Camerino: a teatro con Per chi suona il campanello

23/04/2009 - L’Associazione Teatrale Dieci Donne Mamme Matte sta ultimando i preparativi del lavoro teatrale 2009 che verrà presentato sabato 9 maggio alle ore 21,15 al Teatro Filippo Marchetti di Camerino.

Si tratta dello spettacolo “Per chi suona il campanello” - liberamente tratto dall’operetta di Lombardo e Ranzato “Il paese dei campanelli” – e rappresenta la decima recita della compagnia amatoriale che prese le mosse a Camerino nel 2000, divenendo fin da subito un fenomeno seguitissimo dal pubblico cittadino. La trama è semplice e ruota intorno a un incrocio multiplo di coppie. In una località olandese - governata da un borgomastro e da consiglieri comunali creduloni - le abitazioni hanno sopra la porta un campanello magico inattivo da sempre ma che, secondo una leggenda, potrebbe suonare nel caso qualcuno della casa compisse un adulterio.


Le cose si complicano quando al porto approda un nave di aitanti marinai, costretti da un’avaria a raggiungere la terra e presto conquistati dalle signore del villaggio allietate dalla novità. I campanelli cominciano a suonare, ma quando – per uno sciagurato scambio di telegrammi –giungeranno in paese le mogli dei marinai, lo scampanellìo diverrà concerto e i marinai saranno ripagati con la stessa moneta. L’appuntamento, che ha il patrocinio del Comune di Camerino, verrà replicato domenica 10 maggio alle ore 17,00 e parte dell’incasso, come è consuetudine per le DDMM, verrà devoluto in beneficienza alle popolazioni dell’Abruzzo colpite dal terremoto.


da Dieci Donne Mamme Matte
associazione teatrale






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-04-2009 alle 15:13 sul giornale del 23 aprile 2009 - 709 letture

In questo articolo si parla di attualità, camerino, Dieci Donne Mamme Matte