IN EVIDENZA



25 settembre 2009




...

Come noto dalla classifica delle Università, trapelata su tutti i giornali il 24 Agosto 2009, per l'assegnazione del 7% del Fondo di finanziamento ordinario l'Universitaria di Macerata si trova ad essere fanalino di coda.


...

Una bella mostra davvero quella allestita in memoria di Biagio Biagetti al Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati. Anche il titolo è particolarmente azzeccato: “Le città di Biagio Biagetti”.


...

Sabato 26 settembre al Museo Archeologico Statale di Urbisaglia verrà inaugurata la mostra “Il cratere neoattico da Urbs Salvia”, che permetterà di ammirare il nuovo cimelio ritrovato nelle ultime campagne di scavo condotte dall’Università di Macerata nel Parco Archeologico di Urbs Salvia, uno dei più grandi del centro Marche.





...

Venerdì 25 settembre, alle ore 21,15, presso il Tempio dello Spirito Santo, a Tolentino, il Coro Comunale “Ioannis Sakellaridis” di Litochoro in Grecia aprirà, con un concerto di canto corale della tradizione greca, la XXVI edizione del Festival di Musica Corale promosso dal Coro Polifonico Città di Tolentino con il patrocinio del Comune di Tolentino, Assessorato alla Cultura e che si snoda, con diversi appuntamenti, dal 25 settembre al 17 ottobre.


...

L'amministrazione comunale di Castelraimondo aderisce a “Puliamo il mondo”, la campagna di volontariato ambientale organizzata da Legambiente, che ogni anno raccoglie cittadini e volontari che si improvvisano netturbini, per ridare un aspetto migliore ad una parte dell'ambiente che ci circonda.





...

Un giovanissimo artista tolentinate ha raccolto molti consensi internazionali durante l’estate. Riccardo Giacconi, partecipando a diversi eventi espositivi, ha ricevuto apprezzamenti, premi, articoli in serie sulle riviste specializzate tra Italia e Regno Unito.




...

In considerazione che la strada Comunale Corta del Colle è una importante asso viario che collega diverse unità abitative della vicina campagna nel tempo sempre più antropizzata, è emersa la necessità di realizzare alcuni ulteriori interventi per la parte idraulica e per la messa in sicurezza di alcuni manufatti e quindi di un ulteriore intervento più organico e funzionale.


24 settembre 2009







...

Circa centocinquanta persone hanno gremito domenica sera la tensostruttura del Palasport di Porto Potenza Picena per l’incontro con l’On. Livia Turco che ha illustrato i contenuti della mozione che candida Pierluigi Bersani a segretario nazionale del PD.


...

Affluenza incredibile di persone per un appuntamento attesa dalla città da oltre 20 anni. Tante le personalità presenti sia del mondo culturale che politico, tra questi anche l'Assessore Regionale all'Istruzione Benatti, l'Assessore alla Cultura della Provincia di Macerata Maria Grazia Vignati e l'Assessore all'Istruzione Agostini oltre all'Assessore alla Cultura del Comune di Treia Tulio Patassini e il Sindaco di Montecosaro Dott. Stefano Cardinali.



...

La campagna di Legambiente “Puliamo il mondo”, che trae ispirazione dall’iniziativa “Clean up the world”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del pianeta, questo fine settimana fa tappa anche a San Severino Marche dove Comune, protezione civile, agenti del Corpo Forestale dello Stato e volontari del circolo “Il Grillo” daranno vita ad una serie di iniziative che si apriranno venerdì 25 per chiudersi domenica 27.




...

Appresa la notizia della nomina del nuovo vicario parrocchiale da parte dell'arcivescovo di Camerino mons.Francesco Giovanni Brugnaro nella persona di Don Noel Capadngan, che affiancherà la preziosa opera del parroco mons. Nazareno Moneta, l'amministrazione comunale esprime le sue felicitazioni, porgendo il benvenuto nella comunità di Castelraimondo, augurando un sereno e proficuo ministero sacerdotale, ricco di soddisfazioni ed opere di bene.




...

Dopo il grande successo dello scorso anno con oltre 20.000 presenze e la partecipazione del Dottor Hunter Patch Adams, arcinoto per il film biografico interpretato da Robin Williams e padre fondatore della comicoterapia, Monte san Giusto si prepara a trasformarsi nuovamente nella “Città del Sorriso” e a farsi messaggero del valore universale e terapeutico della risata ospitando la V Edizione del Clown&Clown, Festival Internazionale di clownerie e volontariato.



...

Consiglio comunale sospeso per mancanza di numero legale martedì pomeriggio al momento delle dichiarazioni di voto sulle variazioni del bilancio 2009. In apertura di seduta sono stati commemorati l'ex consigliere comunale della Dc, Elvio Tasso, e un ex dipendente comunale, Pier Giorgio Polucci, ambedue scomparsi recentemente.