Camerino: università, un concorso sull comunicazione scientifica

università 04/04/2009 - L’Università di Camerino, su proposta dell’Ufficio Comunicazione e in collaborazione con la School of Advanced Studies ed il Polo Museale - Museo di Scienze Naturali, bandisce un concorso per il conferimento del Premio ‘È la ricerca, bellezza’ finalizzato a promuovere il coinvolgimento di giovani impegnati nell’attività di ricerca dell’Ateneo nel processo di creazione di percorsi innovativi di comunicazione scientifica.

“Il concorso – sottolinea la Prof.ssa Chiara Invernizzi, Direttore del Polo Museale di Unicam - è rivolto a dottorandi, assegnisti, borsisti e giovani ricercatori del nostro Ateneo per la progettazione di minimo 3 giochi e/o esperienze di laboratorio e/o exhibits interattivi che abbiano ad oggetto la Scienza e la Tecnologia e che siano capaci di ampliare il dialogo tra Scienza e Società. Gli elaborati, realizzati dai partecipanti in forma individuale o in gruppo, dovranno essere originali e capaci di creare delle esperienze reali di conoscenza volte ad avvicinare il grande pubblico alle tematiche scientifiche”.


Al vincitore del concorso sarà conferito un premio pari a 1.000 euro e fino ad un massimo di 500 euro per la realizzazione effettiva delle esperienze di laboratorio progettate che saranno inserite nella sezione di Science Centre del Polo Museale - Museo di Scienze Naturali di Unicam e presentate il 25 settembre 2009 in occasione del conferimento ufficiale del premio, nell’ambito dell’evento ‘La Notte dei Ricercatori 2009’. La domanda di partecipazione, unitamente all’elaborato progettuale, dovrà pervenire entro il 20 maggio 2009 mediante raccomandata A/R indirizzata al Polo Museale - Museo di Scienze Naturali dell’Università di Camerino, Piazza dei Costanti, 7 - 62032 Camerino (MC). Gli elaborati saranno giudicati da una Commissione composta da un numero massimo di cinque membri di cui tre rappresentanti delle strutture dell’Università di Camerino proponenti il Premio e i restanti due scelti tra esperti in materia.


Il bando di concorso è reperibile nel sito internet www.unicam.it nella sezione Bandi e Borse di Studio. Per ulteriori informazioni o chiarimenti si può contattare il Polo Museale - Museo di Scienze Naturali dell’Ateneo di Camerino, tel. 0737/403100 – 402008, e-mail: musnat@unicam.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-04-2009 alle 13:50 sul giornale del 04 aprile 2009 - 663 letture

In questo articolo si parla di attualità, università, università di camerino, camerino, Unicam