Maria Ambra Silvi a Gemine Muse 2009

21/04/2009 - La manifestazione in programma dal 18 Aprile al 30 Giugno 2009 vede protagonisti 150 giovani artisti e 30 curatori in 22 città italiane con una serie di mostre, performance e spettacoli.

Giunta alla sesta edizione, Gemine Muse 2009 rientra nel progetto Italia Creativa, a cura della Presidenza del consiglio dei ministri - Dipartimento della Gioventù in collaborazione con l\'ANCI e il GAI.

Scopo della manifestazione è promuovere e valorizzare il patrimonio artistico italiano facendo incontrare tempi e artisti diversi, portando i giovani talenti anche fuori dai musei, nelle realtà cittadine, attraverso percorsi che toccano tutte le discipline artistiche (arti visive, musica, design, teatro, danza).


Ancona ospita nella Pinacoteca Comunale \"Francesco Podesti\" i lavori del giovane fanese Michele Pierpaoli e di Maria Ambra Silvi, originaria di San Severino Marche, con la supervisione di Giovanni Gaggia. I due artisti, pur usando linguaggi diversi, hanno privilegiato il rapporto tra gli spazi architettonici del Porto e della Pinacoteca, sottolineando l\'importanza dell\'acqua nella cultura anconetana.


Pierpaoli posiziona frontalmente due pannelli raffiguranti la struttura architettonica del porto e della pinacoteca, intervenendo poi con dei segni enigmatici ed allusivi, volti a sconvolgerne la geografia, e mettendoli in comunicazione tramite una teca di plexiglas contenente acqua. Il lavoro di Maria Ambra Silvi, invece, prende forma in un\'installazione realizzata con cinque recipienti contenenti acqua del Mar Adriatico, tanti quanti sono i volti dell\'opera \"Cinque Teste\", presente nella sala III del museo. Parte integrante dell\'opera è stata la performance in cui donne e uomini hanno prelevato e portato a mano i recipienti pieni d\'acqua dal porto al museo.


Quest\'anno Gemine Muse avrà come ospite anche Angela Vettese, critica d\'arte e docente di storia dell\'arte, che ha curato l\'introduzione del catalogo 2009.


http://www.giovaniartisti.it/gm/








Questo è un articolo pubblicato il 21-04-2009 alle 18:35 sul giornale del 21 aprile 2009 - 1953 letture

In questo articolo si parla di cultura, Giovanni Gaggia, angela vettese, Simone Ghergo, maria ambra silvi, gemine muse, michele pierpaoli, pinacoteca comunale