Riqualificazione galleria del commercio, via al bando

lavori pubblici 10/04/2009 - E\' stato emesso dal Comune il bando di gara per la riqualificazione della galleria del commercio. L\'importo complessivo dei lavori è pari a 312 mila euro e le offerte andranno consegnate entro il 12 maggio (il 13 l\'apertura delle buste). Centoventi i giorni previsti per l\'ultimazione dei lavori.

Sviluppato anche in seguito ad una serie di incontri con i condomini e dopo una lunga riflessione attorno ad una serie di soluzioni architettoniche - come noto si tratta di una proprietà privata ad uso pubblico - il progetto è stato redatto dall\'architetto Milena Paolucci.


Tra le altre cose la riqualificazione prevede la sostituzione della pavimentazione ora in gomma e poi in travertino e pietra arenaria santafiora. Anche la scala verrà rifatta attraverso la sostituzione della ringhiera con un muretto perimetrale rivestito in travertino. Al posto dell\'attuale tettoia verrà sistemato una grande cupola ad arco trasparente di 4 metri e mezzo di diametro. Oltre all\'illuminazione artificiale, che verrà rifatta anch\'essa, lo spazio beneficerà quindi della luce naturale.


Per quanto riguarda il comfort e la godibilità dello spazio sono previsti anche elementi di arredo integrato come una serie di panche da sistemare sia sul versante di via Armaroli che su quello di via Matteotti e grandi vasi in travertino.

Si procede quindi con la riqualificazione di una struttura, delimitata da via Matteotti, vicolo Ferrari, via Armaroli e dalla loggia dei mercanti, che risale all\'inizio degli anni Sessanta. Allora l\'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Arnaldo Marconi decise di demolire una facciata che dava su via Matteotti per dare vita all\'attuale galleria.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-04-2009 alle 17:09 sul giornale del 10 aprile 2009 - 686 letture

In questo articolo si parla di politica, macerata, comune di macerata