IN EVIDENZA





28 luglio 2009



...

E' un nuovo allestimento che fa molto parlare di sè quello del Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart andato in scena lo scorso 23 luglio in apertura dello Sferisterio Opera Festival, e che sarà replicato martedì 28 luglio e giovedì 30 luglio in un Teatro Lauro Rossi gremito fino al loggione.


...

Il “Teatro instabile di Recanati”, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, presenta lo spettacolo “Uno per tutte tutte per una”, in programma venerdì 31 luglio alle ore 21,15 presso il teatro all’aperto del Circolo ricreativo di Montemorello-Frati cappuccini.


...

C’è anche il neo acquisto biancorosso Alberto Cisolla con il gruppo della nazionale italiana che torna al lavoro a Mantova per preparare l’importante appuntamento con i campionati europei, in programma per il 3 settembre.




...

Alla scadenza del bando per la riqualificazione delle aree dell'ambito fieristico di Villa Potenza, pur non avendo presentato una offerta specifica una ditta si è fatta avanti per proporre la propria candidatura all'acquisizione dell'area attraverso la procedura della trattativa, in forma privata, sulla base dei contenuti del bando.


...

Dalla mattinata di lunedì 27 Luglio, è tornata al lavoro la nuova Vis Macerata. Tanto l’entusiasmo nel rinnovato gruppo a disposizione del confermato tecnico Sergio Calcabrini e forte è la voglia di riscatto in tutto l'ambiente dopo una stagione conclusasi con i playout.


...

Un volto nuovo per la sede esterna dell'Ersu, in località Colle Paradiso. Nel piano degli interventi, approvato nei giorni scorsi, grazie ai risparmi di gestione conseguiti, è stato inserito il recupero del campo polivalente adiacente alla sede principale.


...

“La valutazione sulla qualità delle università italiane, che vede quella ascolana, ovvero quelle di Camerino e Macerata, agli ultimi posti della graduatoria, non è l’ennesima prova dei nostri ritardi, quanto il tentativo di colpire in maniera strumentale i nostri atenei utilizzando carte truccate”.


...

Riccardo Bonacucina e Paolo Sparvoli, due giovani di Castelraimondo, sabato scorso sono stati premiati come attori non protagonisti per il film “L'uomo del grano”, del regista piemontese Giancarlo Baudena, che lo scorso fine settimana a Chiusa di Pesio (Cuneo), durante la terza festa del cinema e della cultura ha conseguito una serie di riconoscimenti.


...

Nel leggere l’intervista rilasciata a “Il Carlino” dal vicepresidente della Provincia di Macerata Antonio Pettinari ho potuto apprezzare i toni pacati, il merito interessante e il riconoscimento del lavoro fatto e impostato dalla precedente amministrazione provinciale, sia sulla viabilità che sull’edilizia scolastica.





...

Mercoledì 29 luglio, a partire dalle 21, presso la sala del Consiglio del Municipio di San Severino Marche, il Gal “Sibilla”, Gruppo di Azione Locale, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, propone un incontro pubblico di animazione per la definizione del Piano di Sviluppo Locale all’interno del Piano di Sviluppo Rurale 2007 – 2013 della Regione Marche.


...

No mobbing, anche il Comune è impegnato nella difesa delle donne vittime di persecuzione. Con l'assessorato alle Pari opportunità e il Consiglio delle donne, istituiti dall'Amministrazione comunale, si è infatti avviato un percorso per la promozione di una cultura di pari opportunità e di sensibilizzazione verso le politiche di genere.


...

Il Musicamdo Jazz 2009 si prepara a chiudere in pompa magna. Dopo il buon successo di pubblico fatto registrare nell’arco di tutto il mese di Luglio con i concerti di Tullio de Piscopo, Yamandu Costa, Greg Burk, Kneebody e Bill Smith tenutisi presso i principali centri storici della Provincia di Macerata, Daniele Massimi, Presidente dell’associazione ha deciso di portare a Camerino presso il Chiostro San Domenico, sabato 1 Agosto, l’artista del momento: Esperanza Spalding.


27 luglio 2009


...

Un passo importante verso l’internazionalizzazione del sistema produttivo locale è stato compiuto sabato 25 giugno, al Teatro Nicola Degli Angeli di Montelupone, dove il consorzio di imprese Tecnopool ha siglato un accordo di collaborazione con Crs Global Innovations, società torinese che opera in India offrendo servizi di consulenza gestionale e di pianificazione aziendale.







25 luglio 2009

...

E’ costume dei nostri tempi, i tempi delle bandiere, di pavesare un po’ tutti i monumenti con effimeri striscioni e stendardi da sagra strapaesana. Non ha fatto eccezione la chiesa del Sacro Cuore per ricordare i cent’anni dalla posa della prima pietra.



...

Sabato 25 luglio alle ore 21 (repliche il 1, 4, 6 e 8 agosto ore 21) lo Sferisterio Opera Festival – 45 esima stagione lirica di Macerata, prosegue (dopo Don Giovanni al Teatro Lauro Rossi e Madama Butterfly all'Arena) con La traviata di Giuseppe Verdi, in un nuovo allestimento nel quale Massimo Gasparon affronta per la prima volta la regia del capolavoro verdiano e firma inoltre anche scene e costumi.







...

Continuano con successo i Seminari di editoria 'Ars in fabula' (incontri settimanali fino al 6 agosto) al Polo Bibliotecario Centrale dell'Università di Macerata in piazza Oberdan.


...

Gli articoli di stampa che ho letto e gli interventi dei Consiglieri Comunali che ho ascoltato per radio, casualmente, non mi hanno affatto entusiasmato ; francamente mi attendevo qualcosa di più da una rappresentanza cittadina alquanto qualificata . Anche altre questioni trattate dal Consiglio Comunale mi hanno dato la stessa impressione.


...

È la terza Bandiera Arancione consecutiva, quella che Montelupone ha ricevuto nei giorni scorsi nella Sala Raffaello della Regione Marche ad Ancona: una conferma di grande valore, specie se si considera che quest’anno nelle Marche le candidature sono state ben 52, e solo 18 comuni sono riusciti a portare a casa l’ambito vessillo.