Tolentino alla ribalta nazionale su \'Viaggia l\'Italia\'

Castello della Rancia Tolentino 3' di lettura 08/01/2009 - Il numero di dicembre 2008 del periodico nazionale \"Viaggia l\'Italia\" dedica un servizio redazionale alla città di Tolentino, definendola \"perla delle Marche\"; con l\'evidenza anche in copertina, il comune viene presentato come Oasi marchigiana a misura d\'uomo, nella vallata del Chienti, in posizione centrale sia per le vacanze invernali che estive, suggerendo attrattive e descrivendo un\'azienda agrituristica selezionata (http://www.tolentino815.it/paginaita3104.aspx).

Nelle pagine della nota rivista specializzata viene dato ampio spazio a \"Tolentino 815\" Rievocazione storica della Battaglia di Tolentino, giunta alla 13^ edizione lo scorso maggio, organizzata dall\'Associazione Tolentino 815, che ha celebrato il 193° anniversario della battaglia.



Con notizie e curiosità, l\'articolo scritto da Paolo Palumbo illustra l\'importanza del fatto storico che il 2 e 3 Maggio 1815 oppose l\'esercito di Gioacchino Murat, Re di Napoli a quello austriaco comandato del Barone Federico Bianchi; per questo motivo Tolentino è divenuta meta fissa degli appassionati di storia.



Si tratta infatti di una iniziativa unica, di grande valenza nazionale, che si può definire un primo esempio di \"archeologia sperimentale\". con cadenza annuale, ogni prima domenica di maggio si ridesta il fascino romantico di un\'avventura ove illusioni e realtà si scontrano in un tragico finale.



Il testo e le foto riportate nell\'articolo, riescono a creare un clima di interesse e di emozioni che raggiungono lo scopo di promozione turistica e culturale per Tolentino e il territorio maceratese, proprio per l\'abbinamento con strutture ricettive, indirizzi utili e prodotti tipici.



L\'evento di Tolentino porta infatti a conoscenza una pagina importante della storia nazionale: quella che vari storici definiscono come la prima battaglia per l\'Indipendenza d\'Italia.


L\'attenzione si è manifestata anche da parte di un\'altra rivista bimestrale nazionale \"Storia in rete\", che nel numero di novembre-dicembre 2008 riporta un lungo articolo di otto pagine con varie illustrazioni, dal titolo \"Murat: il glamour di un cavaliere, da re di Napoli al plotone d\'esecuzione\", a firma di Anna Maria Vischi Ghisetti.

Nel riquadro per approfondire l\'argomento viene segnalato il sito www.tolentino815.it dell\'Associazione Tolentino 815, a riprova del prestigio e credibilità acquisiti.


Da segnalare inoltre la scelta di due fotografie di Tolentino 815 - Rievocazione storica della battaglia di Tolentino, per l\'inserimento nel Calendario 2009 della Banca Marche: una nel mese di marzo autore Mesco Photography e l\'altra in IV^ di copertina autore Maurizio Brunelli.



A testimonianza ancora una volta dei consensi che raccoglie in modo unanime Tolentino 815, che pur essendo realizzata da pochi anni si è imposta con successo a livello italiano ed europeo.

La presenza di Tolentino sulla stampa nazionale costituisce inoltre una promozione per la città marchigiana ed anche un giusto riconoscimento per l\'impegno profuso dall\'Associazione Tolentino 815.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-01-2009 alle 01:01 sul giornale del 08 gennaio 2009 - 882 letture

In questo articolo si parla di cultura, associazione storica tolentino 815, tolentino 815





logoEV