IN EVIDENZA



24 ottobre 2009

...

«S'ode a destra uno squillo di tromba;/ a sinistra risponde uno squillo:/ d'ambo i lati calpesto rimbomba/ da cavalli e da fanti il terren».


...

“Vorrei dare a don Lorenzo Lazzaroni il più vivo benvenuto da parte di tutta la Città facendomi portavoce, in particolar modo, degli abitanti della frazione di Cesolo e cogliere l’occasione per ringraziare veramente di cuore l’arcivescovo di Camerino – San Severino Marche, monsignor Francesco Giovanni Brugnaro, per aver nominato don Lorenzo nuovo parroco di quella che è la più vivace e numerosa comunità dell’intero territorio comunale”.


...

A seguito dell’atto di indirizzo volto al recesso unilaterale stipulato tra il Comune di Tolentino e l’impresa ALMA relativo ai lavori di riparazione danni, miglioramento sismico e restauro del Teatro Nicola Vaccaj - I stralcio, la Giunta Municipale ha deliberato l’atto delle risultanze del verbale di valutazione dei lavori eseguiti e dei materiali accettati dalla stazione appaltante ed ha approvato lo schema di contratto da stipulare con l’impresa ALMA relativo alla compiuta definizione dei rapporti giuridico-economici inerenti il noleggio delle strutture provvisionali e dei ponteggi, il deposito degli arredi presso il magazzino di proprietà dell’impresa ALMA e la liquidazione delle attività di sgombero e trasporto macerie già affidate alla stessa ditta con precedenti determinazioni.



...

Sarà inaugurata sabato 24 ottobre, alle ore 19.00 e sarà visitabile, dal lunedì al sabato, durante il normale orario d’apertura degli uffici del Cosmari e cioè dalle ore 8 alle ore 17.30, la mostra personale degli artisti Giovanni Beato, Paolo Busato, Giorgio Di Iorio, Giordano Emiliozzi.



...

Il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, ha revocato ieri mattina l’incarico di assessore comunale ai Lavori Pubblici all’avvocato Marco Massei. Il primo cittadino ha quindi assunto ad interim tutte le deleghe che comprendono, fra l’altro, anche le Manutenzioni, il Patrimonio e la Polizia Municipale.


...

E’ il big-match della 5a giornata , un “derby” d’alta quota quello che si disputerà tra “La Fortezza Recanati” e la “Goldengas Senigallia” Domenica 25 Ottobre 2009 – ore 18,00 – al “PalaCingolani” di Recanati con le due formazioni in vetta alla classifica in coabitazione con Bassano del Grappa e Chieti, e che ha,anche se siamo soltanto all’inizio,un’importanza capitale in proiezione futura viste le ambizioni di entrambe.


...

"Sciare a Frontignano e Sarnano con la Provincia di Macerata" è quanto ha annunciato, l'assessore allo SPORT della Provincia di Macerata, Giorgio Bottacchiari in occasione del Convegno tenutosi sabato 17 ottobre scorso, al teatro Comunale di Ussita, organizzato dal Comitato Umbro Marchigiano della Federazione Italiana Sport Invernali, con la collaborazione dello sci Club Altonera e patrocinato dal Comune di Ussita, per la presentazione della nuova tessera FISI per il 2009/10.


...

Il Sindaco di Tolentino ha scritto al Presidente ed all’Assessore all’Istruzione della Provincia di Macerata, ai Consiglieri provinciali, ai Commissari ed ai Sindaci dei Comuni delle Comunità montane maceratesi ed ai Consiglieri regionale per esprimere il più totale disappunto per una decisione che riguarda la sede dell’istituendo Liceo Musicale e che rischia, ancora una volta, di penalizzare l’entroterra maceratese.


...

Partenza hollywoodiana per la stagione teatrale della Rondinella di Montefano. Oggi, 24 ottobre, alle 21.30, va in scena una anteprima nazionale: l’attore italiano-americano Antonio Del Prete presenta il film “The truth about the angels” che verrà proiettato nella sale cinematografiche statunitensi nel mese di gennaio, mentre in Italia non arriverà prima di aprile.




...

La finanza di Camerino ha sequestrato un camping nei pressi di un bar di Caldarola


...

Domenica 25 Ottobre dalle ore 7,00 alle ore 20,00 gli elettori della Provincia di Macerata potranno contribuire con la loro partecipazione alle Elezioni indette dal Partito Democratico, alla scelta del Segretario nazionale e di quello regionale del Partito Democratico nonché delle Assemblee nazionali e regionali.


...

Sabato 24 ottobre Corridonia si appresta a vivere un momento istituzionalmente molto importante in quanto si terrà la cerimonia ufficiale di riconsegna alla Città della Sala Consiliare. Dopo alcuni mesi di restauri, infatti, il simbolo del governo cittadino verrà restituito a Corridonia in tutto il suo splendore. Per la cerimonia d’inaugurazione, che si terrà sabato 24 ottobre alle ore 10.30 nel Palazzo Comunale, saranno presenti autorità civili, militari e religiose.



...

La ricerca italiana, quella che si svolge nei laboratori delle università italiane, continua ad ottenere importanti riconoscimenti a livello internazionale e un enorme successo è quello ottenuto nell’ambito del programma “Grand Challenges Explorations” promosso dalla “Bill and Melinda Gates Foundation”, la Fondazione istituita dal patron della Microsoft per sostenere la ricerca sul controllo delle tre grandi endemie mondiali: AIDS, malaria e tubercolosi.




...

Mattinata matelicese per il presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani, giunto in città per la chiusura della campagna congressuale del Pd e per sostenere la candidatura di Pierluigi Bersani.


...

L'Amministrazione Comunale, su iniziativa dell'Assessore all'Urbanistica Giacomo Galassi, ha incontrato gli architetti Dierna, Canti e Strikner relativamente al "Piano Particolareggiato di risanamento e conservazione per l'assetto paesaggistico del versante sud-ovest a valle del centro storico di Recanati" .





...

Sarà un weekend all'insegna del gusto quello che si sta avvicinando. Oggi e domenica (24 e 25 ottobre), infatti, Mondo solidale, Vivi la tua terra e Gas_Mc, in collaborazione con il Comune e il patrocinio della Provincia, organizzando la quinta edizione di "Cioccolaltro - Per un'economia solidale", manifestazione finalizzata alla sensibilizzazione sui temi del commercio equo, dell'economia solidale e del consumo responsabile .


23 ottobre 2009

...

Venticinque anni fa riapriva al pubblico, dopo lunghi lavori di recupero e restauro, il teatro Feronia di San Severino Marche. La speciale data è stata ricordata in occasione della presentazione della nuova stagione di prosa 2009/2010 avvenuta nei giorni scorsi nella sede dell’ufficio cultura del Comune alla presenza del sindaco della Città, Cesare Martini, dell’assessore comunale allo Sviluppo Culturale, Alessandra Aronne, del direttore artistico, Alberto Pellegrino, del presidente della Commissione consultiva del Feronia, Giancarlo Gioia Lobbia.




...

La rappresentativa dei sacerdoti capitanata dal vescovo Giuliodori ha battuto per 6 a 3 quella dei politici, nell'incontro amichevole di calcetto che ieri pomeriggio ha suggellato l'inaugurazione dell'impianto sportivo polivalente "Extil - esercizi di stile" a Piediripa.







...

Alla vigilia dell’Host, Salone internazionale dell’ospitalità professionale, in programma alla Fiera di Milano dal 23 al 27 ottobre, dove sarà presente con una proprio stand, la Nuova Simonelli, uno dei marchi leader nel mondo per la produzione di macchina per caffé espresso, ha ospitato nella propria sede di Belforte del Chienti, il primo incontro del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Macerata con le aziende del territorio che si sono distinte nel panorama nazionale ed internazionale.