Prevenzione incendi boschivi: meeting internazionale

2' di lettura 03/04/2009 - E’ iniziato ieri mattina a Macerata un meeting internazionale con la partecipazione di rappresentanti istituzionali e tecnici di enti territoriali di Grecia, Polonia, Portogallo, Bulgaria e Spagna che, insieme alla Provincia di Macerata e alla Comunità montana abruzzese della Laga, partecipano al progetto comunitario Prompt.

L’iniziativa è finalizzata a realizzare uno scambio di esperienze e di buone pratiche su metodi, piani d’azione e strumenti di risposta agli incendi boschivi e di gestione della crisi.

Capofila del progetto è la una Regione greca del Peloponneso, zona che la scorsa estate è stata devastata da numerosi incendi boschivi. Il meeting è stato programmato a Macerata proprio per conoscere nel dettaglio i programmi di prevenzione degli incendi boschivi e l’organizzazione che da anni la Provincia di Macerata mette in campo con numerose altre istituzioni locali e centinaia di volontari. I lavori sono stati aperti dall’assessore provinciale alla protezione civile, Giorgio Canella. Dopo la sessione plenaria della mattinata, nel pomeriggio i partecipanti danno vita a specifici gruppi di lavoro con la partecipazione del capo dipartimento regionale delle protezione civile, Roberto Oreficini, del dirigente del Corpo forestale dello Stato, Giuseppe Bordoni e del coordinatore dei Vigili del Fuoco, Carlo Iammarino.

Il meeting proseguirà nella giornata di domani, 3 aprile, con un incontro finalizzato a programmare i prossimi lavori del progetto. Gli enti partecipanti vogliono sviluppare insieme strumenti innovativi per la prevenzione degli incendi boschivi, per la gestione delle emergenze e per l’analisi degli effetti a lungo termine degli incendi con lo studio di nuove metodologie per i piani di recupero e per la rigenerazione delle aree devastate, con un’attenzione particolare ai sistemi che tengono conto di indicatori ambientali ancora poco sviluppati.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-04-2009 alle 19:12 sul giornale del 03 aprile 2009 - 866 letture

In questo articolo si parla di politica, macerata, provincia di macerata