Montefano: fine settimana di arte e musica

banda 02/04/2009 - Doppio appuntamento culturale sabato 4 aprile a Montefano. Alle 17 viene inaugurata, nella sala Ghergo del palazzo comunale di corso Carradoni, la mostra della pittrice Patrizia Poloni. L’esposizione dell’artista pollentina resterà aperta tutti i giorni, dalle 17 alle 20, fino al 13 aprile.

Alle 21.15, invece, scocca l’ora di “Passio, suoni e atmosfere dalla processione del Venerdì Santo”, che va in scena alla Rondinella. Sul palco del teatro montefanese salgono i Maestri Paolo F. Bragaglia e Danilo Vecchi con il corpo bandistico della città di Montefano e con i suonatori di battistangole della Confraternita della Morte.

Lo spettacolo si presenta con una struttura unica ed innovativa, un \"teatro sonoro\" e visivo, che si innesta nella tradizione delle sacre rappresentazioni medioevali e intende riproporre secondo una sensibilità contemporanea, l\'atmosfera del Venerdì Santo, attraverso il \"paesaggio sonoro\" unico dell’antica processione tradizionale di Montefano.

Un momento di partecipazione popolare, di grande impatto emotivo, presente nel vissuto e nell\'immaginario di intere generazioni. Infatti, oltre all\'immancabile banda cittadina e al tamburo solenne e regolare che ne scandisce l\'incedere, la processione è contraddistinta dall\'assordante e sinistro suono delle battistangole, tipici strumenti tradizionali, suonati dai membri incappucciati della Confraternita della Morte.

I testi provengono dalla lauda medioevale \"Donna de Paradiso\" di Jacopone da Todi e le musiche sono in parte originali e in parte attingono al repertorio eseguito durante la processione, di oggi e del passato. Ulteriori elementi musicali sono tratti da Bach e Penderecky. L’esperienza per lo spettatore è intensa e coinvolgente, grazie al suono che è gestito con una spazializzazione tridimensionale, mentre la dimensione visuale viene ampliata con la proiezione di immagini e video.

Per prenotazioni, telefonare (0733 850472) alla Mediateca Ubu di Montefano, tutti i giorni dalle 18 alle 20. Per informazioni, www.ubugallery.it , www.rondinella.org.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-04-2009 alle 14:10 sul giornale del 02 aprile 2009 - 1451 letture

In questo articolo si parla di cultura, montefano, associazione, comune di montefano, teatro la rondinella, arte e musica