Formazione: bando per corsi sulla sicurezza sul lavoro

sicurezza sul lavoro 03/04/2009 - La Provincia di Macerata ha pubblicato un bando per interventi di formazione continua nel settore della sicurezza del lavoro, che prevede la possibilità di organizzare 223 corsi, finanziabili complessivamente con un fondo di 750 mila euro. Il bando è rivolto ai enti di formazione accreditati.

I corsi, destinatari a lavoratori sia pubblici, sia privati, sono finalizzati alla formazione delle figure professionali del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, dei responsabili ed addetti per la sicurezza per l’industria e per l’artigianato (settore in cui questa mansione coincide, spesso, con quella dell’imprenditore). Sono, inoltre, previsti corsi per gli addetti che usano le attrezzature di lavoro in quota e per l’aggiornamento di questi lavoratori, che va fatto ogni quattro anni.

Consideriamo questo bando importantissimo – ha detto l’assessore provinciale alle Politiche del lavoro, Daniele Salvi, durante la conferenza stampa di presentazione – perché quella per la sicurezza sul lavoro è una battaglia che deve essere vinta dal nostro Paese. Lavorare in sicurezza deve essere considerata la base per un lavoro di qualità, sotto questo standard ogni discussione è inutile. Questo è un fattore che deve essere tenuto sotto osservazione specialmente in questa fase di crisi economica che può spingere ad abbattere i costi per la prevenzione”.

L’assessore Salvi ha, inoltre, sottolineato che “c’è un progressivo calo degli incidenti sul lavoro e dei decessi ma questo risultato ci deve comunque spingere a migliorare il livello di sicurezza nei diversi settori specie nell’edilizia e nell’agricoltura, fra quelli più a rischio”.

Le domande per partecipare al bando, ha ricordato il dirigente del settore, Simone Ciattaglia, devono essere inviate entro il 4 maggio 2009. I primi corsi potrebbero partire già prima dell’estate, saranno organizzati equamente sul territorio provinciale e suddivisi per settore.


Informazioni www.lavoro.mc.it o nei Centri e Sportelli per l’impiego (tel. 0733-248304 oppure 248311).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-04-2009 alle 15:39 sul giornale del 03 aprile 2009 - 1005 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata, sicurezza sul lavoro, formazione