Stagione sinfonica, un \'Magnificat\' per il concerto di Pasqua

amo la mole spettacoli 04/04/2009 - Saranno \"Musiche per la Pasqua\" quelle che offrirà questa sera (4 aprile, ore 21) al pubblico maceratese il terzo appuntamento della Stagione sinfonica della Form - Orchestra filarmonica marchigiana in programma al teatro Lauro Rossi.

Il concerto, dedicato a musiche sacre o di carattere meditativo ispirate alla figura della Vergine, si preannuncia accattivante sia per la qualità del programma musicale sia per il prestigio degli interpreti.

Nella prima parte, dopo la \"Lamentatione\" di Haydn, verrà presentata infatti in prima esecuzione assoluta una nuova opera commissionata dalla Form alla compositrice marchigiana Roberta Silvestrini dal titolo \"Magnificat per la rosa dei senza nome\", per voce recitante e orchestra, su testo originale di Francesca Merloni. Si tratta di una composizione in cui la musica e la parola si fondono insieme dando luogo a immagini di forte suggestione emotiva.

La seconda parte della serata sarà invece tutta riservata allo Stabat Mater di Luigi Boccherini, per soprano e archi. La poetessa Francesca Marloni, impegnata nel doppio ruolo di attrice e di voce recitante, e il soprano Gabriella Costa, considerata una specialista indiscussa dello Stabat di Boccherini, saranno accompagnate dal giovane direttore d\'orchestra Michele Nitti.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-04-2009 alle 17:42 sul giornale del 04 aprile 2009 - 703 letture

In questo articolo si parla di macerata, spettacoli, comune di macerata, teatro lauro rossi