Tolentino: continuano i sopralluoghi al teatro Vaccaj

teatro vaccaj 2' di lettura 13/02/2009 - Continua incessante l\'azione del Commissario delegato per la ricostruzione del Teatro Nicola Vaccaj, Roberto Oreficini.

Infatti nei giorni scorsi si è tenuta presso la Sala Giunta del Comune di Tolentino una riunione della Commissione tecnica. I progettisti delle Soprintendenze, della Regione Marche e della Provincia, con l\'ausilio dei Vigili del Fuoco sono stati incaricati di produrre il progetto preliminare per la ricostruzione del teatro. I tecnici dovranno formulare tutta una serie di proposte che consentano di bandire la gara di appalto dei lavori.


La progettazione, nello specifico, dovrà essere presentata entro il prossimo 16 marzo. Per favorire l\'applicazione di tutte le scelte progettuali più idonee, la commissione ha anche effettuato un sopralluogo al Teatro Vaccaj, ispezionando approfonditamente ogni singolo comparto, dalla platea, al palcoscenico, alla buca dell\'orchestra, al foyer, ai camerini, agli uffici, al sottotetto. L\'intenzione è quella di prevedere una progettazione che vada a migliorare la fruibilità degli spazi, rispettando le norme di sicurezza e potenziando tutti gli apparati tecnologici.


A tal proposito, nei prossimi giorni, la Commissione tecnica si incontrerà anche con Saverio Marconi e con alcuni tecnici teatrali per vagliare insieme possibili soluzioni che vadano ad ottimizzare le nuove opere di ricostruzione, soprattutto in previsione di un utilizzo professionale dello stesso teatro. Infine a breve sarà incaricata una ditta specializzata in restauri per un primo lavoro di ripulitura e fissaggio degli affreschi della platea, i quali sono stati sottoposti a shock termici che potrebbero minarne la conservazione. Soddisfatto il Sindaco Luciano Ruffini che segue ogni singolo incontro e che ovviamente, in stretta collaborazione con il Commissario Spacca e con il Commissario delegato Oreficini, opera per giungere all\'appalto dei lavori e quindi all\'avvio della ricostruzione, prima dell\'estate.






Questo è un articolo pubblicato il 13-02-2009 alle 19:29 sul giornale del 13 febbraio 2009 - 583 letture

In questo articolo si parla di attualità, teatro vaccaj, simone baroncia





logoEV