IN EVIDENZA




Presidente Camera di Commercio, appello a parlamentari e direttore Agenzia Entrate: "Sospensione tributi a imprese del cratere"

“C’era un impegno a prorogare di almeno un anno il pagamento esattoriale: averlo disatteso significa togliere ulteriore risorse alle aziende dell’area del cratere”. Il presidente della Camera di Commercio, Gino Sabatini, riprende il tema della scelta delle commissioni bilancio e affari costituzionali della Camera di non dare seguito alla sospensione dei termini per la notifica delle cartelle di pagamento, delle attività di riscossione ed esecutive degli agenti della riscossione.

31 luglio 2009

...

La Giunta municipale, con un apposito atto, ha autorizzato i mercatini di hobbistica che avranno luogo nei giorni 31 luglio, 7, 14, 21 e 28 agosto prossimi, dalle ore 18,00 alle ore 24,00 nelle seguenti vie e piazze del centro storico: P.za S. Nicola, Via S. Nicola, P.za della Libertà, Via Filelfo, P.za Mauruzi compatibilmente con le manifestazioni già programmate.


...

Ancora ottime notizie per Unicam dall’Indagine del Consorzio AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati italiani: il 96,8% dei laureati della Facoltà di Farmacia dell’Università di Camerino infatti si dichiara soddisfatto o decisamente soddisfatto del proprio percorso formativo. Si tratta della percentuale più alta tra tutti gli Atenei italiani oggetto dell’indagine Alma Laurea che hanno la Facoltà di Farmacia.




...

L'amministrazione comunale scommette per la quinta volta sull'arte internazionale. E' stata presentata nel corso di una conferenza stampa, la quinta edizione del Simposio internazionale di Scultura, che dal 10 al 30 agosto, porterà in paese, nove artisti provenienti da diversi paesi, tra cui Bulgaria, Spagna, Turchia e Romania.



...

Dopo la fortunata apertura di lunedì scorso con Nicola Piovani, il Camerino Festival riapre le porte dello storico Teatro Marchetti per ospitare il primo concerto “classico” della rassegna.




...

E’ dal 2002 che le Pro Loco delle Marche, associate all’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia presentano progetti finalizzati all’impiego del volontariato civile, nelle loro funzioni di sedi periferiche dell’l’UNPLI che, essendo ente di 1a classe, ai sensi della legge 6 marzo 2001 n. 64, può partecipare all’assegnazione dei volontari.



...

Ritorna all'Arena Sferisterio di Macerata venerdì 31 luglio alle ore 21 Madama Butterfly di Giacomo Puccini con un nuovo allestimento firmato da Pier Luigi Pizzi, con la direzione di Daniele Callegari, protagonista Raffaella Angeletti. Con lei Suzuki-Annunziata Vestri, Pinkerton-Massimiliano Pisapia. Per l'incontro ad ingresso gratuito nel programma degli Aperitivi Culturali in collaborazione con l'Associazione Sferisterio Cultura, appuntamento agli Antichi Forni alle ore 12 con Claudio Gaetani che parlerà di “I barbari e le geishe” in tema con l'Inganno.


...

L'Inganno è servito... anche a tavola! Banchetti, simposi, convivi dall'antichità aai nostri giorni sono stati raccontati oggi – giovedì 31 luglio alle ore 12 – agli Antichi Forni da uno dei più autorevoli cronisti dell'enogastronomia, Carlo Cambi, nell'Aperitivo Culturale promosso dallo Sferisterio Opera Festival in collaborazione con l'Associazione Sferisterio.


...

Il Congresso del Pd si avvicina e prosegue il lavoro in vista della consultazione che riguarderà gli iscritti e gli elettori con le primarie del 25 ottobre. Nella provincia di Macerata sarà Daniele Salvi il coordinatore della mozione che candida Pierluigi Bersani a segretario nazionale del partito Democratico.


...

Grande successo per l’ iniziativa organizzata dal Consigliere Provinciale Pier Paolo Simonelli Paccacerqua che ha voluto radunare, intorno alla splendida tavola di Villa Cortese, tutti i Consigliere Provinciali della coalizione di maggioranza con l’intento di conoscersi e consolidare ancora di più il gruppo.





...

La settima edizione del Musicamdo Jazz si conclude con un appuntamento di grande prestigio che si preannuncia sold out. Ad animare la serata di Sabato 1 Agosto alle 21,30 presso il Chiostro San Domenico di Camerino sarà Esperanza Spalding. La musicista e compositrice che con le sue melodie raffinate sta destando l’attenzione della critica internazionale.


...

L’estate è ormai entrata nel vivo, e anche il Borgo si anima giorno dopo giorno di tanti eventi organizzati per allietare le serate dei monteluponesi e dei numerosi turisti che giungono a visitare le bellezze del centro storico e a respirare l’atmosfera medioevale che regna ancora fra i suoi vicoli.


...

Giuliano Palmioli, giovane atleta degli Arcieri del Medio Chienti, dal 23 al 26 luglio scorsi a Kaohsiung (Taiwan), ha vestito la maglia della nazionale italiana di tiro con l’arco (specialità arco olimpico) durante i World Games, evento sportivo internazionale multidiscipline che si ripete ogni 4 anni.



30 luglio 2009

...

Il Sindaco Luciano Ruffini rende noto che l'Amministrazione Comunale di Tolentino ha indetto, anche per questo 2009, il concorso “Balconi Fioriti” con l’intento di valorizzare il centro urbano della Città e le proprie caratteristiche architettoniche tramite la realizzazione su balconi, finestre, terrazze e pareti prospicienti le pubbliche vie, di composizioni botanico floreali di vario genere.



...

Il progetto ufficiale della Regione Marche sul Futurismo, "L'importanza del Tentativo", promosso anche da Provincia e Comune di Macerata, continua dopo gli eventi "Maggio della cena futurista", "Sapori simultanei e cangianti"e lo spettacolo al Teatro Lauro Rossi di Macerata "Forme simultanee poliedriche curve angolari".


...

Nuovo appuntamento, venerdì 31 luglio, con la musica e lo spettacolo nel cuore della città leopardiana. A Recanati arriva il “Moysa Festival”, che unisce alla musica indipendente, le arti figurative e l’arte in genere.






...

Estate e musei, un binomio conciliabile e di stimolo per il turismo dalla costa verso l'entroterra: è questa la finalità di Musei d'Incanto, l'iniziativa che coinvolge il Sistema museale della provincia di Macerata, l'amministrazione provinciale, che prevede l'apertura estiva di circa quaranta musei, tra cui il castello di Lanciano.


...

Nei giorni scorsi i responsabili degli impianti della Federazione Italiana Baseball, unitamente all'ispettore della Major League americana, Murray Cook, di concerto con la Ibaf (Federazione mondiale), hanno effettuato l'attesa ispezione al campo da baseball di via Cioci in vista dello svolgimento di alcune partite del campionato mondiale che farà tappa a Macerata il 15 e il 20 settembre.


...

Anche per l’anno accademico 2009/2010 l’Università di Camerino ha preparato un bel pacchetto di agevolazioni per i propri studenti, dalle borse di studio, alle iniziative “Prestito al sapere” e “Diamogli Credito”.



...

Per la Provincia di Macerata il Parco nazionale dei Monti Sibillini rappresenta una importante risorsa in termini ambientali ed economici e tra i due enti è possibile una collaborazione su specifici progetti, a beneficio di un vasto territorio che va oltre l’area del maceratese compresa nel Parco stesso.


...

Torna giovedì 30 luglio 2009 ore 21 al Teatro Lauro Rossi di Macerata il Don Giovanni con la regia le scene ed i costumi di Pier Luigi Pizzi, il Maestro Riccardo Frizza che dirige la Fondazione Orchestra Regionale delle Marche e un cast di fama internazionale, i movimenti coreografici di Roberto Pizzuto, le luci di Sergio Rossi.


...

Un ricco programma di intrattenimento per le serate estive durante tutto il mese di agosto è stato messo a punto per il parco di Villa Cozza. Gli spettacoli di varietà sono rivolti agli ospiti della casa di riposo ma anche a tutti i cittadini che volessero passare qualche serata all'insegna dello svago e dell'allegria.