Finanziamenti per la formazione degli assistenti familiari

volontariato 2' di lettura 14/04/2009 - La Provincia di Macerata mette a disposizione un fondo di 165 mila euro per finanziare corsi di formazione per assistenti familiari.

Lo scopo è quello di prevenire e contrastare fenomeni di esclusione o di emarginazione dal mercato del lavoro e nell’ottica di contribuire alla promozione di uno sviluppo socialmente sostenibile. Saranno finanziati dodici corsi della durata di 100 ore ciascuno nell’ambito territoriale della provincia. I corsi sono finalizzati a formare la figura di assistente familiare come operatore con caratteristiche pratico-operative che si prende cura della persona non autosufficiente, sia essa anziana, disabile o portatrice di patologie invalidanti, anche a sostegno dei familiari, contribuendo a sostenere e a promuoverne l’autonomia, il benessere psico-fisico in funzione dei bisogni e del suo contesto di riferimento.



“Con questo bando – spiega l’Assessore provinciale alla Formazione, alle Politiche attive del lavoro, Daniele Salvi – interveniamo per formare una figura che andrà a svolgere attività di assistenza diretta, in particolare nella routine quotidiana, e che sarà inoltre in grado di relazionarsi con la rete dei servizi territoriali, pubblici e privati, al fine di assicurare assistenza e garantire opportunità di accesso a tali servizi alle persone non in grado di svolgere in autonomia gli adempimenti connessi. I soggetti pubblici e privati che vorranno richiedere il finanziamento previsto dovranno presentare dei progetti di attività formative valutabili sia in base alla qualità del progetto stesso, sia in relazione all’economicità e all’efficacia potenziale degli interventi proposti rispetto alla finalità programmate. La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata per il 24 aprile.



Le attività dovranno avere come destinatari giovani ed adulti, disoccupati ed occupati, anche stranieri di Paesi extra U.E. in regola con le norme in materia di immigrazione, residenti nelle Marche. I corsi si terranno in un periodo compreso tra luglio e settembre 2009 e saranno adeguatamente pubblicizzati attraversi i mezzi di comunicazione in uso.



L’avviso pubblico e i relativi allegati sono disponibili sui siti Internet: http://formazione.provincia.mc.it e www.lavoro.mc.it, oppure presso i Centri e Sportelli per l\'Impiego, l’Orientamento e la Formazione della Provincia di Macerata. Per informazioni: numero verde 800-361644 (giorni feriali dal lunedì al venerdì 9.30-12.30).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-04-2009 alle 17:25 sul giornale del 14 aprile 2009 - 680 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata