Al Sacro Cuore, gli splendori musicali della Roma di Haendel

orchestra 18/04/2009 - Haendel a Roma è l\'ultimo grande appuntamento della stagione sinfonica della Form - Orchestra filarmonica marchigiana che avrà luogo stasera (sabato 18 aprile) alle ore 21 nella chiesa del Sacro Cuore. Un concerto incentrato sul fondamentale periodo della vita romana di George Friedrich Haendel, in occasione del 250° anniversario della sua morte; l\'evento ha il patrocinio del Comune di Macerata.

Il tema della serata è quindi incentrato su Haendel e gli splendori musicali del Barocco Romano, poiché il grande \"sassone\", a Roma, approfondì la conoscenza dello stile italiano, in particolare romano, grazie al contatto diretto di capovolari di grandi artisti come Arcangelo Corelli e Alessandro Scarlatti, per poi diventare, coordinando gli stili nazionali il massimo rappresentante, insieme a Johann Sebastian Bach, della musica barocca.

I protagonisti dell serata, oltre al noto soprano Valentina Varriale, saranno il direttore Marco Mencoboni, eccellenza maceratese tra i migliori specialisti del repertorio barocco a livello internazionale, impegnato per la prima volta con l\'Ofm in veste di direttore e maestro al cembalo e i Pueri cantores \"Domenichino Zamberletti\"

Il coro dei Pueri cantores, ben istruito con passione e professionalità dal Maestro Gian Luca Paolucci è radicato da tempo nel territorio e molto noto oltre i confini regionali.

Il programma della serata prevede un\'opera di rara esecuzione, ovvero lo splendido Laudate pueri Dominum, un salmo per soprano, coro ed orchestra, composto da Haendel nel 1707 nel suo soggiorno a Roma. Il brano sarà introdotto dal Concerto Grosso opera VI n.4 in re maggiore di Corelli e la Salve Regina per soprano, archi e basso continuo di Scarlatti.

L\'ingresso è gratuito, per ulteriori informazioni: Tel. 071206168, sito www.filarmonicamarchigiana.com, e-mail info@filarmonicamarchigiana.com.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-04-2009 alle 16:43 sul giornale del 18 aprile 2009 - 904 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di macerata, spettacoli, comune di macerata, orchestra filarmonica marchigiana