Tolentino: un nuovo parcheggio per la stazione

parcheggio 2' di lettura 13/02/2009 - Dopo la sistemazione dei locali della Stazione ferroviaria e la realizzazione del grande murales dell\'artista Carlo Gentili, l\'Amministrazione comunale ha deciso di sistemare l\'area confinante con la stessa Stazione, ricavandone un parcheggio.

Tale necessità è scaturita dalla volontà di provvedere al decongestionamento del traffico e dei veicoli che transitano e sostano in piazza Marconi, dove si trova l\'ingresso alla stazione, in quanto la presenza di attività commerciali e le scarse dimensioni dell\'area, rendono estremamente difficoltosa la sosta da parte dei viaggiatori, che sono spesso indotti a comportamenti scorretti, creando seri problemi alla viabilità generale di Viale Labastide Murat, il quale rappresenta uno dei principali viali di accesso al centro della città.


A tal proposito è stato già approvato il progetto redatto dell\'ing. Patrizia Meo dell\'Ufficio Tecnico del Comune ed è stato firmato un protocollo di intesa per l\'uso di immobili ed aree nell\'ambito delle stazioni e fermate ferroviarie della Regione Marche, tra l\'Assessorato ai trasporti della Regione Marche e la Rete Ferroviaria Italiana (RFI) S.p.A., allo scopo di garantire, oltre il decoro e la sicurezza degli impianti, una costante manutenzione e vigilanza. In particolare Regione Marche, Provincia di Macerata e Comune di Tolentino hanno convenuto di promuovere l\'utilizzo di questi spazi e aree non più strumentali all\'esercizio ferroviario ma per svolgere attività istituzionali, sociali e di valorizzazione del territorio, tutte senza scopo di lucro.


In seguito alla firma di questa convenzione la Regione Marche ha concesso, mediante un apposito bando, un finanziamento per la sistemazione di questi spazi pari a 67.474 euro. Pertanto il Comune, con il proprio bilancio, interviene con 43.026, euro di cui 26.500 sono stati già spesi per la sistemazione dell\'atrio e degli uffici ed i rimanenti verranno utilizzati per i lavori nel parcheggio. Si prevede che i lavori inizieranno entro primavera.






Questo è un articolo pubblicato il 13-02-2009 alle 19:41 sul giornale del 13 febbraio 2009 - 751 letture

In questo articolo si parla di attualità, parcheggio, simone baroncia





logoEV