Versi d\'amore a Poesia In vita, una poesia per Eluana Englaro

2' di lettura 10/02/2009 - Il Festival \"Poesia inVita\" ha aperto a Civitanova Alta la settimana di San Valentino con una serata dedicata all\'Amore. Nel teatro \"Annibal Caro\", Cesare Bocci e Sergio Carlacchiani (anche regista) hanno declamato brani poetici e lettere di autori famosi, contemporanei e del passato.

Tutti testi scelti per il loro tema: l\'amore. Quello per la donna amata, quello materno o dei figli per i loro genitori, l\'amore per la natura. Sergio Carlacchiani, da anni impegnato a portare la poesia nei teatri e Cesare Bocci, che dopo i primi passi con la Compagnia della Rancia di Tolentino, ha avuto una fortunata carriera di doppiatore e di attore (\"Mimì Augello\" ne il \"Commissario Montalbano\" è il suo personaggio più noto), hanno interpretato - con l\'accompagnamento del percussionista Alfredo Laviano - brani di Giacomo Leopardi, Charles Boudelaire, Dino Campana, Franz Kafka, Gabriele D\'Annunzio, Ippolito Nievo, Pier Paolo Pasolini, Oriana Fallaci ed anche le due drammatiche lettere di Aldo Moro scritte alla figlia Agnese e alla moglie Eleonora negli ultimi tragici giorni di vita, prima di essere ucciso dalla Brigate Rosse.


Nel finale Sergio Carlacchiani ha voluto fare una sorpresa al pubblico, recitando una sua poesia, dedicata ad Eluana Englaro:

\"Permettetemi sinceramente di-sperare

chi è chiamato in queste ore a decidere per Eluana,

questa ragazza sempre più dentro la mia testa e il mio cuore,

possa farlo con lo spirito giusto di comprensione e amore

e che ciò possa aiutarla a sostenere ogni momento

sino all\'ultimo la propria sfortunata sorte

Vita o morte che sia!…

Una speranza per una nuova vita!\"


Il recital - terzo appuntamento del festival organizzato dalla Provincia di Macerata in collaborazione con diversi Comuni - ha riscosso ripetuti applausi da parte del pubblico che gremiva il teatro in ogni ordine di posti, con richiesta di bis finali. Presenti alla serata anche il presidente della Provincia, Giulio Silenzi, che ha portato il saluto ai protagonisti ed al pubblico prima dell\'inizio dello spettacolo e l\'assessore alle attività culturali, Alessandra Boscolo, la quale ha dato a tutti appuntamento a domenica prossima a Potenza Picena (teatro Mugellini ore 17,30) per l\'anteprima nazionale di \"Danzami Song\", con Matteo Ripari e Lucilio Santoni.


Nelle foto, Cesare Bocci e Sergio Carlacchiani in scena e, al termine, con l\'assessore provinciale Alessandra Boscolo








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-02-2009 alle 14:00 sul giornale del 10 febbraio 2009 - 1055 letture

In questo articolo si parla di macerata, provincia di macerata, spettacoli





logoEV