29 luglio 2009

...

Anche Macerata ha il suo campo di beach volley disponibile per tutti gli appassionati. La struttura regolamentare (8 x 16) è stata inaugurato a Villa Potenza, presenti il sindaco, il consigliere delegato allo Sport, la presidente della pro loco di Villa Potenza, Alessandra Pierini e Tito Antinori, dirigente della società Helvia recina volley.



...

Palazzo Bello è una delle ville più significative di Recanati in quanto mantiene i caratteri e il fascino di quelle dimore storiche che noi in maniera più romantica e decadente abbiamo definito anziché “luoghi del piacere”, come è costume dei nostri tempi, “luoghi dell’Amore”: infatti le ville di campagna sono state spesso destinate all’amore segreto.



...

Mercoledì 29 luglio alle ore 21 nuovo appuntamento con lo Sferisterio Opera Festival di Macerata e l'opera in prima esecuzione assoluta, Le Malentendu di Matteo D'Amico con la regia di Saverio Marconi e la direzione di Guillaume Tourniaire. Per L'Aperitivo Culturale delle ore 12, appuntamento con Giacomo Magrini nell'incontro “Sempre più saggi sono gli ingannati”.






...

Verrebbe da ridere, e dire: "l'avevamo detto", se non fosse che la posizione di fanalino di coda assegnata all'Università di Macerata dalla riforma Gelmini rende drammatica la situazione dell'ateneo maceratese.


...

“In sede di assestamento del bilancio regionale, su richiesta dell’amministrazione comunale di San Ginesio, ho presentato un emendamento con il quale sono stati stanziati 60 mila euro per la sistemazione della via di ingresso principale alla città sulla base del progetto funzionale preparato dall’ufficio tecnico comunale – sottolinea la consigliera Regionale Sara Giannini - In commissione nessun altro emendamento è stato presentato a favore di San Ginesio.


...

La nostra Città è stata colpita al cuore. E’ rimasto danneggiato uno dei simboli vitali di Tolentino, un simbolo della nostra cultura e della nostra creatività e operosità. Questa la dichiarazione del Sindaco Luciano Ruffini, all’indomani dell’incendio che interessato un anno fa il Teatro Vaccaj di Tolentino, che 365 dopo ritorna sulla questione.







...

Il 15 giugno scorso si è costituita l'Associazione dei Verdi di Macerata. Riconoscendosi nell'identità ecologista, sociale, biopolitica dei Verdi, l'associazione intende concentrarsi sulla necessità di rinnovare e rilanciare il rapporto con i movimenti e allo stesso tempo di attraversare per ricostituire su nuove basi, il ruolo della rappresentanza istituzionale di cui i Verdi sono parte, a partire da un'opzione realmente federalista sia in materia di riforme istituzionali, economiche e fiscali, sia nella forma organizzativa e nell´ispirazione politica interne.


28 luglio 2009



...

E' un nuovo allestimento che fa molto parlare di sè quello del Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart andato in scena lo scorso 23 luglio in apertura dello Sferisterio Opera Festival, e che sarà replicato martedì 28 luglio e giovedì 30 luglio in un Teatro Lauro Rossi gremito fino al loggione.


...

Il “Teatro instabile di Recanati”, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, presenta lo spettacolo “Uno per tutte tutte per una”, in programma venerdì 31 luglio alle ore 21,15 presso il teatro all’aperto del Circolo ricreativo di Montemorello-Frati cappuccini.


...

C’è anche il neo acquisto biancorosso Alberto Cisolla con il gruppo della nazionale italiana che torna al lavoro a Mantova per preparare l’importante appuntamento con i campionati europei, in programma per il 3 settembre.




...

Alla scadenza del bando per la riqualificazione delle aree dell'ambito fieristico di Villa Potenza, pur non avendo presentato una offerta specifica una ditta si è fatta avanti per proporre la propria candidatura all'acquisizione dell'area attraverso la procedura della trattativa, in forma privata, sulla base dei contenuti del bando.


...

Dalla mattinata di lunedì 27 Luglio, è tornata al lavoro la nuova Vis Macerata. Tanto l’entusiasmo nel rinnovato gruppo a disposizione del confermato tecnico Sergio Calcabrini e forte è la voglia di riscatto in tutto l'ambiente dopo una stagione conclusasi con i playout.


...

Un volto nuovo per la sede esterna dell'Ersu, in località Colle Paradiso. Nel piano degli interventi, approvato nei giorni scorsi, grazie ai risparmi di gestione conseguiti, è stato inserito il recupero del campo polivalente adiacente alla sede principale.


...

“La valutazione sulla qualità delle università italiane, che vede quella ascolana, ovvero quelle di Camerino e Macerata, agli ultimi posti della graduatoria, non è l’ennesima prova dei nostri ritardi, quanto il tentativo di colpire in maniera strumentale i nostri atenei utilizzando carte truccate”.


...

Riccardo Bonacucina e Paolo Sparvoli, due giovani di Castelraimondo, sabato scorso sono stati premiati come attori non protagonisti per il film “L'uomo del grano”, del regista piemontese Giancarlo Baudena, che lo scorso fine settimana a Chiusa di Pesio (Cuneo), durante la terza festa del cinema e della cultura ha conseguito una serie di riconoscimenti.


...

Nel leggere l’intervista rilasciata a “Il Carlino” dal vicepresidente della Provincia di Macerata Antonio Pettinari ho potuto apprezzare i toni pacati, il merito interessante e il riconoscimento del lavoro fatto e impostato dalla precedente amministrazione provinciale, sia sulla viabilità che sull’edilizia scolastica.





...

Mercoledì 29 luglio, a partire dalle 21, presso la sala del Consiglio del Municipio di San Severino Marche, il Gal “Sibilla”, Gruppo di Azione Locale, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, propone un incontro pubblico di animazione per la definizione del Piano di Sviluppo Locale all’interno del Piano di Sviluppo Rurale 2007 – 2013 della Regione Marche.


...

No mobbing, anche il Comune è impegnato nella difesa delle donne vittime di persecuzione. Con l'assessorato alle Pari opportunità e il Consiglio delle donne, istituiti dall'Amministrazione comunale, si è infatti avviato un percorso per la promozione di una cultura di pari opportunità e di sensibilizzazione verso le politiche di genere.


...

Il Musicamdo Jazz 2009 si prepara a chiudere in pompa magna. Dopo il buon successo di pubblico fatto registrare nell’arco di tutto il mese di Luglio con i concerti di Tullio de Piscopo, Yamandu Costa, Greg Burk, Kneebody e Bill Smith tenutisi presso i principali centri storici della Provincia di Macerata, Daniele Massimi, Presidente dell’associazione ha deciso di portare a Camerino presso il Chiostro San Domenico, sabato 1 Agosto, l’artista del momento: Esperanza Spalding.