San Severino: la Giunta sostiene gli oratori

2' di lettura 08/01/2009 - La Giunta comunale settempedana ha destinato un contributo di 3mila euro per un progetto volto al sostegno dell\'attività oratoriale.

Da alcuni mesi, infatti, a causa dell\'assenza di alcuni sacerdoti, la vicaria di San Severino Marche ha subìto qualche cambiamento a livello organizzativo, tra cui la gestione dell\'oratorio un tempo collegato alla parrocchia precedentemente affidata ai religiosi della casa di don Orione. In vista di una sempre più forte unità pastorale si è così deciso di dare vita ad un unico oratorio in cui confluiranno tutti i ragazzi delle parrocchie di San Severino.


Per questo è stato pensato il progetto \"Pro-gettare per iniziare\" che vedrà coinvolti circa 150 ragazzi, fra giovani del luogo, alunni e studenti delle scuole materne, primarie, medie e superiori ed una quindicina di animatori. Tale iniziativa prevede attività sportive ma anche momenti di educazione alla salute, formazione spirituale, un laboratorio mimico teatrale e degli incontri formativi per i genitori dei ragazzi. Il progetto verrà realizzato con la collaborazione sia dei volontari, sia delle associazioni che si occupano di attività giovanili nel territorio settempedano, sia di personale qualificato, a seconda delle attività che verranno proposte.


\"L\'Amministrazione comunale - spiega il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini - ha subito offerto il proprio sostegno all\'iniziativa che mira a coinvolgere i ragazzi, a contrastare il disagio giovanile e la devianza minorile ed a garantire uno sviluppo armonico della personalità di tanti soggetti. Personalmente credo molto nel metodo dell\'oratorio che è quello dell\'animazione e che si concretizza nel coinvolgimento dei ragazzi nelle attività educative che partono dai loro interessi e dai loro bisogni\".


Al fine di favorire lo scambio informativo e la programmazione degli interventi il Comune di San Severino ha anche sottoscritto un accordo quadro con le parrocchie della città ed ha istituito un tavolo di lavoro.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-01-2009 alle 01:01 sul giornale del 08 gennaio 2009 - 763 letture

In questo articolo si parla di attualità, san severino marche, Comune di San Severino Marche





logoEV