Anche la Società Filarmonico Drammatica festeggia il Carnevale

castagnole 16/02/2009 - Anche l’austera ed elegante Società Filarmonico Drammatica non sfugge al fascino del Carnevale. Sabato 20 febbraio il salone del teatro si animerà di maschere provenienti da tutte le Marche.

Questa volta gli ospiti potranno decidere di presentarsi nel classico abito scuro, per gli uomini, ed elegante per le donne, oppure in costume. Il Veglionissimo di Carnevale della Filarmonica inizierà alle 21.30. Quest’anno il bellissimo Palazzo Bourbon Del Monte sarà invaso da pirati e come una macchina del tempo trasporterà tutti nel XVIII° secolo, quando con la fine dei corsari nascono i pirati. I vascelli, prima di affrontare l\'Atlantico per andare in Europa, passavano per i Caraibi e le isole Bahamas erano un posto ideale per i pirati.


Sulle bandiere dei pirati generalmente era rappresentato un teschio e un braccio con la sciabola. Il teschio indicava una imminente minaccia di morte mentre il braccio con la sciabola alludeva alla lotta nel caso in cui il capitano della nave abbordata si rifiutasse di arrendersi subito. A bordo delle navi governate dai pirati le donne non erano ammesse; le uniche \"donne\" ammesse erano le polene scolpite sulle prue dei vascelli che, siccome i pirati erano molto superstiziosi, avevano il ruolo di proteggerli da pericoli e sfortune. Di solito, le donne che desideravano unirsi ai pirati si travestivano da maschi. Sul ponte di Palazzo Bourbon Del Monte potremmo incontrare Barbarossa, Brabanera, Capitan Uncino, Spugna, Blake, Jack Sparrow, Francis Drake, ecc. Ma si spera di vedere anche Mary Read, Anne Bonny, Ching Shih, Charlotte De Berry e tante Yolanda ( la figlia del Corsaro Nero), “Però questa volta invece di provare terrore sarà una serata carica di divertimento e allegria – tengono a precisare Giovanni Battistelli e la moglie Maria – si ballerà tutta la notte accompagnati dalla musica dal vivo.”


Come ogni anno l’appuntamento è molto atteso da chi vuole passare una serata allegra ma sempre all’insegna dell’eleganza e della cordialità. Il presidente Giovanni Battistelli e la signora Maria e il vicepresidente Alfonso Cacchiarelli Principi hanno chiesto al ristorante Nino di preparare un buffet di gustosi dolci. Si prevede una serata divertente, con tanta musica allegra e tutta da ballare, come si addice a “Re Carnevale”. Per informazioni (Gianna: 0733 260797 – 333 1721308 -)





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-02-2009 alle 10:28 sul giornale del 16 febbraio 2009 - 854 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, associazione, società filarmonico drammatica, castagnole