Repubblica, 34) quinto appuntamento con la rassegna cinematografica dedicata ai musicisti e ai gruppi che hanno segnato un'poca e una generazione intitolata "Ascolti e visioni".


...

Sabato 27 giugno alle ore 17.30 nasce a Macerata il Punto Famiglia grazie al 5Xmille donato dai cittadini alle ACLI: “Un modo di restituire alle famiglie sul territorio quello che le famiglie hanno voluto donarci”.



...

Il Presidente del Consiglio Comunale di Tolentino Gianni Principi ha convocato giovedì 25 giugno, alle ore 16,30, un corposo Consiglio Comunale.



...

Nei Campionati italiani juniores e promesse di prove multiple che si sono svolti sabato e domenica a Grosseto, gran parte dell’attenzione è stata rivolta al dominio marchigiano nel settore femminile, con le vittorie di Enrica Cipolloni tra le juniores, al suo primo titolo italiano nell’eptathlon dopo i due già ottenuti nell’alto (all’aperto nel 2008 e indoor quest’anno), e di Jennifer Massaccisi nella categoria promesse, che conferma la maglia tricolore già conquistata nel pentathlon al coperto.





23 giugno 2009










...

La Scuola di musica Liviabella scende in campo a favore delle popolazioni terremotate dell'Abruzzo. Infatti, sotto l'egida dell'Amministrazione comunale, della Società Filarmonico Drammatica e dell'Associazione Sferisterio Cultura, la Liviabella organizza per giovedì prossimo (25 giugno), alle ore 21.30, nell'auditorium della Filarmonica, un concerto straordinario con la partecipazione del pianista Nazzareno Carusi.



22 giugno 2009


...

Si sono svolti a Gaggiano (MI) nel week end del 13 e 14 giugno i Campionati Italiani di aquathlon sprint e triathlon sprint ed anche qui la partecipazione di atleti dell’Olimpia Triathlon è stata numerosa e soprattutto di peso.


...

Anche quest’anno la Fondazione Notaio Augusto Marchesini organizza il Corso JUNIOR BAND per musicisti di banda musicale di età compresa tra i 7 e i 17 anni che si terrà a Macerata dal 20 al 23 Luglio 2009 presso i locali della Domus San Giuliano.


...

Nella giornata di Venerdì 19 Giugno il neo parlamentare europeo Marco Scurria in visita nella Regione Marche ha incontrato Claudia Ramadori presidente del circolo di Azione Giovani di Montecosaro.


...

Il risultato delle elezioni europee e provinciali in terra maceratese dovrebbe spingere ad una riflessione la più possibile sgombra da punti di vista parziali o addirittura individualistici su questo o quel risultato, per cercare di cogliere il senso politico dell’espressione del voto da parte dei cittadini.



20 giugno 2009


...

Dalla prossima settimana le vie del centro si animeranno di illustratori, editori, artisti provenienti da ogni parte del mondo. Prende il via, infatti, dal 22 giugno, il master in illustrazione "Ars in Fabula", cui seguiranno, dal 24 giugno, i seminari di editoria, mentre il 30 giugno è il termine ultimo per l'iscrizione ai corsi della scuola d'illustrazione.