22 luglio 2009

...

Anche questa settimana Cinemania estate ci propone una valida alternativa alle nostre serate estive. Come di consueto gli appuntamenti sono nel cortile della scuola Mestica di via dei Sibillini, alle ore 22, e prendono il via a partire da oggi (22 luglio). Costo del biglietto di ingresso: 5 euro e 4 per i ridotti.


...

L’ottava edizione dei World Game è ai nastri di partenza. Appena 48 ore e Kaohsiung (TPE), la seconda città per grandezza di Taiwan, con un popolazione stimata intorno al 1.450.000 abitanti, divisi negli undici distretti, aprirà le sue porte all’invasione di atleti, provenienti da ogni parte del mondo per la rassegna, nata nel 1981, che raggruppa molte discipline sportive non olimpiche.




...

Si inaugura mercoledì 22 luglio alle ore 18 agli Antichi Forni di Macerata, il ricco programma di “In contro Festival”, 17 Aperitivi Culturali fino al 9 agosto ad ingresso gratuito con musicologi, storici ed artisti sul tema principe dello Sferisterio Opera Festival 2009 – L'inganno – organizzati in collaborazione con l'Associazione Sferisterio Cultura.




...

Il prossimo 23 luglio “Tour d’incanto” farà tappa a Camerino. L’iniziativa  promossa dal Sistema Museale della Provincia di Macerata, in collaborazione con la provincia di Macerata, arriverà al Polo Museale - Museo di Scienze Naturali dell’Università di Camerino in occasione di un itinerario scientifico.


...

Dopo il teatro comunale Feronia, sito nella centralissima piazza Del Popolo, la scuola media “Padre Tacchi Venturi” di via Bigioli e l’ex cinema Italia di viale Matteotti, anche la casa di riposo “Lazzarelli” di via Divini e la biblioteca “Antolisei” di via Cesare Battisti, hanno ottenuto il certificato di prevenzione incendi rilasciato dal ministero dell’Interno a firma del comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Macerata, ingegner Giampietro Benedetti.


...

E' iniziata con l'adozione del piano di lottizzazione PCL1 la seduta del Consiglio comunale. Si tratta dell'estensione della lottizzazione già esistente a valle di via Piani (zona Corneto) di proprietà della Fondazione "Maria Baiocco e don Pietro Bocaletti" sulla quale saranno realizzati piccoli fabbricati. Un'area di circa 7mila metri quadrati sarà invece ceduta al Comune per essere destinata ad edilizia sociale.


...

Mi sembra molto nervoso Sparvoli, e poco preciso nel suo intervento sulla questione delle indennità degli amministratori di Matelica; evidentemente non ha messo molta attenzione nel leggere il comunicato stampa di Matelica Insieme.





...

Sostegno al reddito dei lavoratori in mobilità, meccanismi di anticipazione della Cassa integrazione, la formazione, l’istituzione di un Osservatorio che monitorizzi l’andamento economico-occupazionale, interventi per assicurare il credito bancario alla imprese, l’apprendistato, interventi per il settore occupazionale del commercio dove più forte è il fenomeno del precariato.


...

La quinta tappa del Musicamdo Jazz il 24 Luglio alle 21,30 ferma a Macerata in Piazza Cesare Battisti. Il protagonista sarà Bill Smith con il suo quartetto costituito da una ritmica rigorosamente italiana: Alessandro Lanzoni, giovane talentuoso pianista fiorentino; Amedo Ronga al contrabbasso; Stefano Rapicavoli alla batteria.


...

Disappunto viene espresso dalla Provincia di Macerata per la notizia di fonte regionale secondo la quale questa estate non viene assunto alcun provvedimento ministeriale per operare la ormai consueta deviazione estiva notturna del traffico pesante (veicoli a quattro e più assi) dalla Statale 16 all'autostrada A14, nel tratto compreso tra Gabicce Mare e Vasto.


21 luglio 2009


...

Di certo non è superstiziosa, la prima matricola Unicam dell’anno accademico 2009/2010: Salvatore Puteo, nato nel 1990 e residente a Ruvo di Puglia, in provincia di Bari, è arrivato in moto a Camerino, proprio lo scorso venerdì 17 luglio, per completare la procedura di iscrizione al corso di laurea in Farmacia accompagnato da suo padre, un ex studente Unicam.



...

Ritengo in qualità di capogruppo di minoranza della “Lista Civica per Gagliole” di dover prendere posizione, anche al fine di fare chiarezza rispetto alle dichiarazioni non veritiere espresse dal Sindaco Giorgioni, circa la problematica dell’autovelox sul territorio del Comune di Gagliole.


...

Un premio per la cantina di Montefano “Conti degli Azzoni”. Alla decima edizione della “Selezione Nazionale Vini da Pesce”, il “Grechetto igt 2008” ha ricevuto il diploma di merito, riconoscimento che si ottiene conseguendo il punteggio complessivo di almeno 80 centesimi, corrispondenti all’aggettivazione “ottimo” in base al metodo di valutazione “Union Internationale des Oenologues”.


...

Sincrotrone, che cos’era costui? I sincrotroni sono laboratori internazionali in cui viene prodotta una fonte di radiazione elettromagnetica particolarmente intensa e molto adatta allo studio della struttura della materia, ma che offre numerose applicazioni avanzate anche nello studio dei materiali biologici, delle problematiche ambientali, dei processi chimici, dei nuovi materiali.






...

Monsignor Giovanni Della Casa “Nel Trattato cognominato Galateo ovvero de’ costumi” scriveva fra l’altro: porgerai tu a bere altrui quel bicchiere di vino al quale avrai posto la bocca….




...

Macerata e la Cina sempre più vicine, proprio sull’esempio di Padre Matteo Ricci.  È ormai iniziato il conto alla rovescia per il 2010, anno in cui si concentreranno gli eventi in occasione del IV Centenario dalla morte del gesuita marchigiano e, a seguito  della “Giornata dell’Amicizia” svoltasi il 16 e 17 maggio scorso, si stanno intensificando ancora di più i contatti con i cinesi e in particolare con le comunità cattoliche.



...

L’Anfiteatro Romano di Urbisaglia torna ad ospitare – mercoledì 22 luglio - il TAU/Teatri Antichi Uniti , rassegna di teatro classico antico promossa da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, Amat, Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Provincia di Macerata, Comune di Falerone, Comune di Urbisaglia, Comune di Cupra Marittima e Comune di Monte Rinaldo.


...

Philippe Daverio: “Per me l'inganno è...”. Il noto critico d'arte e antropologo (come ama definirsi) torna a Macerata per parlare di 'Inganno', il filo conduttore del cartellone 2009, nel corso di una conferenza introduttiva al Festival che si terrà il 23 luglio alle ore 18 presso l'Auditorium San Paolo.



...

L’ A. S. S. E. M. di San Severino Marche, l’azienda che si occupa della distribuzione di acqua, gas e energia, ha da poco effettuato accurate indagini ed analisi microbiologiche sull’acqua della zona settempedana, ottenendo risultati ottimi.