Bossa nova: Casini incontra Arrighini

08/04/2009 - Il quinto appuntamento della rassegna jazzistica \"50 Anos da Bossa Nova\" vedrà sul palco del teatro Lauro Rossi, sabato 11 (aprile) alle 21,30 l\'incontro dei toscani Barbara Casini e Riccardo Arrighini, che si esibiranno in un concerto dedicato ai padri della bossa.

L\'organizzazione dell\'evento è a cura del Comune di Macerata e dall\'associazione MusicAMdo. I due artisti collaborano insieme da tempo, cantante e chitarrista la Casini, raffinato pianista Arrighini. Questo sodalizio artistico nasce grazie alla passione che li accomuna per la bossa nova e soprattutto per l\'autore che più la rappresenta, Antonio Carlos Jobin; omaggiato con una sostanziosa produzione discografica e con spettacoli dal vivo.


Le loro sono due personalità assolutamente complementari, Barbara Casini, più volte definita la miglior interprete di musica brasiliana in Italia, ha prediletto sempre la musica popolare brasiliana sin dagli esordi. La sua passione e l\'intensa attività di ricerca l\'hanno portata spesso in Brasile dove ha ottenuto importanti riconoscimenti da musicisti noti al grande pubblico come Milton Nascimento e Chico Buarque de Hollanda. Riccardo Arrighini, invece, ha una solida formazione classica, perfezionatosi in piano jazz al \"Berklee College\" di Boston, si è laureato ai seminari di alta qualificazione professionale di Siena Jazz. Entrambi vantano prestigiose collaborazioni, la Casini ha realizzato incisioni insieme ad artisti quali Enrico Rava, Phil Woods e Lee Konitz, mentre Arrighini, oltre a far parte del quartetto di Francesco Cafiso, grazie al suo panismo poliedrico ha collaborato con molti musicisti del panorama jazz internazionale come Lee Konitz, Steve Grossman, Iro de Paula, Harry Allen e molti altri.


Composizioni originali dei due, nelle quali jazz e bossa nova si innestano, e brani di artisti brasiliani sconosciuti che hanno fatto la storia della bossa nova, offriranno uno spettacolo intimo ed emozionante. I biglietti posso essere reperiti alla biglietteria dei teatri Tel. 0733.230735. Il prezzo dell\'ingresso è di 10 euro, ridotto 8 euro.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-04-2009 alle 16:16 sul giornale del 08 aprile 2009 - 712 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comune di macerata, teatro lauro rossi