31 ottobre 2009

...

Come ogni vigilia di tutti i Santi, ritorna la tradizione importata dall’America della festa di Halloween. Il mercato coperto “ex piazzale delle erbe” di Corridonia sabato 31 ottobre, a partire dalle ore 17, ospiterà la “Notte delle Streghe”.


...

Resta da stabilire la dinamica dell'incendio della Panda, trovata all'alba. Grazie alla targa è stata identificata la vittima, Claudia Bartolazzi, 33enne infermiera all'ospedale di Macerata


...

Una testimonianza culturale del lavoro di Maurizio Agasucci, noto artista maceratese morto due anni fa. Questo vuole essere la mostra intitolata "Mani d'autore - Il costume come opera nell'arte di Maurizio Agasucci" che verrà inaugurata oggi (31 ottobre), alle ore 17, nella Galleria degli Antichi forni.


...

L’Associazione “Il Chiostro” di Recanati,in attesa della definizione della Fiera “Antiquaria” organizza per Sabato 31 Ottobre e Domenica 1 Novembre 2009 un mercatino,a titolo gratuito e senza oneri per il Comune,di oggetti d’arte ,di prodotti tipici dell’autunno ed altro ancora in Piazza G.Leopardi,loggiato ed Atrio Comunale con il seguente orario: * Sabato dalle ore 14,30 alle ore 19,00 * Domenica dalle ore 8,30 alle ore 19,00



...

Tutto è pronto per “Il Ponte del Diavolo per Halloween”, dopo il successo ottenuto nelle precedenti edizioni. L'appuntamento è per il 31 ottobre 2009 al centro storico di Tolentino, in piazza della Libertà e si prospetta alquanto misterioso, magico, singolare, affascinante.


...

“Il terremoto ha cancellato tutti i nostri canali di vendita e Cibaria rappresenta un’occasione preziosa per rimetterci in piedi”. E’ la storia di Silvia Rosa, giovane imprenditrice abruzzese che, assieme ad altre otto aziende della sua regione, prenderà parte con la Coldiretti Macerata alla kermesse enogastronomica che si aprirà domani, 31 ottobre, nel capoluogo maceratese.


...

Un vero e proprio evento per il mondo del caffè, un meeting con tre campioni baristi. Circa 40 selezionati operatori del caffè internazionali hanno partecipato a una due giorni (28-29 ottobre) organizzata da Nuova Simonelli e tenuta da importanti esperti del settore quali sono i baristi campioni del mondo Gwilym Davies (2009), Stephen Morrissey (2008), e Colin Harmon (barista campione d’Irlanda 2009) eletti durante il World Barista Championship, una manifestazione annuale che premia i migliori professionisti a seguito di severe prove.




...

Oggi pomeriggio (31 ottobre), a partire dalle ore 17,30, le sale di palazzo Servanzi Confidati, a San Severino Marche, ospiteranno la cerimonia di conferimento del Premio Salimbeni, riconoscimento dedicato ai testi riguardanti l’arte marchigiana dal V al XIX secolo, che quest’anno è stato assegnato ex aequo ai volumi “Dotti amici.


...

Inaugurata giovedì nel braccio di Carlo Magno del Vaticano la mostra "Ai Crinali della Storia. Padre Matteo Ricci (1552-1610) tra Roma e Pechino", promossa dal Comitato celebrazioni ricciane in collaborazione dei Musei vaticani, la Curia gentilizia della Compagnia di Gesù e la Pontificia università gregoriana, nell'ambito delle celebrazioni a quattrocento anni dalla morte del gesuita maceratese.




...

Martedì 3 novembre Paolo Poli inaugura al Teatro Annibal Caro il Convito 2009.2010, la stagione dei Teatri di Civitanova promossa dal Comune di Civitanova Marche / Assessorato alla Cultura, dall’Azienda Speciale Teatri di Civitanova e dall’AMAT con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.





...

Successo di pubblico per il primo incontro dell'iniziativa "Deutsche vita", gli incontri di cultura tedesca organizzati nell'enoteca comunale da Maria Paola Scialdone, docente di Lingua e traduzione tedesca dell'Università di Macerata in collaborazione con il Comune. La manifestazione è realizzata con la collaborazione dell'Acit - Associazione culturale italo-tedesca di Macerata.


30 ottobre 2009

...

Rappresentano la geometria censuaria del territorio provinciale. Sono pezzi unici, realizzati intorno agli anni Quaranta, indispensabili in alcuni casi di riconfinamento: 3.020 fogli di mappa, di cui 1.724 di competenza del Collegio di Macerata e 1.294 di quello di Camerino, oltre agli schemi delle poligonali.


...

Domenica 1 novembre a Cibaria 2009, fiera della Marche di enogastronomia e ristorazione, che si svolge al Centro Fiere di Villa Potenza di Macerata dal 31 al 3 novembre, debutta il concorso di Pasticceria Garbini.






...

Ha affrontato la Lube Banca Marche da ex già sei volte, tutte nella stagione 2002/2003 (due in Regular Season e quattro in occasione dei quarti play off), quando dopo aver vinto la Champions League con i biancorossi (suo l’ultimo punto nella finale), se ne andò in prestito (guarda caso) a Latina per un anno. Ma stavolta sarebbe stato diverso, perché dopo quel campionato Andrija Geric, centrale serbo che in carriera ha anche disputato ben quattro Olimpiadi, a Macerata ha trascorso altri cinque splendidi anni costellati di successi, che rivivono oggi in tanti ricordi indelebili e rapporti ancora forti, con la società, la città, e ed tifosi.




...

Con una breve cerimonia per ricordare il Segretario Provinciale Claudio Latini, recentemente scomparso, si aprirà a Piediripa presso l’Hotel Grassetti alle ore 9,30 il IX° Congresso Provinciale della Uilpensionati di Macerata con lo slogan sopra sottolineato.







...

Sabato 31 ottobre, alle ore 10.30 alla Facoltà di Scienze politiche, nell'ambito del corso di formazione "Donne, politica, istituzioni" si svolgerà l'incontro con Selay Ghaffar direttore di Hawca, Kabul - Humanitarian Assistance for the Women and Children of Afghanistan, l'organizzazione non governativa che si occupa dell'assistenza umanitaria alle donne e ai bambini dell'Afghanistan.


...

Il Consiglio provinciale di Macerata ha adottato, con 23 voti favorevoli (PdL, Udc, Lega Nord, Destra, Una Forza per cambiare, Pdci, IdV, La Tua provincia, Sinistra e Libertà), nessun contrario e 6 astenuti (Pd), il Piano di dimensionamento della rete scolastica predisposto dalla Giunta e sul quale a metà ottobre si era espressa favorevolmente anche la Conferenza provinciale delle autonomie locali.