I reati sessuali e la violenza di gruppo: giornata di studio per discuterne

violenza sessuale 22/04/2009 - Il comune di Recanati organizza venerdì 24 aprile alle ore 16,30 nell’Aula magna del Palazzo comunale un convegno dal titolo “I reati sessuali e la violenza di gruppo”. Un tema, purtroppo, di forte attualità, che sarà affrontato da relatori di assoluto prestigio, a cominciare da Luigi Domenico Cerqua, presidente di sezione della Corte d’Appello di Milano, che coordinerà i lavori.

La giornata di studio inizierà con i saluti del sindaco Fabio Corvatta e delle autorità. Seguiranno le relazioni di Marta Bertolino, professore ordinario di diritto penale nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, su “I reati sessuali nel sistema penale italiano”, di Cerqua su “La violenza sessuale di gruppo” e di Maria Grazia Coppetta, professore associato di procedura penale nell’Università di Urbino, su “Profili di diritto processuale”.

Dopo le relazioni, il convegno proseguirà con gli interventi di Matteo Vizzardi, dell’Università Statale di Milano, di Sarha Celestino, dell’Università di Milano Bicocca, di Alessandra De Luca, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che tratteranno gli aspetti giuridici della questione.

Previsto anche l’intervento di Giancarlo Trapanese, giornalista Rai, scrittore e docente di teoria e tecnica del linguaggio radiotelevisivo all’Università degli studi di Macerata che parlerà dei “Problemi ed effetti della diffusione di notizie relative a reati sessuali nei confronti di minori: l’autoregolamentazione”. Alle ore 19 è previsto il dibattito e alle 19,30 la chiusura dei lavori.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-04-2009 alle 18:47 sul giornale del 22 aprile 2009 - 826 letture

In questo articolo si parla di attualità, recanati, Comune di Recanati, violenza sessuale