I Pueri Cantores diretti dal Maestro Marco Mencoboni in concerto

orchestra 1' di lettura 15/04/2009 - I Pueri Cantores Zamberletti di Macerata saranno nuovamente protagonisti di una serie di concerti con l\'Orchestra filarmonica Marchigiana. E sarà un\'occasione unica per ascoltare la filarmonica marchigiana accanto ad alcuni dei migliori talenti maceratesi, così come afferma l\'assessore alla Cultura, Massimiliano Bianchini: \"I Pueri diretti dal mastro Mencoboni, maceratese già affermato, rappresentano le migliori eccellenze cittadine; come Comune abbiamo sostenuto e continueremo a sostenere questa straordinaria realtà\".

Diretto dal Maestro Marco Mencoboni, il coro dei Pueri, e affiancato dal soprano Valentina Varriale, eseguirà il salmo per soli, coro, orchestra \"Laudate Pueri\" di Haendel.

Tre gli appuntamenti in programma che vanno sotto il nome di \"Haendel a Roma\" e che vogliono denotare l\'influenza che Haendel ricevette quando, arrivato a Roma, incontrò due maestri illustri del panorama musicale del tempo, Angelo Corelli e Alessandro Scarlatti. La musica proposta che risale ai primi del Settecento, sarà quella del Concerto grosso op. 6, n. 4 in re magg. Di Corelli, l\'antifona per soprani, archi e continuo, Salve Regina di Scalatti e il Laudate Pueri di Haendel. L\'ingresso è libero.

Il primo appuntamento è per giovedì prossimo (16 aprile) nella basilica della Santa Casa a Loreto, seguirà poi quello del 17 nel Duomo di Jesi e infine quello del 18 nella chiesa del Sacro Cuore a Macerata (ore 21).





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-04-2009 alle 18:01 sul giornale del 16 aprile 2009 - 726 letture

In questo articolo si parla di macerata, spettacoli, comune di macerata, orchestra





logoEV