11 dicembre 2009


...

Bel colpo, quello messo a segno da Fabbrica Eventi: la società di produzione di Marco Moscatelli e Chiara Nadenich ha ottenuto dall’Agenzia PAI di San Benedetto del Tronto la concessione esclusiva per le Marche per la vendita delle serate di Miss Italia.


...

“Antonio Fiore Ufagrà. La danza cosmica del colore”. Questo è il titolo della mostra organizzata dall’Art Club Studio di Macerata, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la Pro Loco della Città di Corridonia (MC) e che verrà inaugurata sabato 12 dicembre 2009, alle ore 17.00, presso la Chiesa Monumentale di San Francesco, in Piazza Filippo Corridoni, a Corridonia.


...

Sabato 12 e domenica 13 dicembre il Palazzetto dello Sport di Sarnano ospiterà la 7° Coppa Italia Centri Giovanili di tiro con l’arco in cui si sfideranno le migliori 16 squadre provenienti da tutta Italia .


...

Il Cetril, Centro Tirocini e Rapporti con il Mondo del Lavoro dell’Università di Macerata, nell’ambito delle iniziative relative al proprio Servizio Placement ha pubblicato la nuova versione on line della Banca Dati Quijob.




...

Saranno proclamati venerdì 11 dicembre alle 10, al Cinema Teatro Italia i vincitori della seconda edizione interregionale del concorso Matteo Ricci. Figlio d'Occidente, fratello d'Oriente promosso dall'Istituto Matteo Ricci per le relazioni con l'Oriente, diretto dal professor Filippo Mignini, nell'ambito delle iniziative per il IV Centenario di padre Matteo Ricci.



...

I Presidenti degli spin-off UniCAM accolgono con vivo interesse e positività l'accordo di programma tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la Provincia di Macerata, l’Università degli studi di Camerino e l’Università degli studi di Macerata.


...

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Civitanova Marche, nel corso di specifici servizi condotti per il controllo della circolazione stradale e per la prevenzione e repressione dei reati connessi alla guida in stato di alterazione psicofisica, hanno proceduto alla denuncia in stato di libertà ed al conseguente ritiro della patente di guida nei confronti di otto automobilisti risultati, appunto, positivi all’accertamento con l’etilometro.



...

Chi ci conosce sa che non siamo soliti cavalcare la protesta del giorno per sentirci importanti. Così come non è nostro costume organizzare incontri “più o meno carbonari” con gruppi di dipendenti dispensando sicurezze in cambio di qualche voto, come avvenuto mesi fa da parte di qualcuno.



...

Lunghissimi applausi hanno salutato il successo dell’”Invito all’opera”, l’appuntamento dedicato all’opera lirica, unico e singolare, in esclusiva per le Marche al teatro comunale di Treia. Una serata dedicata agli appassionati di musica il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza.




...

Ieri si è celebrata la “Giornata delle Marche”. L’evento si svolge quest’anno a Macerata in quanto dedicato a Padre Matteo Ricci. Per l’occasione, il presidente della Provincia, Franco Capponi ha voluto rivolgere ai tanti delegati delle associazioni del Marchigiani nel mondo convenuti in città ed a tutti i partecipanti alle manifestazioni in programma, un saluto ed un riflessione sul significato della celebrazione.


...

Assemblea aperta agli iscritti ed ai votanti delle primarie del 25 ottobre, domenica 13 Dicembre dalle 9,30 alle 12,00 presso i locali di Via Tagliamento (accanto Pizzeria Elen).





10 dicembre 2009




...

L’Amministrazione comunale di Corridonia – Assessorato ai Servizi Sociali informa che è stata riattivata, sabato 5 dicembre, l’intera programmazione socio-culturale della Ludoteca e del Centro di aggregazione giovanile presenti in città rispettivamente in via Maso, nel centro storico, e nei locali adiacenti la chiesa nella zona industriale.


...

Questa sera alle 18.00 Lube Banca Marche di scena a Budva, in Montenegro, per la seconda giornata della Main Phase di CEV Indesit Champions League, la più importante competizione europea per club che la annovera per la quinta volta anche i biancorossi tra le squadre protagoniste.



...

Continua a destare uno straordinario interesse la mostra su Corridonia Tra passato presente e .... futurismo. Il giorno dell'inaugurazione è iniziato con i saluti del sindaco Nelia Calvigioni e l'intervento dell'assessore Massimo Cesca sull'importanza della Piazza F. Corridoni per il rilancio sociale culturale e turistico della citta illustrando i progetti posti in essere a tal fine, a seguire è intervenuta la Presidente dell'associazione Luigi Lanzi Francesca Ballesi curatrice della mostra, illustrando le fasi che hanno portato all'allestimento.


...

Venerdì e sabato, (11 e 12 dicembre) si terrà al Dipartimento di Filosofia e scienze umane dell'Università di Macerata un convegno in onore di Giuseppe Galli, dal titolo "L'analisi qualitativa dell'esperienza diretta in psicologia generale".


...

Anche i fedeli di Macerata potranno essere «Pellegrini con Maria nelle Diocesi delle Marche». È in programma infatti per giovedì 10 dicembre, in concomitanza con la Giornata dei Marchigiani, l’arrivo della statua della Vergine Lauretana, previsto per le ore 15.00 in Piazza della Libertà.


...

Nei decenni passati i lavori agricoli venivano spesso abbandonati dai giovani per intraprendere più redditizi lavori nel settore industriale, ma quando l’economia frena e l’industria risente della crisi ecco che si riscoprono le attività legate alle tradizioni agricole del territorio.



...

Continuano le manifestazioni del cartellone “Natale sotto le stelle” promosso dall’Amministrazione comunale di Corridonia in collaborazione con la ProLoco. Tanti gli appuntamenti anche per questo fine settimana. Continuerà ad ospitare tutti i bambini la fantastica Casa di Babbo Natale in via Cavour realizzata dalla ProLoco grazie al lavoro di tanti volontari e alla creatività di Rodolfo Golota in grado di realizzare suggestive scenografie con materiale riciclato.



...

Per i quaranta anni dalla strage di piazza Fontana, il Comune di Macerata organizza una serata di teatro della memoria. Al cineteatro Italia, lunedì prossimo (14 dicembre) alle ore 21,15 andrà in scena Radio Paz, un romanzo rock da palcoscenico, scritto e diretto da Giorgio Felicetti per i giovani attori de La Casa teatri.