Domestik Municipal Choir in concerto in Cattedrale

musica 1' di lettura 16/04/2009 - Venerdì 17 aprile alle ore 21,30 presso la Cattedrale di San Giuliano di Macerata sarà possibile ascoltare in concerto il famoso “Domestik” Municipal Choir diretto dal M° Valery Kopanev di Ekaterinburg, metropoli russa, capoluogo dell\'Oblast di Sverdlovsk, situata sul lato asiatico degli Urali, principale centro industriale e culturale della regione degli Urali con una popolazione di oltre 1.300.000 abitanti (quarta città della Russia per dimensioni).

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione “Virgo Lauretana” di Loreto in collaborazione con la Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata, rientra nel calendario della Rassegna Internazionale di Musica Sacra “Virgo Lauretana” che si svolgerà dal mercoledì 15 a domenica 19 aprile prossimi nel Santuario della Santa Casa di Loreto. Il “Domestik” Municipal Choir è stato fondato nel 1988 ed è molto noto a livello internazionale per le sue esecuzioni di brani di musica sacra. Il nome “Domestik” è un antico termine russo che tradotto vuol dire “capo del canto sacro”.


Il coro “Domestik” ha inciso oltre dodici compact disc di cui due prodotti dalla famosa casa discografica tedesca BMG. È risultato vincitore in vari e prestigiosi festivals internazionali: Estonia, Irlanda, Germania, Francia, Italia, Grecia, Usa, Canada, Australia e Russia. Fin dalla sua costituzione è diretto dal M° Valery Kopanev laureato in direzione corale all’Istituto Musicale “Gnesin”.


Nel 1999 ha ricevuto il riconoscimento ufficiale dalla Repubblica Russa per meriti artistici. Il concerto del “Domestik” Municipal Choir darà modo di far ascoltare il famosissimo \"Miserere\" di Gregorio allegri, ma anche brani di Rackmaninov, Bortnyanskiy, Chesnokov, Arkhangelsskiye altri autori contemporanei.


da Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-04-2009 alle 13:38 sul giornale del 16 aprile 2009 - 555 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di musica, spettacoli, Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata